Il 15 agosto è il giorno dedicato alle gite fuori porta, tale tradizione popolare nasce durante il ventennio fascista.
Infatti a partire dalla seconda metà degli anni venti, il regime organizzava centinaia di gite popolari. Dal 1931 al settembre 1939 tali gite furono favorite dall’istituzione dei Treni popolari, i cui prezzi erano veramente bassi. Ribattezzati poi Treni di ferragosto, si dice che tuttavia il regime tariffario popolare fosse applicato per tutta la stagione estiva.
Ad ogni modo tale iniziativa offriva anche alle classi sociali meno abbienti la possibilità di raggiungere località marine o montane. L’offerta, limitata solo al giorni 13, 14 e 15, essa comprendeva le formule Gita di un sol giorno e Gita dei tre giorni.
Durante queste gite popolari non era previsto il vitto: nasce così la collegata tradizione del pranzo a sacco.
Ma qual è il significato del Ferragosto e perché porta questo nome? Leggendo il seguente articolo scoprirai le origini della festa e troverai una raccolta di frasi da condividere sui social.
Origini del Ferragosto: storia e significato della festa del 15 di agosto giorno dell’assunzione
Le origini del Ferragosto risalgono al periodo romano e al calendario pagano: il termine deriva da feriae Augusti, ossia il riposo di Augusto.
Il mese di agosto prende il nome da Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, il quale nel 18 a.C. istituì tale giornata di festa. Si tratta di un periodo durante il quale i romani si astenevano dai raccolti, veniva infatti concesso loro un meritato periodo di riposo dopo le fatiche delle settimane precedenti.
La festa si aggiungeva ai Vinalia rustica e ai Nemoralia, feste che si svolgevano nel periodo di agosto e che celebravano i raccolti e la fine dei lavori agricoli. Queste feste erano dedicate a Conso, che nella religione romana era il dio della terra e della fertilità.
Anticamente questa festa veniva celebrata il 1° agosto, ma i giorni di pausa e festa erano prolungati fino al 15 agosto.
Perché si festeggia il 15 agosto giorno dell’assunzione di Maria
Originariamente festeggiato il 1° agosto, solo successivamente la data viene spostata al 15 agosto. E’ stata la Chiesa Cattolica a spostare i festeggiamenti a questa data, assimilando la festa pagana intorno al VII secolo.
In questo giorno si celebra la festa dell’Assunzione di Maria, il giorno in cui la Vergine venne accolta in cielo. Per la chiesa è infatti una festa di precetto.
Le più belle frasi di buon ferragosto per ricordare origini e significato
Raccolta delle più belle frasi di Buon Ferragosto da inviare su Whatsapp e da condividere su Facebook e Twitter per ricordare le origini del Ferragosto.
- Che sia un giorno straordinario, colmo di piccole grandi cose, quelle che fanno bene al cuore, come un sincero sorriso di un amico, la carezza di una persona cara e la dolce compagnia di chi ti vuole bene;
- Che il 15 agosto sia la pausa giusta dalle fatiche estive e un giorno perfetto per prepararsi a una nuova partenza. Auguri!
- Non servono scuse per una bella birra e risate in compagnia, questa giornata è già una buona scusa per dimenticare tutto per un po’ e dedicarsi a vivere;
- Buon 15 agosto! E che sia una giornata ricca di sole, magia e serenità;
- Che questo giorno di festa possa regalare a te e alla tua famiglia momenti che fanno sorridere l’anima;
- Auguro a te e alla tua famiglia di scoprire nei piccoli gesti di questo giorno, la bellezza dello stare insieme;
- Questa giornata è giochi di luce dei fuochi d’artificio, la magia sotto le stelle e la serenità di stare con i propri cari;
- Che i colori dei cielo e la magia delle vacanze vi portino felicità e tante ore liete. Auguri.
- L’estate si spara le ultime cartucce con il 15 di agosto, malinconica come una bella donna che sfiorisce. L’anno prosegue, abbandonando le spiagge;
- Non servono grandi viaggi per fare grande questo giorno. Auguri di buon Ferragosto;
- Ti auguro leggerezza e serenità in questo 15 agosto da condividere con chi ami;
- Auguri per un 15 di agosto pieno di sogni e di stelle cadenti.