• Google+
  • Commenta
18 Gennaio 2019

Il rettore Adornato di Università Macerata eletto nella giunta Crui

Il rettore Adornato di Unimc
Il rettore Adornato di Unimc

Il rettore Adornato di Unimc

E di poche ora la notizia che il l rettore Adornato dell’Università di Macerata è stato eletto nella giunta della CRUI, la conferenza dei rettori Italiani.

Ecco le prime dichiarazioni del rettore Unimc cara la sua elezione nella Cui.

Il rettore dell’Università di Macerata è stato il più votato tra i sei candidati in lizza per il più importante organo di governo degli atenei italiani.

Con 38 preferenze espresse dai 79 votanti, il rettore dell’Università di Macerata Francesco Adornato è il primo dei quattro nuovi membri eletti all’interno della giunta esecutiva della Crui.

Parliamo della Conferenza dei rettori, il più importante organo di governo delle università italiane.

Adornato è stato il più votato tra i sei candidati in lizza, per i quali potevano essere espresse fino a due preferenze. La carica dura tre anni.

Gli altri componenti eletti sono Ferruccio Resta del Politecnico di Milano con 32 voti, Rosario Rizzuto dell’Università di Padova con 30 voti e Aurelia Sole dell’Università della Basilicata con 24 voti.

Il rettore Adornato di Università Macerata eletto nella giunta Crui: le sue prime dichiarazioni

“Questo risultato – commenta il rettore Adornato – è il segno di una forte condivisione del programma che ho presentato. Incentrato sulla necessità di considerare le Università italiane, pur nella loro pluralità e diversificazione. Come un sistema nazionale e un patrimonio del Paese. Il mio impegno, quindi, sarà rivolto a rafforzare questa dimensione plurale e unitaria, che rappresenta una fonte di arricchimento e di crescita. Crescita per le collettività locali e l’intera comunità nazionale. In questa ottica, la Crui si connota come uninterlocutore. Ancora più forte con i Governi ed i Ministri competent. Attraverso il più ampio coinvolgimento e la concreta partecipazione di tutto il corpo Rettorale”.

Completano la giunta i sette componenti ancora in carica

  • Gaetano Manfredi dell’Università di Napoli Federico II,
  • Lucio d’Alessandro dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa,
  • Eugenio Gaudio della Sapienza Università di Roma,
  • Massimo Carpinelli dell’Università di Sassari, Maurizio Ricci dell’Università di Foggia,
  • Fabio Rugge dell’Università di Pavia e Francesco Ubertini dell’Università di Bologna.
Google+
© Riproduzione Riservata