• Google+
  • Commenta
10 luglio 2018

Come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo: abbigliamento lui

Come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo
Come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo

Come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo

Ecco come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo: quale abbigliamento deve indossare lui, il look perfetto, quali gli accessori da evitare e quali i colori da indossare.

Che si debba sostenere un colloquio o iniziare un nuovo lavoro o stage, sapere come vestirsi per fare una buona impressione non è sempre facile: ecco alcuni consigli!

Scegliere il look perfetto per ogni occasione è sempre complicato, soprattutto in campo lavorativo, dove l’apparenza non può essere trascurata. E’ un dubbio che assale molti di noi, ci domandiamo come presentarci e cosa non chiedere mai ad un nostro potenziale datore di lavoro.

Non solo le donne, ma anche gli uomini consultano vari siti web su come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo. Anche i più sicuri si affidano al popolo del web per evitare di cadere su domande a trabocchetto.

L’ansia può giocare brutti scherzi, quindi sarà meglio non improvvisare. Evitate i monologhi e provate ad essere disinvolti. L’importante è sapere cosa si vuole mostrare e avere un’idea su come presentarsi. Non concentratevi solo ed esclusivamente su voi stessi. Ascoltate con attenzione le domande che vi vengono poste. Si dice che la calma è la virtù dei forti e, sicuramente, sarà la vostra arma vincente anche in questo caso. Provate a mostrare i vostri pregi migliori, senza ostentarli troppo. Ricordatevi che l’umiltà non è mai abbastanza!

Ma passiamo all’abbigliamento da scegliere per l’occasione. E’ importante non sottovalutare questo fattore. Tanti i consigli degli esperti, ma le regole da seguire su come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo sono semplici e facili da ricordare.

Come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo: abbigliamento per fare buona impressione

I colloqui di lavoro, spesso, sono motivo di stress e di tensione per chi si ritrova coinvolto. A tutti, prima o poi, capiterà di ritrovarsi di fronte ad un potenziale datore di lavoro e non potremo essere impreparati. Conoscere voi stessi è il primo passo per il successo, così potrete risaltare i vostri pregi e, magari, trovare anche qualche escamotage per nascondere i difetti. Solitamente le donne sono le vere reginette del web, sempre informate su come vestirsi ad un colloquio, ma in questo caso, anche gli uomini sono alla ricerca del look ideale.

L’outfit da voi scelto è fondamentale, rappresenta uno dei tanti punti presi in considerazione per la vostra assunzione. A volte alcuni candidati presentano competenze molto affini, e in questo caso, la vostra personalità farà la differenza. Non vi resta che prestare attenzione anche su come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo.

I vestiti possono condizionare la percezione che si ha di se stessi e questo è stato dimostrato dagli studiosi della Northwestern University. Secondi alcuni sondaggi, uno degli sbagli più commessi, è quello di presentarsi con uno stile casual, in occasioni in cui si dovrebbe mostrare una certa professionalità. Si consigliano abiti su misura, scarpe in pelle nera, giacca e cravatta, camicia con gemelli. Un look classico ed elegante si adatta ad ogni occasione. Per situazioni più informali potrete fare a meno della cravatta.

Secondo alcune ricerche scientifiche, pubblicate sul New York Times, la scelta dei colori è altrettanto importante. I colori neutri sembrerebbero ottimali, evitate tonalità sgargianti, potrete risultare eccessivi. I colori possono trasmettere varie sensazioni al vostro interlocutore, quindi non trascurate questo dettaglio! Il nero e il grigio sono i colori più indicati per queste occasioni.

Ecco come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo e fare una buona impressione: abbigliamento formale o informale per il primo giorno

Come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo

Accessori moda

L’abbigliamento per il primo giorno di lavoro è sempre un punto interrogativo. C’è chi non vuole risultare troppo elegante, e chi, invece, si preoccupa su come comportarsi con il datore di lavoro. In occasioni del genere, gli uomini, come le donne, consultano vari blog su come vestirsi ad un colloquio di lavoro da uomo. L’abbigliamento formale è maggiormente consigliato, per andare sul sicuro. Non tutti i lavori, però, richiedono giacca e cravatta, a volte è necessario un abbigliamento informale. Ma non indossate mai pantaloncini e scarpe da ginnastica.

Attenti al dettaglio: consigli per lui su cosa indossare ad un colloquio di lavoro

  • Indossare una giacca e una cravatta, da sempre simbolo di eleganza. Potrete scegliere tra la giacca con due bottoni, più informale, e quella con tre.
  • Una camicia bianca  semplice ed elegante con gemelli, sono indumenti che non possono mancare.
  • Indossare un orologio per un tocco di classe in più. Ricordatevi che ogni accessorio può fare la differenza.
  • Scegliere scarpe eleganti, pulite e possibilmente non rovinate. C’è chi nota molto la calzatura, soprattutto le donne.
  • La cintura è un altro accessorio da non trascurare, può dare un tocco in più al vostro look.
  • Curare la barba e i capelli è di fondamentale importanza. quindi non dimenticatevi di fare un salto dal barbiere.

Ecco alcuni consigli per lui su cosa indossare per un look informale

  • Indossare una camicia bianca, senza giacca e cravatta. La camicia è d’obbligo, anche in un ambiente informale non può mancare.
  • Evitare scarpe da ginnastica, non andate mica in palestra. Le scarpe ideali sarebbero le Brogue o le Derby.
  • Scegliere con cura gli accessori. Evitare orologi troppo vistosi; optare, invece, per modelli più semplici come orologi  casual timex.
  • Curare barba e capelli, per uno stile semplice e ordinato.

Scegliete accuratamente il vostro outfit per dimostrare di avere qualcosa in più rispetto agli altri candidati. Il look perfetto vi permetterà di gestire un colloquio con più sicurezza; l’importante è sentirsi al proprio agio. Ma non dimenticate la sostanza, le vostre competenze saranno fondamentali per essere assunti!

Google+
© Riproduzione Riservata