Fav
  • Google+
  • Commenta
1 Febbraio 2019

Erasmus+ K2 GELY: Liceo Scientifico B. Rescigno presente

Liceo Rescigno partecipa al progetto Erasmus+ K2 GELY
Liceo Rescigno partecipa al progetto Erasmus+ K2 GELY

Liceo Rescigno partecipa al progetto Erasmus+ K2 GELY

Il Liceo Scientifico B. Rescigno aderisce al progetto Erasmus+ K2 GELY (Green Energy Link for Yourope).

In occasione degli Open Day del Liceo Scientifico “Bonaventura Rescigno” di Roccapiemonte (SA), è stata allestita la mostra itinerante del progetto Erasmus Plus Green Energy.

Progetto triennale iniziato nell’anno scolastico 2016/17.

La mostra raccoglie documenti, report e pannelli relativi ai lavori realizzati dagli studenti del Liceo e delle altre tre scuole partner. La Droste-Hulshoff Schule di Berlino; l’Himmelev Gymnasium di Roskilde (Danimarca); il Lycée Général & Technologique di Montbrison (Francia).

I nostri studenti Erasmus provengono dai vari indirizzi dell’istituto (scientifico, linguistico e tecnologico), e si sono spesso alternati tra loro in una ideale staffetta.

“Tutti gli alunni hanno lavorato molto ma sempre con vivo interesse e grande entusiasmo”. Raccontano le referenti del progetto, le professoresse Paola Cataldo e Annamaria Gioiella. “Si è creato subito un clima di cooperazione e mutua ispirazione tra i vari team Erasmus, il che ha permesso di realizzare gli obiettivi del progetto in modo soddisfacente ed efficace”.

L’impegno che il gruppo Erasmus si è assunto è quello di conoscere le energie ecosostenibili e le loro applicazioni, di sensibilizzare la comunità scolastica verso comportamenti ecologici e rispettosi dell’ambiente, e di offrire una corretta informazione sul riciclo di carta e plastica, fortemente convinti che ognuno può fare la differenza nella salvaguardia dell’ambiente.

Erasmus+ K2 GELY ha potenziato  le competenze linguistiche degli studenti

Il progetto Erasmus+ GELY ha previsto anche incontri internazionali tra docenti e studenti per la condivisione dei lavori e la disseminazione di buone pratiche. Nel marzo 2017 il liceo di Montbrison ha ospitato il primo meeting internazionale, mentre a novembre 2017 il secondo meeting internazionale si è svolto a Roskilde.

Nel marzo 2018 è stato il Liceo “Rescigno” ad accogliere i team Erasmus: come consuetudine, gli studenti stranieri sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti del Rescigno, a cui va la gratitudine dell’intero staff Erasmus. In questa fase sono stati documentati i considerevoli progressi registrati in Campania nell’ambito della raccolta differenziata e dell’uso di energie rinnovabili, e sono state presentate le realtà virtuose sul nostro territorio, come ad esempio la Diga Alento, la Cartesar, che raccoglie e ricicla la carta, e la Bioplastic, azienda leader nella produzione di imballaggi in bioplastica.

Lo scorso Ottobre si è tenuto l’ultimo meeting internazionale a Berlino. Grande successo per gli studenti del Liceo “Rescigno.” Per i loro lavori che, insieme a quello dei partner Europei, saranno parte integrante dell’app su cui stanno lavorando. In particolare gli studenti del Liceo di Montbrisson.

Il progetto GELY ha, inoltre, potenziato le competenze linguistiche degli studenti che hanno sempre interagito in lingua inglese. Ma soprattutto ha sviluppato un forte senso di comunità, di integrazione e di solidarietà che tutti i protagonisti sentono essere il risultato più importante.

Google+
© Riproduzione Riservata