Oroscopo settimanale Paolo Fox dal 4 marzo 2019: classifica settimana

Redazione Controcampus 3 Marzo 2019

Diretta Mezzogiorno in Famiglia di oggi, oroscopo settimanale Paolo Fox dal 4 marzo 2019.

CLICCA SEGNO E PREVISIONI DEL GIORNO

Ariete
Ariete
Toro
Toro
Gemelli
Gemelli
Cancro
Cancro
leone
Leone
vergine
Vergine
bilancia
Bilancia
scorpione
Scorpione
sagittario
Sagittario
capricorno
Capricorno
acquario
Acquario
pesci
Pesci

Classifica della settimana con posizione di ogni segno zodiacale e consigli del giorno.

Ogni domenica su Raidue l’appuntamento è con l’oroscopo della settimana di Paolo Fox. La classifica segni ufficiale sarà aggiornata in diretta dalle ore su 12,30. Ricarica la pagina dopo le 12,30 dal tuo smartphone per scoprire quale posizione occupa il tuo segno zodiacale. Di seguito le indicazioni settimanali del noto astrologo andate in onda alla radio ed in televisione.

Per l’Ariete è in arrivo un periodo di novità che aiuterà a ritrovare maggiore ottimismo. Questa settimana sarà impegnativa per i nati Toro che saranno nuovamente interessati dal transito di Urano nel segno. Ancora qualche tensione per Gemelli che dovranno impegnarsi per mantenere la calma anche durante i prossimi giorni.

Oroscopo settimanale Paolo Fox dal 4 marzo positivo per il Cancro, grazie ad una splendida Luna che rende fortunato l’inizio settimana. L’oroscopo della settimana prossima consiglia al Leone di non rivelare agli altri quali sono le sue intenzioni. Per la Vergine è necessaria prudenza perché le prossime giornate saranno tese e all’insegna del nervosismo. C’è un buon recupero per Bilancia, soprattutto durante la seconda parte della settimana. Scorpione è tra i segni favoriti e può contare su una splendida condizione astrologica.

Oroscopo settimanale Paolo Fox dal 4 marzo fortunato per il Sagittario. Ma attenzione ad organizzare bene gli impegni: quando ci sono troppe alternative, si rischia di fare. Capricorno deve cercare di fare progetti per il futuro costruttivo, facendo riferimento a persone altrettanto stabili. Ci sono nuove alternative da valutare per l’Acquario. Saranno giornate positive per i nati Pesci, favoriti dall’ottimo aspetto di Venere.

Oroscopo settimanale Paolo Fox dal 4 marzo 2019: segni top in classifica della settimana

  • Bilancia 1°: secondo l’oroscopo settimanale Paolo Fox dal 4 marzo, finalmente è arrivato il momento di superare le insicurezze che ti hanno afflitto nelle ultime settimane. Ci sarà una condizione astrologica più serena che ti consentirà anche di ottenere maggiori conferme in amore. Nel lavoro permane ancora una condizione di tensione, anche perché fai buon viso a cattivo gioco, per evitare di dare seguito a polemiche.
  • Ariete 2°: sono in arrivo interessanti novità per i nati del segno. Saranno soprattutto le giornate di martedì e mercoledì ad essere favorite da un splendida condizione astrologica. Approfittane per riposare e ritrovare maggiore serenità. Nell’ultimo periodo ti sei impegnato molto ed ora quello che stai portando avanti finalmente ti porta qualche risultato. Se c’è una discussione o un problema da risolvere, approfitta della prima parte della settimana. Sabato e domenica dovrai fare i conti con la Luna all’opposizione.
  • Leone 3°: oroscopo della settimana positivo. Continua questo periodo di forza che ti consente di essere primo. Infatti la prima parte della settimana sarà favorita da tanti pianeti in aspetto favorevole, oltre che da una splendida Luna. Finalmente nel lavoro hai l’opportunità di raggiungere traguardi e realizzare obiettivi per cui da tempo ti stai impegnando. Il consiglio della settimana di Paolo Fox, è però di non svelare le tue carte. Aspetta che i tempi siano maturi prima di rivelare le tue intenzioni. In amore invece a partire dal fine settimana potrebbe esserci qualche tensione.
  • Pesci 4°: l’oroscopo settimanale segnala un recupero. Nelle prossime giornate puoi contare su tanta energia e vitalità. Questo è l’anno in cui avrai l’opportunità di realizzare successi importanti. Ciò che potrebbe penalizzarti è un atteggiamento troppo pessimista. Tendi a valutare le difficoltà in maniera più pesante di quanto non siano. In amore è più facile ritrovare maggiore intesa con il partner. Ma anche per i single ci saranno conoscenze nuove ed intriganti. Sono giornate molto belle per i sentimenti. Il tuo impegno e la tua capacità di guardare oltre saranno premiati.

News oroscopo settimanale Paolo Fox dal 4 marzo 2019, segni stabili

  • Toro 5°: c’è una condizione astrologica di forza. Secondo l’oroscopo settimanale Paolo Fox dal 4 marzo, mercoledì 6 marzo dovrai fare i conti con Urano nuovamente nel segno. Sei favorito anche dall’ottimo aspetto di Venere. Ci saranno scelte difficili da prendere, ma finalmente in amore è possibile risolvere qualche malinteso. Paolo Fox ha più volte ribadito che le trasformazioni importanti che caratterizzeranno la tua vita, saranno lente e progressive. Ma alla fine riuscirai a stabilire maggiore sintonia nelle tue relazioni interpersonali. E’ un periodo interessante anche per i single che devono iniziare a guardarsi nuovamente intorno.
  • Sagittario 6°: questa settimana si conclude in maniera positiva. Soprattutto in amore sarà possibile ritrovare maggiore serenità. Buone soluzioni arriveranno anche dal punto di vista lavorativo. Ci saranno buone idee che ti aiuteranno a sfruttare al meglio le tue risorse e le tue disponibilità. L’unico problema potrebbe essere la tua poca pazienza. Cerca di evitare di agire in maniera impulsiva. Soprattutto tra le giornate di mercoledì e giovedì.
  • Capricorno 7°: sta per volgere al termine questo mese abbastanza complicato. Ci sono situazioni da tempo bloccate che ti impediscono di realizzare ciò che desideri. Paolo Fox consiglia ancora di mantenere la calma. C’è un problema da risolvere, qualcosa di familiare da mettere a posto ed è inevitabile essere un po’ nervosi. E’ normale che tu sia un po’ stanco e che tu sia un po’ affannato. Ci vuole prudenza, anche nelle vicende di carattere finanziario. Quindi cerca di evitare problemi. Per l’oroscopo della settimana prossima, devi farti due conti perché potresti scoprire che ci sono state troppe spese superflue.
  • Acquario 8°: Urano si appresta ad iniziare un transito vigoroso e di profondo cambiamento. Per l’oroscopo della settimana prossima i nati Acquario stanno per attraversare una fase di grandi soluzioni. Soprattutto quelli che hanno valori piuttosto forti, nelle prossime settimane potrebbero ritrovarsi a fare qualcosa che hanno sempre desiderato fare. E che per varie ragion hanno rimandato. Come pure può esserci improvvisamente un cambiamento anche di stile di vita  piuttosto determinante. Urano però è contrario e quindi bisogna fare bene i conti. Nel lavoro non mancano le buone idee. Anche se potrebbero esserci dei disagi determinati dall’assenza di risorse e disponibilità. Le giornate più difficili da gestire, secondo l’oroscopo settimanale di Paolo Fox, sono quelle di lunedì e martedì.

Segni in calo nella classifica Paolo Fox, oroscopo della settimana

  • Gemelli 9°: dal punto di vista astrologico, questa è una settimana abbastanza interessante. Lentamente si recupera. Ed anche sul lavoro per l’oroscopo settimanale Paolo Fox dal 4 marzo potresti anche ottenere qualche consenso. Nel lavoro, rispetto ai disagi che hai dovuto affrontare negli ultimi mesi, ci saranno migliori occasioni per poter dimostrare le proprie capacità. Attenzione alle giornate di mercoledì e giovedì. Potresti perdere la calma ed avere un atteggiamento troppo duro nei confronti di chi ti è vicino.
  • Vergine 10°: c’è una condizione astrologica particolare. Per i nati del segno non è facile riuscire a ritrovare il buonumore. Infatti risenti dello stress ed anche nei prossimi giorni potresti perdere la pazienza facilmente. Devi essere forte e provare  a gestire al meglio la rabbia. Le giornate più difficili saranno quelle tra giovedì e venerdì. Cerca di essere prudente con le parole. Essere troppo critici non sempre paga. Soprattutto se ciò ti impedisce poi di metterti in gioco perché hai paura di sbagliare.
  • Scorpione 11°: questa settimana potrebbe essere utile cercare di scrollarsi un peso di dosso. Se da tempo stai rimandando la risoluzione di una questione lavorativa o sentimentale, ora potrebbe essere arrivato il momento di parlare chiaro. Approfitta però soprattutto della prima parte della settimana, quando ci sarà maggiore energia. A marzo possono arrivare buone notizie e alcune conferme ti aiuteranno ad avere più fiducia in ciò che stai facendo. Una prova può essere favorita dall’ottimo aspetto di Mercurio, il pianeta delle idee e delle buone intuizioni
  • Cancro 12°: febbraio è stato un mese molto confuso per l’amore. Dal punto di vista sentimentale ci sono stati malintesi e confusione. Finalmente però avrai delle conferme che ti aiuteranno a ritrovare maggiore ottimismo. Nel lavoro il tuo impegno ed il tuo desiderio di rivincita sarà premiato. Le difficoltà determinate da Saturno all’opposizione non devono scoraggiarti.
© Riproduzione Riservata
avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto