• Google+
  • Commenta
14 Agosto 2018

Citazioni di Ferragosto da ridere: battute, aforismi e frasi famose

Immagini e citazioni di Ferragosto da ridere
Immagini e citazioni di Ferragosto da ridere

Immagini e citazioni di Ferragosto da ridere

Le più belle citazioni di Ferragosto da ridere e da inviare ad amici, parenti e colleghi di lavoro per le ferie: battute per le vacanze estive, aforismi e frasi famose da inviate il 15 di agosto.

La festa di Ferragosto È conosciuta principalmente in Italia ed a San Marino come una festa religiosa cristiana che ricorda l’Assunzione di Maria in Paradiso.

In realtà le origini di questa festività sono molto antiche e risalgono all’epoca degli Antichi Romani, quando l’imperatore Augusto stabilì che il giorno 1 agosto iniziasse un periodo di riposo e di festeggiamenti che coinvolgesse tutti i cittadini. Le Feriae Augusti furono istituite per la prima volta nell’anno 18 a.C. Durante queste celebrazioni, i contadini potevano concedersi riposo dal lavoro dei campi e le bestie da soma venivano agghindate con fiori e ghirlande. Ferragosto però non è una festa che riguarda solamente l’Italia ma anche altri stati.

Infatti nel mondo il giorno 15 agosto è un giorno di festa, in occasione del quale però sono celebrate ricorrenze che non hanno nulla a che vedere con la religione. Ad esempio in India è festa nazionale, e si festeggia la liberazione dall’oppressione della Gran Bretagna. Il 15 agosto è festa nazionale di liberazione anche in Congo ed in Corea del Sud, per aver ottenuto l’indipendenza rispettivamente dalla Francia e dal Giappone. In Italia invece la festa di liberazione viene celebrata il giorno 25 aprile, data in cui il nostro Paese ha visto cadere il regime fascista.

Sempre in Italia la festa di Ferragosto celebra anche l’estate in quanto tale, e proprio per questo motivo si condividono messaggi di auguri dove si augurano buone vacanze e buon riposo. Per farlo in maniera originale e simpatica molti condividono citazioni di Ferragosto, immagini per Whatshapp e video da condividere con amici e parenti. Gli auguri per il 15 agosto sono un modo come un altro per condividere le foto delle proprie vacanze ed augurare un felice Ferragosto a tutti attraverso gif animate, cartoline e immagini spiritose.

Le più belle citazioni di Ferragosto da ridere e da inviare ad amici e colleghi di lavoro per le ferie

Immagini e citazioni di Ferragosto da ridere

Immagini di Ferragosto divertenti

In occasione della scampagnata agostana, è tradizione tutta italiana condividere il pranzo al sacco con la propria comitiva. Questa consuetudine nacque durante il ventennio fascista, quando i ceti meno abbienti, avevano la possibilità di poter usufruire di speciali sconti e prendere i cosiddetti treni popolari, e vedere per la prima volta il mare, visitare la montagna o una città che non fosse la propria. L’iniziativa fascista però non prevedeva il pranzo e così nacque l’usanza di portarsi da casa la colazione al sacco.

Frittata di maccheroni, pasta al forno, parmigiana di melanzane ed altri piatti tipici della tradizione culinaria italiana, fanno onore a questa festività.

Altra tradizione tutta italiana è quella di inviare citazioni di Ferragosto e messaggi di auguri per il 15 agosto. Di seguito aforismi celebri e famosi, per fare augurare buone ferie e buon risposo con frasi originali. Ecco anche le immagini, foto e video per Whatsapp, Facebook e Instagram per augurare buon Ferragosto agli amici.

  • Marchesino: pasqua, capodanno e ferragosto. Dal film Miseria e Nobiltà
  • Nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque. Dal film Il sorpasso
  • “Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare.” William Shakespeare
  • “Prendere le ferie nel mese d’agosto mi è sempre parsa una decisione sbagliata.” Andrea Camilleri
  • “L’estate si spara le ultime cartucce con ferragosto, malinconica come una bella donna che sfiorisce. L’anno prosegue, abbandonando le spiagge”. Marcello Vitale

Immagini belle e frasi famose e citazioni di Ferragosto da condividere

Immagini con citazioni di Ferragosto da ridere

Immagini di Ferragosto da ridere

È ormai consuetudine trascorrere la giornata di Ferragosto nelle città più belle d’Italia.

Le aperture eccezionali dei musei cercano quindi di soddisfare l’elevata richiesta di turisti che si recano nei parchi e luoghi simbolo del nostro patrimonio culturale. Con spettacoli e manifestazioni culturali e musicali a Ferragosto si riscopre quindi il piacere di essere turista a casa propria. E chi non è in vacanza, ha quindi l’opportunità di poter viaggiare in Italia a prezzi scontati e prendere parte ad iniziative ed attività a tema.

Anche a Ferragosto, non mancano gif animate e cartoline virtuali da condividere.

Ecco le battute, pensierini, detti popolari con i quali stupire i propri contatti, o aggiornare lo stato Whatsapp o Facebook a Ferragosto.

  • Per Ferragosto piccioni e anatre arrosto. Detto popolare
  • Ferragosto, mosto mio non ti conosco. Detto Popolare
  • Eccoci nella pineta, al crocicchio dove sono i limonari, con i gitanti stesi all’ombra dei pini, le radio accese, i cartocci e le bottiglie di Ferragosto. Alberto Moravia
  • A Ferragosto non servono scuse per una bella birra e risate in compagnia, ferragosto è già una buona scusa per dimenticare tutto per un po’ e dedicarsi a vivere. Stephen Littleword
  • Fai che per te io sia l’estate anche quando saran fuggiti i giorni estivi.” Emily Dickson

Video con citazioni di Ferragosto per Facebook, Twitter e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata