• Google+
  • Commenta
27 Marzo 2020

Chi è Ernst Knam, pasticciere re del cioccolato: biografia e storia

Foto per capire chi è Ernst Knam
Foto per capire chi è Ernst Knam

Foto per capire chi è Ernst Knam

Ecco chi è Ernst Knam, il famoso pasticciere che dalla Germania a Milano è diventato il re del cioccolato con torte, dolci, e ricette famose: biografia, vita privata, moglie e figli e storia professionale.

A chi non piace il cioccolato. Chi non ama cimentarsi nella preparazione di dolci e desserts che hanno come ingrediente principale questa prelibatezza. Sempre più persone si ritrovano con le mani in pentola pronti a prepare torte, dolci e golosità. Proprio per quanto riguarda il cioccolato, c’è un vero maestro che negli ultimi anni è diventato sempre più rinomato approdando anche in televisione. Per lui il cioccolato e le sue proprietà benefiche ormai non hanno più segreti. Infatti è chiamato il re del cioccolato, la cui storia è costellata di successi. Andiamo a conoscerlo meglio partendo dallo scoprire la sua vita privata, la famiglia di Ernst Knam, moglie figli, quanti anni ha e dove vive, fino alle curiosità che lo riguardano, come i suoi occhiali.

Passiamo poi alla sua vita professionale. Com’è nata questa sua passione per la pasticceria? Quali sono i suoi dolci preferiti tra torte e Sacher.

Chi è Ernst Knam: figli, moglie, vita privata, storia e ricette con le quali è diventato famoso

Per capire chi è Ernst Knam, Instagram e profilo Facebook, possono esserci d’aiuto per ricostruire la sua biografia, vita privata e professionale, come le sue ricette più cercate. Guardando i vari scatti che ha pubblicato, scorrendo la sua galleria fotografica si scoprono un po’ di curiosità sul noto pasticciere di origini tedesche.

Il suo percorso di vita e professionale inizia in Germania, dove è nato il 26 dicembre 1963. Ha 57 anni ed è del segno del Capricorno. Il re del cioccolato non ama molto parlare della sua vita privata e familiare. Sappiamo che il 15 giugno 2010 si è sposato con Alessandra Mion e hanno avuto 2 figli, Knam ha anche altri due figli avuti dal precedente matrimonio. Ad ognuno dei figli e anche alla moglie ha dedicato un dolce dal sapore particolare che porta i loro nomi. La moglie è nata a Venezia, ma vive Milano da quando ha 16 anni. Ha studiato Giurisprudenza e ha lavorato per una casa editrice specializzata in libri d’arte. Oggi si occupa della comunicazione e della pasticceria di famiglia. Ha conosciuto il pasticciere nel 2009, grazie ad un’amica in comune che li invitò a cena.

Il re del cioccolato, allievo di Gualtiero con una sua pasticceria a Milano

Nel corso della sua vita ha viaggiato in diversi paesi Europei. Poi dalla Germania Ernst Knam decide di andare a vivere a Milano, dove tiene anche corsi ed è titolare di una pasticceria.

E’ stato allievo del famosissimo chef Gualtiero Marchesi, ma la sua storia ha una svolta nel 1992, quando decide di aprire la sua prima pasticceria. Tante le soddisfazioni che ha avuto nel corso della sua carriera.

Nel 2009 vince il titolo di campione italiano di Cioccolateria e nel 2013 diventa famoso in Italia grazie alla trasmissione Bake Off, accanto a Benedetta Parodi e a Clelia D’Onofrio. Da diverse edizioni ormai è il severo giudice di questo noto programma che decreta il miglior pasticciere amatoriale d’Italia. Tanti i consigli che dispensa e i segreti che svela ai concorrenti che puntata dopo puntata si cimentano con preparazioni dolci sempre più complicate. Spesso devono realizzare proprio ricette di Knam, i cui dolci famosi diventano oltremodo popolari grazie alla televisione.

Dalle torte alle ricette più famose, chi è Ernst Knam in cucina

Per quanto riguarda alcune curiosità del re del cioccolato, sappiamo per esempio che ci tiene molto all’alimentazione dei suoi figli. E’ lui stesso infatti a cucinare per loro utilizzando per altro solo alimenti naturali e fatti in casa. Dell’Italia non gli piace la colazione. Ha detto di preferire quella tedesca più salutare, fatta di burro e marmellata. Tra le altre curiosità si scopre per esempio che per il suo matrimonio con Alessandra ha preparato la sua stessa torta nuziale. Per quanto riguarda sempre i matrimoni poi, ha realizzato torte nuziali anche per diversi personaggi famosi che sono convolati a nozze. Ha poi preparato la torta per festeggiare i 6 anni di Santiago, la cui ricetta è ancora oggi molto ricercata in rete. ll figlio della showgirl Argentina Belen Rodriguez e di Stefano De Martino. Il maestro del cioccolato ama molto viaggiare e scoprire le tradizioni degli altri Paesi. Così prende spunto per le sue spettacolari creazioni ovviamente tutte realizzate con il cioccolato. Ha iniziato a scrivere e pubblicare libri dedicati a questo dolce mondo dal 1999. I Libri di Ernst Knam sono molto cercati su Amazon on line e nelle librerie d’Italia. Questo gli permette di aumentare certamente la sua popolarità.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy