Chi è Valentina Sampaio: prima modella transgender: storia

Francesca Di Stasio 16 Luglio 2020

Da uomo a prima modella transgender, chi è Valentina Sampaio oggi: biografia, età, altezza, peso, misure, vita privata, sorella, fidanzati e curiosità.

È la prima modella transgender, Sports Illustrated le dedica la copertina, un fatto completamentente nuovo e senza procedenti.

Imprigionata in un corpo che non sentiva suo sin da quando era una bambina, ha sempre lottato per i diritti della la comunità LGBTQ+.

Bellissima e con un fisico mozzafiato ha fatto la storia nel mondo della moda stregando i designer di tutto il mondo. Una carriera brillante che l’ha portata sulle passerelle dell’alta moda. È apparsa sulla copertina di Vogue Paris e ha sfilato per Victoria’s Secret.

Ha affrontato, come da lei dichiarato in un’intervista, porte chiuse dei cuori e delle menti delle persone. Nel corso della sua carriera da modella è riuscita ad abbattere tanti muri e rompere molti schemi, riuscendo ad amplificare il messaggio e la voce del mondo transgender di cui fa parte anche Vladimir Luxuria.

Una grande occasione quella delle copertine come Vogue Paris e Sports Illustrated, ma a dirci chi è Valentina Sampaio, quanti anni ha, vita privata oggi e prima, quando era uomo.

Chi è Valentina Sampaio oggi: storia età, e Instagram della prima modella transgender

Per avere una biografia e sapere chi è Valentina Sampaio, Instagram e Facebook ci possono essere sicuramente d’aiuto, come le foto delle sue sfilate, per iniziare a sapere, dove è nata, anni, altezza, peso e misure.

E’ nata ad d Aquiraz, nello stato di Ceará, nel Brasile Nordorientale, il 10 dicembre del 1996. Ha 23 anni, è del segno zodiacale del Sagittario ed è alta 1,77 cm, pesa 54 kg e le sue misure sono 81-60-87.

La sua famiglia è molto modesta. Suo padre fa il pescatore, sua madre è un’insegnante. Dopo aver trascorso l’infanzia e l’adolescenza nella sua città natale, si è trasferita a San Paolo per studiare architettura all’università. Per mantenersi in forma e rilassarsi, pratica sport tutti i giorni, in particolare yoga. Nella sua carriera anche un’esperienza da attrice nel film Berenice Procura dove ha interpretato il ruolo di Isabelle.

Della sua vita sentimentale, nonostante sia diventata celebre, non si sa praticamente nulla. Non sappiamo se è fidanzata e se in passato ha avuto delle relazioni o se abbia preferito dedicarsi soltanto alla carriera tutta in ascesa. Non sappiamo nemmeno di un fratello o sorella di Valentina Sampaio, foto Instagram da piccola o da uomo, non ci danno testimonianze di questo tipo.

Ha avuto la fortuna di avere una famiglia che l’ha sempre sostenuta, non ostacolandola la sua vera natura e il suo voler essere una donna. Si è sempre sentita tale. Da piccola giocava con le bambole e con le altre bambine. Il suo percorso di transizione è iniziato all’età di otto anni, con il supporto di una psicologa. All’età di 10 anni ha iniziato a farsi chiamare Valentina.

Un passato da uomo Sampaio oggi sulla copertina di Sports Illustrated

Chi sente il suo nome la associa alla copertina di Sports Illustrated, ma chi è Valentina Sampaio prima modella transgender oggi, dopo il suo successo dal modella? Cerchiamo di percorrere la sua carriera.

Il 10 luglio del 2020 ha ottenuto un altro grande successo annunciando sul suo profilo Instagram di essere stata scelta come cover girl dell’iconica rivista americana Sports Illustrated. Un grande risultato non solo per la modella. Si tratta di un segno concreto in tempi in cui la transfobia è ritornata tristemente alla ribalta delle cronache, un passo avanti verso quella chiusura mentale che ancora caratterizza la nostra società..

Così il responsabile della rivista MJ Day ha spiegato la sua scelta per la copertina: “Il nostro obiettivo nella selezione di chi presentiamo è incentrato sull’identificazione di alcune delle donne più stimolanti, interessanti e multidimensionali che possiamo trovare. Era già stata individuata dal mio radar per il suo attivismo all’interno della comunità LGBTQIA. Siamo profondamente commossi che sia stata disposta a riporre la sua fiducia in noi. Non ci abbiamo pensato due volte a voler amplificare la sua voce e il suo messaggio e darle una piattaforma da cui difendersi a nome delle sue aspirazioni personali e della comunità trans”.

La modella invece ha dichiarato: “Sono stata investita da così tante emozioni e così tanta felicità quando ho saputo la notizia. Essere nella Swimsuit Issue (il numero dei costumi da bagno) è sempre stato uno dei miei obiettivi di carriera. È un sogno che diventa realtà su così tanti livelli.  Arrivare da un luogo di paura ed emarginazione e ora essere inclusa in uno dei più iconici magazine che porta avanti le tematiche della diversity celebrandole… è davvero una svolta nella vita. Finalmente mi vedono come la donna e la persona che sono. Vorrei che un giorno tutto questo non fosse più importante, non fosse più una cosa nuova”.

Sfilate, video e foto, chi è Valentina Sampaio prima modella trans

Ma come abbiamo anticipato chi è Valentina Sampaio oggi nella sua vita privata e professionale lo sappiamo soprattutto grazie alle sue personali dichiarazioni, foto e copertine.

Essere una transessuale, scegliere di seguire la sua vera natura, non le ha impedito adi realizzare il suo sogno, quello di diventare una top model. “Sono nata trans in un remoto e umile villaggio di pescatori nel nord del Brasile – ha scritto la modella sul proprio profilo Instagram -. Il Brasile è un paese bellissimo, ma vede anche il più alto numero di crimini violenti e di omicidi contro la comunità trans nel mondo. Essere trans – ha aggiunto – significa solitamente affrontare porte chiuse ai cuori e alle menti delle persone. Ci troviamo di fronte risatine, insulti, reazioni spaventose e violazioni fisiche solo per il fatto di esistere. Le nostre possibilità di crescere in una famiglia amorevole e accettabile, avere una fruttuosa esperienza a scuola o trovare un lavoro dignitoso sono inimmaginabilmente limitate e difficili”.

La sua carriera nel mondo della moda è iniziata quando aveva solo 15 anni con la partecipazione a piccoli concorsi regionali per ragazzi in drag. Poi, da lì ha letteralmente preso il volo ed è arrivato il successo che ha portato la modella trans sulle passerelle internazionali più ambite dell’alta moda e anche sulla copertina di Elle Brasil.

Nel mondo del fashion, il nome di Valentina Sampaio si accosta a Dior, Moschino, brand prestigiosi come H&M e L’Oreal che l’ha scelta come ambasciatrice.

Negli anni ha raggiunto traguardi importanti come quello di essere la prima top model transessuale sulla copertina della nota rivista Vogue Paris e quello di sfilare per Victoria’s Secret.

Nel 2017 infatti la prestigiosa rivista dedicata al fashion le ha dedicato la copertina sull’edizione di Parigi e nello stesso anno anche su quella della Germania e del Brasile.

Il 2019 è l’anno in cui è riuscita ad abbattere un altro ostacolo diventando uno dei famosi angeli di Victoria’s Secret. Il prestigioso marchio di intimo per la prima volta ha scelto di far calcare le passerelle ad una modella transessuale.

La modella trans ha commentato la scelta dicendo che è un momento importante perché la moda è uno strumento in cui le cose possono fluire rapidamente. “In quest’epoca la questione della transessualità è un importante tema di dibattito affinché un giorno ci si possa liberare dai pregiudizi” ha aggiunto.

Anagrafica Principale
È la prima modella transgender, ha fatto la storia nel mondo della moda stregando i designer di tutto il mondo. È apparsa sulla copertina di Vogue Paris e ha sfilato per Victoria's Secret. Ha affrontato come da lei dichiarato in un'intervista porte chiuse ai cuori e alle menti delle persone. Nel corso della sua carriera da modella è riuscita ad abbattere tanti muri e rompere molti schemi, riuscendo ad amplificare il messaggio e la voce del mondo transgender.
Nome e CognomeValentina Sampaio
Data di nascita10/12/1996
Luogo di nascitaBrasile
ProfessioneModella
Anagrafica Principale
È la prima modella transgender, ha fatto la storia nel mondo della moda stregando i designer di tutto il mondo. È apparsa sulla copertina di Vogue Paris e ha sfilato per Victoria's Secret. Ha affrontato come da lei dichiarato in un'intervista porte chiuse ai cuori e alle menti delle persone. Nel corso della sua carriera da modella è riuscita ad abbattere tanti muri e rompere molti schemi, riuscendo ad amplificare il messaggio e la voce del mondo transgender.
Nome e CognomeValentina Sampaio
Data di nascita10/12/1996
Luogo di nascitaBrasile
ProfessioneModella
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto