• Google+
  • Commenta
22 Dicembre 2018

Come apparecchiare la tavola di Natale in modo semplice ed elegante

Come apparecchiare la tavola di Natale
Come apparecchiare la tavola di Natale

Come apparecchiare la tavola di Natale

Ecco come apparecchiare la tavola di Natale in modo semplice ed elegante: idee per decorare tavola rosso e oro, in maniera elegante. Consigli sulle posate, tovaglioli e bicchieri da usare a Natele, ecco quale centrotavola potrebbe essere adatto al vostro cenone o pranzo.

Stupire amici e parenti durante i giorni di festa è la parola d’ordine. Decorare la tavola di Natale con tovaglioli particolari, in rosso, per bambini, in maniera elegante e perfetta è l’obiettivo di tutte le mamme. Ma come apparecchiare la tavola per il pranzo di natale? In rosso e oro? Quali gli addobbi natalizi per tavola da pranzo? Come vanno messe le posate? Come si mettono i bicchieri a tavola? Tavola di natale shabby chic? Ecco le domande a cui risponderemo in questa guida su come apparecchiare la tavola di Natale. Dopo aver scelto una bella tovaglia da mettere sul tavolo, è opportuno posizionare il piatto al centro, alla sinistra del piatto la forchetta a destra il coltello.

Mentre il cucchiaio per il dessert va posizionato in alto, in alto, in senso orizzontale rispetto al piatto. Aspetto importante per rendere una tavola davvero elegante è la posizione delle posate. Non vanno mai sovrapposte, vanno semplicemente affiancate l’una all’altra.

Ma per rendere la tavola davvero speciale, è importante pensare soprattutto ad un tema. Puoi partire da un colore o un elemento della natura per creare il trait d’union dei tuoi decori.

Come apparecchiare la tavola di Natale per il cenone della vigilia: centrotavola e  decorazioni

Abbiamo visto che per apparecchiare una bella tavola è importante scegliere una tovaglia idonea e posizionare le posate nella maniera giusta. Ma se scegliamo di decorare la nostra tavola a tema, come dobbiamo fare? Quali elementi o colori scegliere?

Essere attenti ai dettagli è fondamentale affinché si respiri l’aria di festa. Ecco alcune idee di centrotavola, segnaposti e decorazioni:

  • centrotavola con pigne e stelline: procuratevi una scatola di latta, raccogliete delle pigne secche e qualche rametto verde di un abete, riempite il recipiente con le pigne, e infilate qua e là qualche rametto di verde. Prendete inoltre due o tre biscottini, posizionateli all’interno della scatola ed il vostro centrotavola è pronto. 
  • centrotavola con palline di natale colorate: prendete delle palline, sceglietele del colore che volete e formate una corona. Dopo averle legate l’una all’altra posizionate al centro una o due candele bianche o colorate. Accendetele, posizionate il centrotavola e la vostra decorazione fai da te è pronta. 

I segnaposto sono elementi decorativi fondamentali per poter fare una bella tavola di Natale:

  • Stecche di cannella;
  • Melograno personale;
  • Foglie di alloro;
  • Palla di Natale verde o del colore che preferite.

Come apparecchiare la tavola di Natale per il pranzo: posate e bicchieri

Dopo aver capito come posizionare le posate, avervi dato qualche idea su come creare centrotavola e segnaposti carini, è importante capire come posizionare i bicchieri.

Messa la tovaglia bianca o rossa sul tavolo dove i commensali pranzeranno, scelto il servizio di piatti più importante che si possiede o comprato per l’occasione e capito come vanno posizionate le posate, scegliamo i bicchieri. Puoi portare in tavola il servizio di cristallo, dei semplici calici o dei semplici bicchieri decorati, ma ricordati che ci dovranno essere almeno due bicchieri (acqua e vino). Puoi metterne tre per differenziare il bicchiere del vino bianco da quello per il vino rosso, o al massimo quattro se prevedi un bicchiere anche per il vino da dessert. Questi vanno posizionati davanti al piatto procedendo verso destra. 

Ecco i nostri consigli, su come decorare la vostra tavola di Natale. Parola d’ordine per poter fare sempre bella figura è soprattutto osare, usare la fantasia e trasmettere alla tavola di Natale tutta la vostra personalità, il vostro stile, ma soprattutto l’amore che provate per la vostra famiglia e i vostri ospiti!

Google+
© Riproduzione Riservata