Chi è Barbara Gallavotti: biografia della biologa di Superquark

Francesca Di Stasio 24 Aprile 2020

Da scrittrice, ad autrice di trasmissioni di grande successo e biologa di Superquark, chi è Barbara Gallavotti: biografia, storia personale e professionale, percorso di studi, carriera,  e curriculum.

Laureata in biologia con il massimo dei voti, è anche scrittrice, giornalista scientifica e da vent’anni autrice di diversi programmi televisivi come Superquark condotto da Piero Angela e Ulisse. Un curriculum ricco di esperienze professionali. Scrittrice di molti libri anche per ragazzi, tiene lezioni, seminari, ha ricevuto premi e riconoscimenti.

Ma se la si conosce come bravissima biologa di Superquark, chi è Barbara Gallavotti nella vita privata non tutti lo sanno; quanti figli ha, se è sposata e con chi, quanti anni ha e dove vive. Cosi ancora pochi sanno qual è il suo percorso formativo e professionale, Come è approdata nel mondo delle trasmissioni televisive e quali sono i suoi interessi oltre la scienza.

Chi è Barbara Gallavotti: età, marito, figli, curriculum-biografia della biologa di Superquark

Per scoprire chi è Barbara Gallavotti Facebook potrebbe esserci d’aiuto il suo curriculum vitae scaricabile in PDF che sicuramente ci dice di più sulla sua vita privata e professionale.

E’ nata a Roma. Ha frequentato il liceo classico diplomandosi nel 1986 con il massimo dei voti. Ha continuato gli studi iscrivendosi alla facoltà di biologia dell’Università La Sapienza dove ha conseguito la laurea con lode nel 1993. L’anno successivo ha ricevuto l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo. Subito dopo la laurea si è immersa nel mondo del lavoro e della scrittura. Per quanto riguarda la vita personale della biologa non si hanno moltissime notizie. Anche i suoi profili social non ci sono molto d’aiuto. Dalla pagina Facebook  che è dedicata in particolar modo alla divulgazione scientifica non trapelano notizie indizi sul suo privato. Quindi non sappiamo se sia sposata, fidanzata o se abbia dei figli.

Da scrittrice, giornalista e biologa la Gallavotti, autrice di Superquark

Diversamente che della sua vita privata, possiamo sapere chi è Barbara Gallavotti professionalmente: curriculum e biografia molto ricca per la biologa ed autrice di Superquark.

Carriera lunga e ricca di esperienze anche televisive e radiofoniche. Tanti gli incarichi che ha ottenuto nel corso degli anni e tante le attività lavorative dedicate soprattutto alla comunicazione scientifica attraverso TV, radio e giornali. È coautrice dei programmi televisivi per il grande pubblico in onda su Rai uno in prima serata, Ulisse dal 2000 e Superquark dal 2007.

Nel 2013 è stata anche inviata per la trasmissione “E se domani.” Dal 2010 ne è diventata poi collaboratrice. Per quanto riguarda la radio, dal 2007 al 2012 ha fatto parte della redazione del programma radiofonico di divulgazione scientifica “Moebius”, trasmesso da Radio24. Nel 2004 è stata autrice della trasmissione divulgativa “Hit Science”, in onda su Rai3 e rivolta ai bambini.

Dal 2005 al 2006 ne è diventata consulente. La Gavallotti è stata anche docente. Dal 2007 al 2008 è stata Direttore supplente del Master in Comunicazione della Scienza e Tecnologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma.

Dal 2009 al 2010 è stata titolare del corso di Comunicazione della Scienza presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma 3.

Ha realizzato documentari per conto di istituzioni scientifiche internazionali. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui nel 2013 il “premio Capo D’Orlando per la comunicazione multimediale”. Dal 2010 è iscritta a Swim (Science Writers in Italy). Dal 2003 è iscritta all’Ugis (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), e dal 2001 è iscritta all’ordine dei giornalisti pubblicisti.

Pubblicazioni e libri, chi è Barbara Gallavotti scienziata

Sono anche le pubblicazioni scientifiche e articoli giornalistici a dirci chi è Barbara Gallavotti: ricordiamo infatti che la presentatrice di Superquark è anche giornalista. Collabora con numerosi quotidiani, periodici italiani e testate giornalistiche tra cui “La Stampa”, “Panorama”, “Il Corriere della Sera”, “Elle”.

Ha pubblicato centinaia di articoli su temi scientifici. Ha collaborato con la rivista “Newton”, per la quale ha tenuto fra l’altro una rubrica dedicata alle controversie nel mondo della ricerca. Numerose sono le presentazioni e gli  interventi a conferenze sia in Italia che all’estero. Tanti sono poi anche i contributi in altre pubblicazioni.

Non è mancata neanche l’attività editoriale grazie alla collaborazione con la casa editrice di Firenze “La Biblioteca,” e con l’agenzia editoriale DoGi, specializzata in libri per giovani. Ha scritto otto libri su temi scientifici per ragazzi, e bambini che sono stati tradotti in numerose lingue.

  • “I segreti della vita”;
  • “La vita sulla Terra”;
  • “L’ecologia”, “Il corpo umano”;
  • “Il Sistema Solare”;
  • “Educare per la biodiversità”;
  • “L’Universo”;
  • “L’ecologia”.

L’ultimo lavoro editoriale s’intitola: “Le grandi epidemie. Come difendersi. Tutto quello che dovreste sapere sui microbi.” Il testo la cui prefazione è stata scritta proprio da Piero Angela è stato pubblicato nel 2019 e nasce come affermato dal noto conduttore di Superquark dal desiderio di raccontare le malattie contagiose che minacciano la nostra specie.

Anagrafica Principale
Laureata in biologia con il massimo dei voti, è anche scrittrice, giornalista scientifica e da vent'anni autrice di diversi programmi televisivi come Superquark condotto da Piero Angela e Ulisse. Un curriculum ricco di esperienze professionali. Tiene lezioni, seminari, ha ricevuto premi e riconoscimenti.
Nome e CognomeBarbara Gallavotti
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneBiologa
Anagrafica Principale
Laureata in biologia con il massimo dei voti, è anche scrittrice, giornalista scientifica e da vent'anni autrice di diversi programmi televisivi come Superquark condotto da Piero Angela e Ulisse. Un curriculum ricco di esperienze professionali. Tiene lezioni, seminari, ha ricevuto premi e riconoscimenti.
Nome e CognomeBarbara Gallavotti
Luogo di nascitaRoma
ProfessioneBiologa
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto