• Google+
  • Commenta
4 maggio 2018

San Ciriaco: frasi di buon onomastico e significato del nome Ciriaco

Immagini auguri onomastico San Ciriaco
Immagini auguri onomastico San Ciriaco

Immagini auguri onomastico San Ciriaco

Il 4 maggio è San Ciriaco: storia, origini e significato del nome Ciriaco, frasi auguri di buon onomastico, immagini e video per amici e colleghi da condividere su WhatsApp e Facebook.

Il calendario liturgico in data 4 maggio celebra la memoria di San Ciriaco di Gerusalemme. In greco questo nome significa “dedicato al Signore“, ed anche per questo motivo è un nome ricorrente all’interno del calendario liturgico, in quanto numerosi santi e Beati scelsero di chiamarsi proprio così. Tra questi santi vi è il patrono di Ancona, al quale la città ha dedicato una cattedrale sul monte classico. Ad Ancona la festa di S. Ciriaco è molto sentita, e viene celebrata da oltre 1000 anni. Nonostante la popolarità della Santo del 4 maggio, in realtà sulla vita di S. Ciriaco di Gerusalemme si hanno notizie frammentarie e scarse. Secondo alcune teorie, sarebbe stato un ebreo di nome Giuda che si sarebbe convertito successivamente al cristianesimo, assumendo il nome di Ciriaco.

La conversione probabilmente avvenne quando Ciriaco assistette al ritrovamento nella zona del Calvario di quella che fu ritenuta la croce di Gesù. Ciriaco sarebbe poi diventato vescovo di Gerusalemme, morendo poi come martire durante l’impero di Giuliano l’Apostata. Ricordiamo infatti che nei primi secoli del cristianesimo erano in atto le persecuzioni cristiane che vedevano quindi spesso contrapporsi potere politico a quello ecclesiale.

San Ciriaco di Gerusalemme sarebbe morto nato intorno al quarto secolo, probabilmente proprio a Gerusalemme, città che dove avvenne il suo martirio. Il santo di oggi 4 maggio è il patrono di Ancona ed il suo culto è particolarmente diffuso anche in Sardegna. Il nome Ciriaco È celebrato tradizionalmente il 4 maggio dai cattolici, mentre gli ortodossi lo festeggiano il 14 aprile. La festività dell’onomastico cade in corrispondenza della memoria liturgica di San Ciriaco di Gerusalemme, anche se sono numerosi i santi e beati venerati con questo nome.

In particolare vediamo che il 6 marzo cade la memoria di un sacerdote di Treviri. Il giorno 16 giugno si ricorda San Quirico martire, l’8 agosto san Ciriaco di Roma diacono e martire, il 29 settembre si celebra l’eremita in Palestina. Per fare gli auguri al papà, fidanzato marito, amico o fratello che festeggia l’onomastico del giorno 4 maggio, ecco di seguito frasi, immagini e video per Whatsapp e Facebook. Idee virtuali come le gif animate o le immagini in movimento da scaricare gratis e condividere per fare gli auguri di buon onomastico.

San Ciriaco: significato del nome, messaggi e frasi di auguri di buon onomastico Ciriaco

L’origine del nome deriva dal nome greco Kyriakos che è composto dal termine kyrios, “signore” ed il suffisso -akos, dal valore aggettivale. Il significato del nome Ciriaco può essere tradotto come “soggetto al Signore” o “consacrato al Signore”.

Una seconda versione della vita del santo racconta che si sarebbe convertito in Italia e divenne vescovo di Ancona. Il martirio poi sarebbe avvenuto in Palestina, dov’era tornato in visita. Questa agiografia però non trova conferma, in quanto negli archivi di Ancona non sono riportate notizie relative al suo ministero episcopale. Esiste quindi una terza versione della vita di San Ciriaco di Gerusalemme. Secondo queste tradizione Ciriaco sarebbe venuto ad Ancona ma solamente dopo il suo martirio. Il santo del 4 maggio avrebbe quindi trascorso tutta la sua vita in Palestina, dove avrebbe assistito al ritrovamento della Croce. A quel tempo gli anconetani insistevano per ricevere da Gerusalemme le reliquie del primo martire cristiano, Santo Stefano, che erano state ritrovate nel 415. Infatti ad Ancona era stata costruita una Chiesa dedicata proprio al santo.

Immagini auguri per San Ciriaco

Immagini auguri Ciriaco

Questa richiesta però non fu mai accolta, nonostante fosse sostenuta anche da Galla Placida, figlia dell’imperatore Teodosio I, e futura moglie di Costanzo III. Ad Ancona vennero quindi donate le spoglie di Ciriaco, venerato martire già nei primi secoli del cristianesimo. Le spoglie di S. Ciriaco di Gerusalemme sarebbero arrivate ad Ancona nel quinto secolo, e si trovano tutt’oggi nella cattedrale dove Ciriaco e Stefano sono raffigurati in due statue marmoree del XI secolo.

Ad Ancona è viva la tradizione di distribuire ai fedeli mazzolini di giunchi benedetti. La leggenda vuole che San Ciriaco sia arrivato ad Ancona galleggiando sulle acque e sia stato trasportato sulla terraferma grazie ad una corda fatta di giunchi attorcigliati.

Frasi auguri buon onomastico Ciriaco da inviare ad amici e colleghi

Immagini con nome per San Ciriaco

Immagini con nome Ciriaco

L’onomastico del 4 maggio celebra proprio la memoria liturgica di San Ciriaco di Gerusalemme. Il nome è diffuso ad Ancona, dove il culto del santo è particolarmente popolare, ma anche in Sardegna.

Le frasi di auguri per l’onomastico da inviare ad amici e parenti spesso sono accompagnate da immagini belle e divertenti. Cuori, fiori, stelle o peluche: tanti sono i simboli che possono contribuire a rendere speciale una cartolina o un biglietto di auguri per l’onomastico.

Di seguito le frasi ed i messaggi e le dediche per rendere ancora più speciale la celebrazione dell’onomastico del giorno 4 maggio.

  • Da quando ti conosco questo giorno non è solo quello di un onomastico da ricordare, ma di un giorno fantastico da festeggiare. Auguri Ciriaco.
  • Con amore e tenerezza tanti auguri mio dolcezza oggi che il tuo nome si manifesta è per me un giorno di festa.
  • Non ci si può dimenticare di una persona speciale come te, oggi non è un semplice giorno ma una data importante da ricordare!
  • Sette lettere quelle del tuo nome come le sette note musicali, è per questo che chiamarti è una meravigliosa sinfonia per il mio cuore. 
  • Se il significato del tuo nome dice che appartieni al Signore, io ti dico che appartieni a me. Auguri amore.
  • In questo nome ci sei tu, sarà per questo che ogni anno questo giorno mi rende felice!
  • Il tuo nome lo scriverei sulla sabbia per essere accarezzato dal mare e poi lo scolpirei sul mio cuore per farlo restare per sempre nel mio aMare.
  • Approfitto del giorno del tuo onomastico Ciriaco per esperti la mia più grande riconoscenza.

Video buon onomastico Ciriaco per WhatsApp, Facebook e Twitter

Curiosità legate al nome Ciriaco
Il 4 maggio è San Ciriaco di Gerusalemme. Il significato del nome Ciriaco può essere tradotto come "soggetto al Signore" o "consacrato al Signore". Parola di origine greca che deriva da Kyriakos che è composto dal termine kyrios, "signore" ed il suffisso -akos, dal valore aggettivale.
Data onomastico4 maggio
Significatoappartenente al Signore
OrigineGreca
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata