• Google+
  • Commenta
21 Maggio 2020

Chi è Elena Ferrante: biografia, foto e frasi della scrittrice

Foto per capire chi è Elena Ferrante
Foto per capire chi è Elena Ferrante

Foto per capire chi è Elena Ferrante

Scrittrice di libri nonché autrice del bestseller L’amica geniale: chi è Elena Ferrante: biografia, curriculum, età, foto, vita privata, marito e figli e le più belle frasi, citazioni e aforismi.

La sua identità è avvolta nel mistero, di lei non si sa molto, il nome con cui firma i suoi libri sarebbe uno pseudonimo.

E’ tra le cento donne più influenti al mondo secondo la rivista Time, molte sue opere letterarie sono diventate adattamenti cinematografici tra film e serie tv di grande successo.

Stiamo parlando della autrice della quadrilogia de “L’amica geniale”, con cui ha venduto oltre un milione di copie e autrice di Storia del nuovo cognome, La vita bugiarda degli adulti e molti altri libri. Molti la conoscono per i suoi libri da cui hanno tratto spunto altrettanti film, ma chi è Elena Ferrante nella vita privata non tutti lo sanno; il suo vero nome, quanti anni ha e dove vive, se è sposata, con chi e quanti figli ha oggi.

Chi è Elena Ferrante: biografia, CV e vero nome della misteriosa scrittrice de L’Amica Geniale

Per scoprire chi è Elena Ferrante, biografia e curriculum ci sarebbero d’aiuto, ma trattandosi di una scrittrice misteriosa, è più facile costruire la sua vita privata e vera identità dai suoi libri. Foto dell’autrice non ve ne sono di ufficiali, e quindi ci toccherà rifarci soprattutto alle notizie che trapelano dai suoi scritti, ed alcune indiscrezioni su chi è veramente.

E’ nata a Napoli il 5 aprile del 1943 ed è del segno zodiacale dell’Ariete. È nata e cresciuta a Napoli.

Per quanto riguarda la sua formazione, sappiamo che ha effettuato studi classici. Tra i suoi autori preferiti c’è Elsa Morante. Ha esordito come scrittrice nel 1992 quando è stato pubblicato il suo primo Romanzo dal titolo L’amore molesto.

Per quanto riguarda la vita privata, sono tante le identità che le  vengono attribuite mai né confermate, né smentite dalla scrittrice. Ma chi si nasconde dietro Elena Ferrante? Molti ritengono plausibile che dietro lo pseudonimo si nasconda Anita Raja, moglie di Domenico Starnone, scrittore anche lui nonché sceneggiatore e anche insegnante. Dunque se fosse cosi avremmo identificato anche con chi è spostata la misteriosa autrice e scrittrice di L’amica geniale.

Da scrittrice misteriosa Ferrante, l’autrice de L’Amica Geniale

Diversamente che della sua vita privata e suoi contatti, sappiamo di più dai suoi libri pubblicati dalla casa editrice romana E/O e tradotti in molti Paesi. Tra i più celebri romanzi dell’autrice, ci sono L’invenzione occasionale, La vita bugiarda degli adulti, Storia del nuovo cognome, chi è Elena Ferrante, frasi famose e citazioni dei suoi libri potrebbero nascondere tratti della sua vita privata

Il romanzo d’esordio già citato prima, si è aggiudicato il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e il premio Oplonti d’argento e ha inoltre partecipato anche al Premio Strega e al premio Artemisia. Diventando anche una pellicola cinematografica in concorso al 48º Festival di Cannes.

La carriera letteraria della scrittrice misteriosa è stata sempre più in ascesa con un best seller dopo l’altro. Anche dal romanzo successivo “I giorni dell’abbandono” pubblicato nel 2002 è stato tratto un film in concorso alla 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2003 invece pubblica un volume dal titolo La frantumaglia dove racconta la sua esperienza di scrittrice.

Nel 2006 esce nelle librerie La figlia oscura. A questo libro, la scrittrice si ispira per il racconto dedicato ai bambini La spiaggia di notte.

Successivamente i libri diventeranno veri e propri best seller. Stiamo parlando de L’amica geniale, il cui primo volume è stato pubblicato nel 2011. Il successivo dal titolo Storia del nuovo cognome esce nel 2012. Ai primi due volumi, ne seguiranno anche un terzo e un quarto. Storia di chi fugge e di chi resta nel 2013 e Storia della bambina perduta nel 2014. La quadrilogia tradotta in 40 lingue, è diventata una serie tv di grande successo trasmessa dalla Rai.

Riconoscimenti e libri, chi è Elena Ferrante: frasi, citazioni e aforismi

Sono quindi le pagine dei suoi libri a dirci chi è Elena Ferrante, frasi e citazioni tratte suoi libri possono raccontare alcuni aspetti della sua vita privata.

Ma sono i premi alla carriera che confermano la bravura dell’autrice, facendoci andare oltre il mistero della sua vera identità. Sono tanti i premi che si è aggiudicata grazie ai suoi romanzi. Nel novembre del 2014 è stata inserita dalla rivista Foreign nella lista dei cento pensatori più influenti per la categoria chronicler. Nel 2016 invece per la categoria Artists, tra le 100 persone più influenti al mondo secondo la rivista Time. I suoi romanzi restano in cima alle classifiche internazionali per diverse settimane.

Apprezzata anche all’estero non solo in Italia, le sue opere sono approdate addirittura negli Stati Uniti dove è la scrittrice italiana più conosciuta. A questo proposito nel 2017 la televisione statunitense HBO ha annunciato la produzione di una serie televisiva basata sul romanzo “L’amica geniale.” La serie è poi andata in onda con successo nel 2018. Il suo ultimo romanzo dal titolo “La vita bugiarda degli adulti” è stato pubblicato il 7 novembre del 2019.

Ecco quindi alcune delle più belle frasi di Elena Ferrante citazioni famose tratte dai suoi libri.

  • “Se non c’è amore, non solo inaridisce la vita delle persone, ma anche quella delle città.”
  • “I libri non hanno alcun bisogno degli autori, una volta che sono stati scritti.”
  • “Vuoi bene per tutta la vita a persone che non sai mai veramente chi sono.”
  • “Il futuro, da un certo punto in poi, è solo necessità di vivere al passato.”
  • “La massa dei colti commenta pigramente per tutta la vitaidee altrui.”
  • “I buoni sentimenti sono fragili.”
  • “Il mare non può essere azzurro se il cielo è rossofuoco.”
  • “Le leggi funzionano con chi le teme, non con chi le viola.”
  • “Persa un’occasione non se ne danno altre. Se non c’ è due senza tre, c’ è uno senza due.”
  • “Ognuno si racconta la vita come gli fa comodo.”
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy