• Google+
  • Commenta
24 Ottobre 2019

Ponte Ognissanti 2019: scuola chiusa anche 2 novembre ad Halloween

Ponte Ognissanti 2019
Ponte Ognissanti 2019

Ponte Ognissanti 2019

Ecco cosa fare e dove andare per il ponte di Ognissanti 2019 e alla festa di Halloween  durante la quale anche quest’anno molte scuole italiane rimarranno chiuse il 2 novembre.

Scopriamo insieme dove e quali sono gli eventi da non perdere durante il ponte che va dalla festa di tutti i santi e dei morti. Per decidere dove andare alla festa di Ogni Santi e cosa fare, è necessario conoscere origini, storia e significato di questa data.

Questa ricorrenza di origine anglosassone e molto popolare negli Usa è da qualche decennio molto diffusa anche nel nostro Paese. Halloween  altro non è che una festa pagana che affonda le sue radici nel mondo celtico. Il nome deriva dall’inglese arcaico “All hallows day“, giorno degli spiriti santi, ovvero la vigilia di Ognissanti. In realtà i celti irlandesi credevano che il 31 ottobre segnasse la fine dell’estate e l’inizio di un nuovo anno.

In questo periodo detto “Samhein“, ovvero la fine dell’estate, i celti credevano che gli spiriti potessero vagare sulla terra, mentre la terra iniziava il suo rinnovamento.

Il culto dei morti, tra religione e magia, cerimonie e maschere grottesche, si mescolava con la celebrazione del nuovo anno.

Nel corso dei secoli la festa di Halloween assume un significato sempre più diverso fino a diventare un evento quasi carnevalesco. Zucche intagliate, simboli macabri  e personaggi delle tenebre animano la notte del 31 ottobre.

Nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti i bambini si travestono con maschere horror e bussano ad ogni case con il famoso “dolcetto o scherzetto“?. Niente a che vedere quindi con i vecchi miti celtici, ma solo un’occasione per divertirsi in quella che è per tutti la notte più tenebrosa dell’anno.

Quando inizia il ponte Ognissanti 2019 2019, quanto dura e quanti giorni è chiusa la scuola

In occasiene del ponte di Ognissanti molte scuole italiane rimarranno chiuse a partire dal 1° novembre. Potranno gioire gli studenti che non aspettavano che  ponte dell’anno scolastico per godere di una piccola prima pausa dagli studi.

Il calendario per la chiusura delle scuole  non è lo stesso per tutte le regioni. In Lombardia, Piemonte, Lazio, Sicilia e Toscana le lezioni si fermeranno solo 1° novembre.

In Emilia Romagna e in Umbria  il ponte si protrarrà invece fino a lunedì 4 novembre. Chiusura dal  1° al 2 novembre per tutte le altre regioni fatto eccezione per la Provincia di Bolzano dove il ponte inizierà il 26 ottobre fino al 2 novembre.

E’ il primo ponte più atteso dagli studenti, quello del 1° novembre, giorno in cui si festeggiano tutti i Santi e che conosciamo anche con il nome di Ognissanti. Questa festività religiosa e civile precede un’altra importante ricorrenza, quella del 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti. Fortuna vuole che quest’anno il 1° novembre cada proprio di venerdì e in diverse regioni italiane le scuole resteranno chiuse anche sabato 2. Solo in Friuli Venezia Giulia gli studenti rimarranno a casa dal 31 ottobre, giorno in cui si celebra la famosa festa di Halloween.

Cosa fare per la festa dei santi 2019 e dove andare: consigli

Il ponte per la festa di Ognissanti rappresenta una giusta pausa non solo per gli studenti, ma anche per tante famiglie che ne approfitteranno per organizzare escursioni o week end fuori porta.

Da nord a sud sono tanti gli eventi organizzati in occasione proprio di questo lungo finesettimana, tra sagre, mostre e fiere d’autunno. Ad Alba, ad esempio, proprio in quei giorni si terrà la Fiera internazione del Tartufo bianco d’Alba, una delle eccellenze italiane conosciute in tutto il mondo.

Per gli appassionati di trekking ricordiamo che il 31 ottobre si festeggia la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, un’ occasione unica per conoscere angoli nascosti dei borghi più belli d’Italia. In tanti sono i comuni che organizzeranno in questa occasione visite guidate e passeggiate lontane dai circuiti turistici, all’insegna della sostenibilità.

Non mancano poi le mostre per gli appassionati d’arte e non solo. A Roma verrà inagurata un’interessante mostra fotografica dedicata alla celebre artista messicana Frida Kahlo.

Per chi vuole trascorrere invece un week end in perfetto stile Halloween , non mancano chiutantissime esperinze trrificanti per vri coraggiosi in castelli e borghi infestati da fantasmi. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per trascorrere un ponte di Ossignanti davvero “da paura”!.

Google+
© Riproduzione Riservata