• Google+
  • Commenta
21 Agosto 2019

Calendario scolastico 2019: date primo e ultimo giorno di scuola

Calendario scolastico 2019
Calendario scolastico 2019

Calendario scolastico 2019

Nuovo calendario scolastico 2019 da scaricare in PDF: data del primo e ultimo giorno di scuola, festività e vacanze scolastiche.

Ogni anno riappare il puzzle del calendario scolastico. Come viene costruito, a quali problemi risponde, come potrebbe essere migliorato?

Per molti studenti la fine delle vacanze estive rappresenta un momento molto difficile. L’inizio della scuola è vissuto in maniera problematica perché riprendere il ritmo delle lezioni dopo l’estate non è facile per studenti e professori. E proprio il ritmo degli studenti  dovrebbe rimanere al centro delle preoccupazioni.

Quando il calendario scolastico è particolarmente generoso di ponti e festività, difficilmente sono sollevate polemiche. Ma questo succede raramente, e quindi la domanda da porsi è: quale sarebbe il ritmo dell’apprendimento più congeniale agli studenti?

In questo senso, occorrerebbe rivedere la suddivisione completa dell’intero anno scolastico. È molto complicato perché ci sono molti problemi che vanno oltre la scuola. Un livello costante di apprendimento, gioverebbe soprattutto agli studenti in difficoltà. Invece più il calendario viene tagliato, più queste pause potrebbero danneggiarli. Un ritorno dopo un’interruzione è sempre più difficile per gli studenti che hanno un apprendimento fragile e che dimenticano più facilmente.

In ogni caso, già nelle scorse settimane è stato diffuso il calendario scolastico 2019 2020 PDF con tutti la data del primo giorno di scuola. Ma anche di tutte le festività e ponti del prossimo anno accademico. Ecco allora quali sono i giorni di festa nazionali, come le vacanze di Natale, di Pasqua e tutte le altre festività in cui la scuola resta chiusa.

Scarica di seguito il calendario scolastico completo con i giorni di vacanze e chiusura della scuola.

Calendario scolastico 2019 di ogni regione: date inizio e ultimo giorno di scuola – SCARICA PDF

Anche per l’anno accademico 2019/2020 le regioni hanno elaborato il proprio calendario scolastico. Gli studenti possono quindi conoscere già prima di settembre quali saranno primo e ultimo giorno di scuola, ponti scolastici e vacanze in occasione di festività nazionali come il Natale e la Pasqua. La scuola inizia a settembre, ma in un giorno diverso in base alla propria regione. Le vacanze estive sono ormai alla fine, e tutte le regioni hanno pubblicato il calendario scolastico 2019 con le date del primo giorno di scuola. Ma anche le date delle vacanze di Natale, di Pasqua e degli eventuali ponti.

A dare il via, stando alle ufficiali date inizio scuola 2019 diffuse dal Miur, sono gli studenti di Bolzano che faranno rientro tra i banchi di scuola il giorno 5 settembre 2019. La settimana successiva, poi, il calendario scolastico 2019 2010 segna l’inizio per la maggior parte degli studenti italiani. Infatti il giorno lunedì 9 settembre riaprono le scuole del Piemonte. Il primo giorno di scuola 2019 per Umbria, Veneto, BasilicataCampania sarà l’11 settembre. Ed il giorno successivo sarà la volta di Lombardia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta.

Lunedì 16 settembre sarà il primo giorno di scuola in Toscana, Liguria, Calabria, Molise, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Sardegna, Abruzzo e Trentino Alto-Adige. Gli ultimi a salutare le vacanze estive saranno gli studenti della Puglia per i quali la campanella suonerà solamente il giorno 18 settembre 2019.

Vacanze scolastiche: date festività, ponti e giorni di chiusura scuola

Ci sono poi stati giorni di festività comuni a tutti gli studenti italiani. Di seguito l’elenco completo dei giorni di festa in cui la scuola resterà chiusa in tutta Italia. Si tratta delle festività nazionali in cui le scuole chiudono in tutta Italia, e sono:

  • venerdì 1 novembre 2019, Tutti i Santi;
  • domenica 8 dicembre 2019 : Immacolata Concezione,
  • mercoledì 25 dicembre 2019: Natale;
  • giovedì 26 dicembre 2019: Santo Stefano;
  • mercoledì 1 gennaio 2020:
  • Capodanno; lunedì 6 gennaio 2020: Epifania;
  • domenica 12 aprile 2020: Pasqua
  • lunedì 13 aprile 2020: Lunedì dell’Angelo;
  • sabato 25 aprile 2020: Festa della Liberazione;
  • venerdì 1 maggio 2020: Festa del Lavoro;
  • martedì 2 giugno 2020: Festa nazionale della Repubblica.
Google+
© Riproduzione Riservata