• Google+
  • Commenta
21 giugno 2018

Tracce e svolgimenti prima prova di maturità 2018: soluzioni PDF

Tracce e svolgimenti prima prova di maturità 2018
Tracce e svolgimenti prima prova di maturità 2018

Tracce e svolgimenti prima prova di maturità 2018

Scarica tracce e svolgimenti prima prova di maturità 2018: tutte le soluzioni in PDF, elenco per ogni liceo classico e scientifico e istituto tecnico aggiornato in tempo reale.

Come ogni anno sarà possibile seguire lo svolgimento live delle tracce del Miur, oltre che conoscere tutte le news relative agli argomenti della prima prova della maturità 2018. In genere le tracce vengono scelte durante il mese di aprile. Gli argomenti quindi sono stabiliti dal ministero della pubblica istruzione in base ai temi di attualità di quel particolare periodo, come pure la scelta dell’autore dell’analisi del testo viene effettuata tenendo presente le tematiche di un determinato brano.

Mercoledì 20 giugno iniziano quindi le prove scritte. Tracce e svolgimenti prima prova 2018 saranno presto disponibili on-line. Infatti non sono poche le indiscrezioni che ogni anno trapelano sul Web e riguardano argomenti e aggiornamenti in diretta per la maturità.

I temi scelti dal Ministero vengono poi comunicati anche dai media nazionali poco dopo l’inizio ufficiale  dello scritto. L’analisi del testo ogni anno propone un brano in prosa o una poesia che gli studenti dovranno analizzare, rispondendo a domande e quesiti ordinati nella traccia. C’è poi un tema di ordine generale, Detto anche tema di attualità o traccia compito Tipologia D. Questa è la traccia che maggiormente viene scelta degli studenti in quanto consente di esprimere il proprio punto di vista, nonché riflessioni in merito ad una tematica di cui giornali e televisione hanno parlato spesso negli ultimi tempi.

Grande attesa anche per le tracce del saggio breve o articolo di giornale. Le tracce del tema di Tipologia B prevede lo svolgimento di un saggio breve in ambito socio-economico, scientifico-tecnologico, storico-politico o artistico-letterario. Il tema storico generalmente è quello meno scelto in quanto presuppone una buona conoscenza dell’argomento proposto nella traccia.

Tracce e svolgimenti prima prova di maturità 2018: scarica soluzioni e svolgimenti in PDF

Gli studenti del quinto anno delle scuole superiori mercoledì 20 giugno entrano in classe muniti di vocabolario di italiano e di speranza. L’augurio infatti è che le tracce ufficiali del Miur prima prova 2018 siano belle ed interessanti da sviluppare. Dopo che negli anni precedenti sono state sviluppate le tematiche di interesse sociale, come la tutela dell’ambiente e l’importanza dell’istruzione e della formazione, anche quest’anno probabilmente la scelta del ministero ricadrà su tematiche che di certo affronteranno problemi di interesse comunitario e sociale.

Non sono trapelate anticipazioni e indiscrezioni sui canali del Miur nelle ultime settimane. I maturandi quindi sono in attesa di scoprire quali saranno gli argomenti che dovranno affrontare nel corso delle prossime ore. Ricordiamo che lo svolgimento analisi del testo 2018 deve essere ultimato nelle sei ore di tempo disponibile. Stessa cosa vale anche per chi decide di cimentarsi nello svolgimento-saggio breve 2018, e articolo di giornale. Il tempo a disposizione è lo stesso anche per i maturandi che hanno scelto la traccia di attualità, e l’argomento del tema di storia previsto per gli esami di Stato 2018.

Le foto delle tracce prima prova 2018 consentono di seguire la diretta della maturità anche da casa. Lo svolgimento delle tracce potrebbe essere un’utile esercitazione per gli studenti che dovranno sostenere gli esami il prossimo anno. Come pure è tanto l’interesse e la curiosità da casa da parte di chi l’esame l’ha già sostenuto.

Elenco tracce e svolgimenti prima prova maturità 2018, temi svolti

Di seguito è possibile consultare l’elenco aggiornato secondo le ultime news che riguardano temi svolti e soluzioni prima prova. Infatti molti siti di informazione e che affrontano le tematiche dedicate agli studenti, propongono lo svolgimento del tema di attualità 2018 o di ordine generale. Come pure le possibili soluzioni del saggio breve. Le foto delle tracce e svolgimenti prima prova 2018 finiscono online pochi minuti dopo l’inizio della maturità.

Questo consente a chi è da casa di poter sviluppare una traccia di proprio interesse, e la relativa soluzione. Uno dei temi preferiti, è la traccia Tipologia D, in quanto consente di  poter spaziare, anche se è necessario essere aggiornati sulle notizie di cronaca o sui fatti più recenti. Ben più semplice invece è lo svolgimento del tema di storia, almeno per chi p da casa, in quanto è facile reperire on-line informazioni relative ad un determinato fatto storico. Come pure sviluppare riflessioni o approfondire tematiche e questioni riportate della traccia Tipologia C. Infine, la parafrasi, risposte e soluzioni della traccia Tipologia A richiede una conoscenza abbastanza approfondita delle figure retoriche e dell’autore proposto dal Miur.

Scarica PDF da apposito pulsante.

  • Tipologia A – Traccia di Analisi del testo
  • Tpologia B – Traccia del saggio breve o articolo di giornale
  • Tipologia C – Traccia del tema storico
  • Tipologia D – Traccia del tema di attualità
Google+
© Riproduzione Riservata