Chi è Dua Lipa: età, altezza, fidanzato e vero nome della cantante

Francesca Di Stasio 29 Aprile 2020

Popstar, cantautrice e modella, ecco chi è Dua Lipa: Instagram, profilo Facebook, YouTube e Twitter, storia della sua vita, del suo vero nome, fidanzati, biografia, infanzia e curiosità che hanno ispirato la cantante.

Un miliardo di visualizzazioni su youtube, più di 40 milioni di followers sulla sua pagina Instagram, due Grammy awards, al primo posto nelle classiche di tutta Europa e non solo, 4 milioni di dischi venduti e 60 milioni di singoli, l’artista femminile con più streaming su Spotify nel 2017.

Stiamo parlando della popstar internazionale amata soprattutto dai più giovani.

Ma qual è la storia, la biografia di questa star mondiale della musica che unisce bellezza e talento? Cercheremo di scoprire chi è Dua Lipa, canzoni più famose, significato del suo nome, quanti anni ha, dove vive, con chi è fidanzata e le curiosità sulla sua vita privata.

E ancora, come ha raggiunto questo enorme successo che le ha fatto scalare tutte le classifiche, come ha esordito nel panorama musicale.

Chi è Dua Lipa: età, altezza, fidanzato, curiosità e vero nome della della cantante-modella

Per scoprire chi è Dua Lipa Instagram, Facebook e i video YouTube con le sue canzoni più famose, ci aiuteranno per scoprire età, con chi è fidanzata, e significato del suo nome particolare.

E’ nata a Londra il 22 agosto 1995 ed è del segno zodiacale del Leone. I suoi genitori albanesi, ma originari del Kosovo negli anni Novanta si trasferirono nel ricco quartiere londinese di Hampstead. Ha un fratello di nome Gijn e una sorella di nome Rina.

Prima di ritornare con la sua famiglia in Kosovo nel 2006, la cantante ha frequentato la Sylvia Young Theatre School.  A Pristina invece frequenta la scuola privata Mileniumi i Tretë.

Essendo anche una modella, ha forme e misure perfette ed è alta 1 metro e 73. Ha dodici tatuaggi, tutti legati alla sua vita personale.

Dua Lipa è fidanzata con Anwar Hadid, fratello minore delle modelle Gigi e Bella Hadid, la vita sentimentale della cantante è ovviamente musa ispiratrice di molte sue canzoni d’amore. E’ stata fidanzata per tre anni con lo chef Isaac Crew. Dopo essersi lasciata con Crew, pare che abbia avuto un flirt mai confermato con il dj Calvin Harris.

La carriera della cantautrice Lipa modella britannica di origini albanesi

Nel 2010 è ritornata a Londra insieme ad una sua amica per coltivare il suo sogno di diventare cantante. Qui studia alla Parliament Hill School e torna a frequentare anche la Sylvia Young Theatre School. Nel frattempo lavora come modella.

La prima vera occasione è arrivata nel 2016 quando firma il suo primo contratto discografico con la Warner. Il singolo di debutto s’intitola “New Love”. Ma è con il secondo brano “Be the one” che scala tutte le classifiche posizionandosi al primo posto in diversi Stati europei. Nel giugno del 2017 è uscito il suo omonimo album d’esordio. Il sesto singolo estratto “New Rules” raggiunge il primo posto nella classifica UK ed è anche il primo brano di un’artista solista femminile a raggiungere la vetta dopo “Hello” di Adele nel 2015.

Il successo della cantante-modella albanese è davvero inarrestabile. Un nuovo album pubblicato il 27 marzo 2020 dal titolo “Future Nostalgia”, un singolo dopo l’altro, collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale internazionale tra cui Sean Paul e Martin Garrix. Con il cantante italiano Andrea Bocelli ha interpretato in una versione inedita il brano “if only” contenuto nell’album del tenore toscano. Testimonial esclusiva di campagne pubblicitarie, ha aperto i concerti dei Coldplay e di Bruno Mars.

Dal significato del suo nome, chi è Dua Lipa oggi e da bambina

Non solo è interessante sapere chi è Dua Lipa oggi, ma anche ieri, scovando nel suo passato infatti scopriamo il significato del suo nome e perchè si fa chiamare così.

Il suo nome particolare, che le ha creato soprattutto quando era adolescente un po’ di disagio, non è un nome d’arte ma Dua significa in albanese “amore”. La popstar ha amato la musica fin da quando era una bambina ed è cresciuta ascoltando il padre, anche lui cantante di successo. Da subito sente di appartenere a questo mondo e a 14 anni inizia a pubblicare video su Youtube dove reinterpreta cover di brani dei suoi artisti preferiti come Pink, Nelly Furtado e Christina Aguilera.

Lipa descrive il suo stile musicale come “dark pop” e dice di trarre ispirazione da Lady Gaga, Katy Perry e anche Prince. Con il padre ha fondato la Sunny Hill Foundation, un ente di beneficenza per aiutare i cittadini del Kosovo. Ha inaugurato a Pristina il Sunny Hill Festival e il sindaco le ha donato le chiavi della città in segno di riconoscimento.

Tanti i premi che si è aggiudicata. Due Grammy awards nel 2019, uno come miglior artista esordiente, l’altro per la Miglior registrazione dance per Electricity con Silk City. La prima artista donna ad aver ottenuto ben 5 candidature ai Brit Award, e ne ha ricevuti due, uno come Miglior artista britannica femminile e uno come Miglior artista emergente britannico. Ha ricevuto anche due MTV Europe Music Awards. Il primo nel 2017 come Miglior artista rivelazione, il secondo nel 2018 come Miglior artista pop. Si è esibita nella cerimonia d’apertura della finale di Champions League di Kiev del 26 maggio 2018. Il 7 febbraio è stata la super ospite internazionale del festival di Sanremo.

Video intervista YouTube, chi è Dua Lipa a radio RTL 102.5

Anagrafica Principale
Popstar, cantautrice e modella. Un miliardo di visualizzazioni su youtube, più di 40 milioni di followers sulla sua pagina Instagram, due Grammy awards, al primo posto nelle classiche di tutta Europa e non solo, 4 milioni di dischi venduti e 60 milioni di singoli, l'artista femminile con più streaming su Spotify nel 2017.
Nome e CognomeDua Lipa
Data di nascita22/08/1995
Luogo di nascitaLondra
ProfessioneCantante
Anagrafica Principale
Popstar, cantautrice e modella. Un miliardo di visualizzazioni su youtube, più di 40 milioni di followers sulla sua pagina Instagram, due Grammy awards, al primo posto nelle classiche di tutta Europa e non solo, 4 milioni di dischi venduti e 60 milioni di singoli, l'artista femminile con più streaming su Spotify nel 2017.
Nome e CognomeDua Lipa
Data di nascita22/08/1995
Luogo di nascitaLondra
ProfessioneCantante
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto