• Google+
  • Commenta
4 Settembre 2018

Soluzioni test Medicina 2018: domande risposte da scaricare PDF

Soluzioni test Medicina 2018
Soluzioni test Medicina 2018

Soluzioni test Medicina 2018

Ecco quali sono le soluzioni test Medicina 2018: domande e risposte della prova ad accesso programmato nazionale stabilita dal MIUR quest’anno e gli anni precedenti da scaricare in PDF.

Quali sono le soluzioni test medicina 2018? La curiosità di conoscere tutte le risposte esatte della prova ad accesso programmato di Medicina spinge molti a cercare on-line le risposte corrette pubblicate dal Miur.

Ogni anno infatti, dopo lo svolgimento delle prove, il Ministero della Pubblica Istruzione pubblica sulla sua pagina ufficiale Twitter o sul sito istituzionale, quelle che sono le soluzioni ai quesiti di logica, matematica e fisica, biologia e cultura generale. Anche quest’anno non sono mancate polemiche sul grado di difficoltà di alcuni quesiti. D’altronde anche un solo punto potrebbe fare la differenza per centinaia di studenti che ambiscono ad uno dei posti disponibili del concorso.

Conoscere le risposte esatte del test aiuterà tutti i candidati iscritti alla prova a sapere quale potrebbe essere il punteggio ottenuto. Il punteggio minimo previsto per poter accedere alla graduatoria Nazionale è di 20 punti. Ottenere però la sufficienza non garantisce l’ammissione ai corsi di studio. Occorre infatti posizionarsi tra i primi 10.000 per poter avere la certezza di entrare in  uno degli atenei indicati tra quelli preferiti.

Ogni candidato che ha effettuato l’iscrizione al quiz, avrà indicato quali sono le università che intende frequentare in caso di ammissione. Non vi è un numero minimo di preferenze previsto. Ad influire sulla scelta possono essere diversi fattori. Ad esempio il prestigio di un ateneo rispetto ad un altro. Come pure possono esserci ragioni di tipo economico che escludono un’università troppo lontana, o considerata troppo costosa. Il numero delle preferenze potrebbe però incidere sulla ammissione ai corsi di medicina. Ecco come funziona la graduatoria e cosa fare una volta conosciuto il proprio punteggio.

Soluzioni test Medicina 2018: domande e risposte ufficiali del MIUR da scaricare in PDF

Tracce e risultati compito medicina e chirurgia 2018 << scarica PDF compito MIUR

Le soluzioni test Medicina 2018 consentiranno ai candidati che hanno sostenuto la prova ad accesso programmato il 4 settembre, di riconoscere il loro punteggio finale. È utile sapere il punteggio non è assolutamente influenzato da voto di maturità, ma è determinato esclusivamente dalle risposte fornite durante lo svolgimento della prova. Non ci sono discriminazioni tra i candidati che partecipano alla prova. Tutti partono dallo stesso livello, a prescindere dal voto conseguito alle superiori durante l’esame di maturità, o dall’andamento scolastico degli anni precedenti.

La graduatoria di medicina 2018 si conoscerà in data 2 ottobre.Prima però sarà pubblicata un’altra graduatoria, dove i candidati sono individuati con il codice alfanumerico fornito il giorno del test. Chi ha memorizzato il codice, oppure ha avuto l’opportunità di poterlo appuntare, potrà già conoscere la propria posizione in graduatoria. Altrimenti bisognerà attendere la graduatoria ufficiale prevista per il 2 ottobre.

Ci sono diversi esiti finali. Ogni candidato può risultare idoneo, prenotato o assegnato. Chi ha superato il punteggio minimo di 20 punti previsto dal bando del Miur, è indicato come idoneo. Con questa dicitura si entra a far parte della graduatoria. Quindi chi è prenotato deve decidere se accettare di entrare nell’ateneo in cui è stato prenotato, o se attendere lo scorrimento della graduatoria per poter procedere all’iscrizione in Università preferita rispetto a quella inizialmente indicata. Chi è assegnato invece può procedere all’iscrizione presso l’ateneo indicato come prima scelta tra le preferenze fornite in sede di iscrizione al test.

Se il candidato prenotato rifiuta la prenotazione, può sperare di conseguire un’assegnazione migliore aspettando gli scorrimenti della graduatoria. Bisognerà quindi attendere le decisioni degli altri ammessi. Chi rifiuta viene immesso nelle scorrimento successivo. Se invece si accetta la prenotazione, allora non si potrà più tornare indietro e bisognerà procedere all’immatricolazione. Il punteggio può aiutare a capire se vale la pena o meno aspettare gli scorrimenti.

Argomenti delle soluzioni test Medicina 2018: ecco quali sono

Le soluzioni test Medicina consentono di verificare gli argomenti e le risposte date durante lo svolgimento della prova. Ragionare per crocette non è facile, in quanto la maggior parte degli studenti alle superiori è abituata a svolgere compiti in classe o prove di verifica per mezzo delle risposte aperte.

Per questo motivo sono particolarmente utili le simulazioni del test, oltre che esercitazioni fatte con i testi degli anni precedenti. Molti studenti ogni anno seguono anche dei corsi di preparazione al test, durante i quali è possibile studiare e ripetere gli argomenti che posso che si possono trovare durante lo svolgimento della prova. Ma questi corsi sono utili anche per imparare a gestire il tempo, e magari apprendere qualche trucchetto utile per imparare ad individuare le risposte esatte.

Google+
© Riproduzione Riservata