• Google+
8 Febbraio 2019

Bilancio sociale al Parco di Paestum grazie all’Università di Salerno

Bilancio sociale al Parco di Paestum

L’Università di Salerno è pronta per lavorare ad un bilancio sociale simile a quello dell’Unisa per il Parco Archeologico di Paestum. Ecco di cosa si tratta.

Un Bilancio Sociale del Parco Archeologico di Paestum.

E’ questo l’obbiettivo ambizioso del Gruppo di Lavoro istituitosi Sotto gli auspici del Rettore Unisa Aurelio Tommasetti e del Direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel.

Nei giorni scorsi al Campus di Fisciano. E’ stato lo stesso rettore a lanciare una una sfida. L’avvio alla Progettazione del documento, il che si concentrerà sui temi dell’identità, della sostenibilità e delle relazioni con la clientela sociali e che permetterà di sviluppare nuove strategie di ricerca.

Conservazione e valorizzazione di base sulla conoscenza di una dettagliata dello status quo.

Il Progetto è partito da una lettera del direttore di Paestum e prende spunto dal bilancio sociale che l’Unisa redige già da diversi anni.

“Per noi e un’occasione di capire meglio cosa stiamo e cosa possiamo sviluppare ulteriormente. Dichiara Zuchtriegel Ma penso anche che per docenti e studenti di tutti i dipartimenti sarà un’occasione per piatti Ricerca e Formazione sul campo”.

Cos’è il  bilancio sociale dell’Università di Salerno, prossimo al Parco di Paestum

Il Bilancio Sociale è un documento consuntivo che fornisce Informazioni sui diversificazione aspetti dell’attività svolta da un’organizzazione. Non limitandosi alla dimensione economico-finanziaria, ma investendo anche la sfera sociale e ambientale.

Il documento illustra la missione e i valori di fondo dell’ente, opportunamente declinati attraverso l’analisi delle relazioni con la clientela sociali. Il bilancio sociale è rivolto non solo agli addetti ai di lavori, ma anche ai di destinatari dell’attività svolta. Alla comunità locale e alla collettività in generale. In tal senso rappresenta uno strumento di comunicazione utile al processo decisionale degli organi di Governo.

Il Gruppo di Progettazione del primo bilancio sociale del Parco Archeologico e composto dai docenti Unisa: Marco Bisogno, Francesco Colace, Fausto Longo e Luigi Petti.

Le dichiarazioni del rettore Tommasetti sul  bilancio sociale Unisa

“Quando nel 2010 abbiamo Pubblicato la prima edizione del bilancio sociale di Ateneo afferma il Rettore abbiamo inteso impostare un lavoro progettuale, da portare avanti negli anni, per comunicare sviluppi, progressi e fattori da migliorare nell’ateneo. Mettere questi sapere a disposizione di una realtà eccellente, dinamica e in continua crescita. Soprattutto e un’occasione preziosa per rafforzare ancora di più la sinergia istituzionale tra le nostre realtà che da collaborano anni”.

Il prof. Marco Bisogno aggiunge:“Auspichiamo che questo lavoro, testimoniando la visione del Parco, possa essere utilizzato quale chiave di lettura delle dinamiche decisionali ed evolutiva di una realtà così prestigiosa per Il nostro territorio”.