• Google+
  • Commenta
2 Gennaio 2019

Calendario festività 2019: giorni festivi a scuola e vacanze scolastiche

Calendario festività 2019
Calendario festività 2019

Calendario festività 2019

Scarica il calendario festività 2019 in PDF: ecco quali sono giorni festivi a scuola e quando ci sono le vacanze scolastiche, date di inizio e fine scuola.

E’ iniziato un nuovo anno e molti si chiedono quali sono le festività religiose e civili che ci aspetteranno nelle prossime settimane. Conoscere i giorni festivi, ad esempio, ed i ponti, aiuta a pianificare meglio le vacanze e lo studio.

Quando si rientra a lavoro o tra i banchi di scuola, una delle prime cose che molti fanno è proprio quella di vedere quando ci saranno i prossimi giorni di festa. E durante il 2019 sembra proprio che si possa approfittare di diversi ponti per organizzare le ferie o le vacanze scolastiche.

Ad esempio quest’anno ad aprile si potrebbero passare quasi due settimane di vacanza tra Pasqua 2019 e il primo maggio, sfruttando il giorno di Pasquetta, il 25 aprile e la festa dei lavoratori, che sarà di mercoledì.

Il calendario festività 2019 indica che i giorni festivi tra Pasqua e il Primo Maggio potrebbero offrire la possibilità di godere di ben quasi due settimane di vacanza, anticipo di quelle classiche estive. Per gli studenti questa potrebbe essere una soluzione eccessiva. Ma in alcune scuole sono previsti giorni di chiusura per il Carnevale 2019. Ma per i lavoratori più fortunati che riescono a pianificare bene le ferie 2019, queste festività potrebbero offrire una breve vacanza in anticipo.

Poi bisognerà aspettare Ferragosto, che quest’anno è di giovedì, per un altro ponte. Mentre Natale 2019 sarà di mercoledì e Santo Stefano cadrà di giovedì. Potrebbe quindi esserci un altro ponte lungo proprio nella seconda parte della settimana di Natele, che favorirà molti lavoratori. Ci sono però giorni festivi che cadono di domenica, e che quindi non possono essere considerati delle vere e proprie pause dal lavoro e dallo studio. Durante tutto il 2019 il calendario festività offre solamente tre occasioni per organizzare dei veri e propri ponti lunghi. Ecco quali sono i giorni festivi nel calendario 2019.

Calendario festività 2019 da stampare: date e giorni festivi a scuola: ecco quali sono – PDF

Giorni in rosso e ponti 2019: quanti giorni di vacanza si riescono a recuperare quest’anno dalle festività religiose e civili?  Di seguito i giorni in rosso nel calendario festività 2019 di cui è possibile approfittare durante le prossime giornate. Se lo scorso anno non è stato possibile organizzare troppi ponti e weekend, il nuovo anno offre qualche possibilità in più. Anche se non mancano le giornate in cui ci sono festività che capitano di domenica.

Nel dettaglio le festività del 2019:

1 Gennaio – Martedì

6 Gennaio – Domenica

Pasqua 2019 – 21 aprile 2019 – Domenica

Lunedì dell’Angelo – 22 aprile 2019 – Lunedì

25 Aprile 2019 – Giovedì

1 Maggio 2019 – Mercoledì

2 Giugno 2019 – Domenica

15 Agosto 2019 – Giovedì

1 Novembre 2019 – Venerdì Sant’Ambrogio (Milano) –

7 dicembre – Sabato

8 Dicembre 2019 – Domenica

25 Dicembre 2019 – Mercoledì

26 Dicembre 2019 – Giovedì

31 Dicembre 2019 – Martedì

L’Epifania 2019 quest’anno capiterà di domenica, e quindi sarà una una giorno persa. Pasqua e Pasquetta 2019 saranno il 21 ed il 22 aprile. Mentre la Festa della Liberazione, che cade sempre il 25 aprile, sarà di giovedì. Questo potrebbe essere un ponte lungo, che potrebbe anche includere la Festa dei Lavoratori che invece sarà mercoledì 1 maggio 2019.

Poi il prossimo giorno festivo sarà quello del 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica. Quest’anno però le celebrazioni civili si terranno di domenica. Bisognerà poi attendere l’estate inoltrata per poter approfittare di un altro ponte che è quello che si presenterà a Ferragosto. Infatti quest’anno il 15 agosto sarà di giovedì, consentendo quindi un altro ponte lungo di quattro giorni. Venerdì 1 novembre 2019 si festeggerà la festività Ognissanti, ed anche in quest’occasione sarà possibile approfittare di un altro weekend lungo. A dicembre invece la festa dell’Immacolata Concezione 2019 cadrà di domenica. Natale e Santo Stefano quest’anno saranno di mercoledì e giovedì, mentre Capodanno 2020 sarà un mercoledì.

Calendario festività con data d’inizio scuola e fine anno scolastico

Alle festività finora elencate, le scuole possono anche prevedere di aggiungere quelle legate al carnevale. E quindi anche in questo caso i giorni di festa aumentano. Ogni regione ha un proprio calendario scolastico che stabilisce quali sono in giorni dedicati alle vacanze di Natale e alle vacanze di Pasqua 2019. Inoltre ogni regione può anche stabilire giorni festivi legati alla celebrazioni del Carnevale 2019. In Abruzzo le scuole resteranno chiuse il quattro e 5 marzo 2019, mentre in Basilicata i giorni di festa stabiliti per le scuole sono 4/5/6 marzo. La Calabria non prevede sospensioni legate al carnevale, mentre in Campania le scuole resteranno chiuse il 4/5 marzo.

Anche in Lombardia e Trentino prevederanno chiusura i giorni 4/5 marzo. Mentre Veneto, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, come per la regione lucana, resteranno chiuse durante i giorni 4/5/6 marzo. Decisamente più lunghe saranno le festività legate al carnevale per il Piemonte che chiuderà le scuole i giorni 2/3/4/5 e 6 marzo. Gli studenti della provincia di Bolzano non andranno a scuola dal quattro al 9 marzo. Mentre Umbria, Toscana, Sicilia, Marche, Lazio Emilia-Romagna non prevedono sospensioni durante il Martedì Grasso.

Google+
© Riproduzione Riservata