• Google+
  • Commenta
21 giugno 2018

Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera maturità 2018

Professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera maturità 2018
Professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera maturità 2018

Professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera maturità 2018

Diretta della seconda prova dell’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera maturità 2018. Tracce, svolgimenti e soluzioni PDF da scaricare in tempo reale.

Gli studenti dell’Istituto Alberghiero il 21 giugno dovranno sostenere la seconda prova dell’esame di Stato 2018. Anche quest’anno il Ministero ha indicato durante il mese di gennaio quali sono le materie del secondo scritto. I maturandi dovranno dare prova delle competenze acquisite durante l’ultimo anno delle scuole superiori. Il secondo compito dell’esame di maturità 2018 sarà su una delle materie caratterizzanti. Ogni indirizzo o percorso formativo intrapreso dagli studenti durante il quinquennio delle scuole superiori ne prevede una. La seconda prova Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera è attesa con grande curiosità.

Infatti la riforma Gelmini negli anni precedenti ha riguardato anche gli istituti professionali.

L’indirizzo per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera ha subito delle modifiche. E solo durante l’anno scolastico 2014-2015 ha sostenuto per la prima volta gli esami di Stato. Sono quindi poche le tracce per esercitarsi. Per questo motivo sono state fondamentali le esercitazioni e le simulazioni svolte in classe. Gli studenti si sono abituati ai tempi reali degli svolgimenti previsti per questo importante appuntamento dell’ultimo anno.

L’Istituto Alberghiero prevede diverse articolazioni. Per ciascuna articolazione, sono previste diverse materie caratterizzanti. Ad esempio per l’articolazione Enogastronomia, sono due le possibili materie la seconda prova scritta dell’esame di Stato 2018. Nello specifico si tratta di Scienze e Cultura dell’alimentazione. Laboratorio di servizi Enogastronomici – Settore Cucina. A gennaio però il Miur ha indicato per ciascuna articolazione, quale sarebbe stata la materia con la quale il 21 giugno gli studenti avrebbero dovuto confrontarsi. Di seguito le ultime news e gli aggiornamenti relativi alla maturità.

Istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera maturità 2018: tracce svolte PDF

Tracce e svolgimenti della seconda prova scritta esami di stato 2018 << Scarica

Una delle prove più temute è proprio il secondo scritto previsto dagli esami di Stato. La ragione è che la sua valutazione farà media con il voto del diploma. Gli studenti dovranno dimostrare le proprie conoscenze in merito ad un’unica materia. La traccia seconda prova dell’Istituto Alberghiero è affidata al Miur. E soprattutto quest’ultimo è uno dei motivi che desta maggiore preoccupazione tra i maturandi.

Già a gennaio si conosce la materia sulla quale verteranno esercizi e domande sottoposte a giugno agli studenti. Per le differenti articolazioni dell’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera le tracce della seconda prova sono su diverse materie. All’articolazione Enogastronomia, il Miur ha scelto Scienza e Cultura dell’Alimentazione. C’è poi l’opzione Prodotti Dolciari artigianali ed industriali. Il secondo scritto sarà su Scienza e Cultura dell’Alimentazione. Analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari. Molti studenti frequentano l’articolazione Servizi di sala e di vendita. Il 21 giugno affronteranno la prova su Scienza e Cultura dell’Alimentazione. Infine c’è il compito dell’articolazione Accoglienza Turistica. Quest’ultimo verterà su Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva.

Ogni anno non mancano poi indiscrezioni e foto delle tracce della seconda pubblicate e svolte on-line. È probabile quindi che anche quest’anno la traccia della seconda prova Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera sarà on-line già il 21 giugno. Lo svolgimento e le risposte esatte aiuteranno i maturandi a verificare quanto svolto in classe. Sarà semplice scoprire, subito dopo gli esami, quali potrebbero essere stati gli errori penalizzanti.

II prova Istituto professionale enogastronomia e ospitalità alberghiera

La seconda prova 2018 dell’Alberghiero è divisa in due parti. La sua struttura è simile a quella degli altri istituti tecnici e professionali. Anche per questo indirizzo di studi, è necessario svolgere per intero la prima parte del compito. La prova potrebbe consistere nella trattazione di un determinato argomento sottoforma di tema. Oppure fornire indicazioni e approfondire analisi di dati. O vertere altri argomenti previsti dal programma dell’ultimo anno delle scuole superiori.

Le conoscenze poi dei candidati saranno verificate anche con lo svolgimento della seconda parte della prova. In questo caso i maturandi si confronteranno con diversi quesiti. Non è necessaria però rispondere a tutte le domande. La traccia indica un numero minimo di risposte esatte da dare. In questo modo sarà possibile migliorare il proprio punteggio. Infatti gli studenti potranno rispondere solamente alle domande sugli argomenti per i quali sono più preparati.

Google+
© Riproduzione Riservata