• Google+
  • Commenta
10 Gennaio 2019

Iscrizioni scuola media 2019: date e come fare, documenti e guida

Tecnologie più sicure per le nuove generazioni
Iscrizioni scuola media 2019

Iscrizioni scuola media 2019

Ecco come funzionano le iscrizioni scuola media 2019: date di quando si deve fare, scadenze, come fare l’iscrizione online, documenti MIUR e guida.

Le famiglie che devono iscrivere i propri figli al primo anno delle scuole medie sono sempre tante e le procedure sempre poco chiare.

Come fare l’iscrizione alla prima media? Come fare l’iscrizione alla scuola media online? quali documenti per l’iscrizione scuola media?

Oggi in questa guida proveremo a capire insieme come poter fare le iscrizioni scuola alla media 2019 senza incorrere nelle scadenze e ritardi.

In Italia la scuola è obbligatoria fino ai 16 anni, aperta a tutti e grazie ad essa si può pensare di cambiare. Le più grandi rivoluzioni sono state fatte con la penna e per questo motivo saper indirizzare i propri figli è fondamentale.

Soprattutto questo periodo è carico di cambiamenti decisivi, infatti analizzando gli studenti prima e dopo la fase della scuola media, si è potuto riscontrare un cambiamento forte di atteggiamento. Si inizia a comprendere il valore dell’impegno.

Iscrizioni scuola media 2019: date inizio e fine iscrizione, scadenze e documentazione

Abbiamo visto come la scuola risulta essere importante in questo periodo pre adolescenziale e quanto è importante saper per i genitori saper indirizzare i propri figli. Ma come si fa l’iscrizione alle scuole medie? Quali sono le date di inizio e fine?

Vediamo subito tutto quello che c’è da sapere su che cosa fare ed entro quanto presentare la domanda.

Dalle ore 8:00 del 7 Gennaio, alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019, sul sito del MIUR sarà possibile effettuare le iscrizioni per le scuole statali. La procedura da eseguire è abbastanza semplice. Per poter effettuare l’iscrizione online, bisogna scegliere la scuola più adatta al ragazzo. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, fino ad un massimo di altri due istituti.

Per compilare la domanda di iscrizione all’anno scolastico 2019/2020 bisognerà ottenere le credenziali di accesso, iscriversi, ma avere i seguenti documenti:

  • Certificato di nascita;
  • Codice fiscale dello studente e dei genitori;
  • Copia delle Carte di Identità dei genitori;
  • Copia del Tesserino delle Vaccinazioni;
  • Consiglio orientativo della Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • In caso di iscrizione in un’altra scuola, il Nulla Osta dell’istituto di provenienza;
  • Dopo gli esami bisognerà consegnare anche il Certificato di Licenza Media e il Certificato delle Competenze.

L’iscrizione può avvenire online anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionali regionali. 

Solo per gli istituti musicali le procedure cambiano. Per poter accedere bisognerà prima fare una prova di ammissione per lo strumento scelto e solo dopo aver compreso la preparazione del ragazzo sarà possibile iscriversi alla scuola, scegliendo la classe di strumento idonea.

Guida iscrizioni scuola media 2019: come si fa, documenti e fac simile

Abbiamo compreso dove e quali sono i documenti utili per poter effettuare l’iscrizione online. Ma come si fa?
Per prima cosa bisogna avere un computer ed un collegamento ad internet. Successivamente andare su google, digitare  iscrizione scuola e quindi andare sul portale ufficiale del MIUR, cliccare su “registrati” ed acquisire le “credenziali di accesso”.

Eseguiti questi passaggi si aprirà una scheda di “login”. Dopo aver eseguito l’accesso, sarà necessario inserire le vostre “informazioni personali”. Inserite queste altre informazioni, successivamente sarà possibile effettuare “l’iscrizione online”. Ricevuta la mail con le altre credenziali di accesso bisognerà tornare sul portale del Miur per le iscrizioni online, cliccare su “Accedi al servizio” e integrare i dati comunicati con i documenti elencati su.

Per chi avesse già effettuato una prima registrazione sul sito del Miur, sarà necessaria una nuova iscrizione nel momento in cui si iscrivono altri figli. Per ogni figlio è necessaria una nuova registrazione, e quindi è inoltrata una domanda per ogni alunno-figlio. Ecco alcune linee guida per effettuare in modo corretto le iscrizioni scuola media 2019.

Google+
© Riproduzione Riservata