Date test ingresso 2020 – MIUR: calendario prove accesso

Carmela Sansone 19 Agosto 2020

Ecco quali sono le date dei test ingresso 2020 stabilite del MIUR in aderenza con l'emergenza Covid-19 e cosa ha cambiato il Coronavirus nelle prove.

Calendario date del test accesso 2020 nelle facoltà di medicina, ingegneria, economia, professioni sanitarie, farmacia e altre, a numero chiuso programmato e non, alla Bocconi, al Politecnico di Milano e in tutta l’Italia.

Chiedersi come entrare all’università oggi e superare lo scoglio del test d’accesso è assolutamente lecito per le matricole, soprattutto con il coronavirus che cambia costantemente le regole. La priorità, per iniziare a studiare è quella di sapere quando ci saranno i test d’accesso all’università per le varie facoltà a numero chiuso. E quali sono le date del test d’ingresso del 2020, per ingegneria, economia, professioni sanitarie, farmacia, medicina e altre.

Usciti dalle scuole superiori, i ragazzi, spesso, sono legittimamente spaesati. I principali dubbi riguardano la scelta della facoltà all’università, come prepararsi per i test di accesso 2020 e cosa è meglio studiare per essere sicuri di entrare. Quest’anno, poi, a causa dell’emergenza Covid sarà particolare un po’ per tutti gli studenti e la modalità del rientro sono al vaglio. La prima cosa da fare, indubbiamente, è prendere visione del calendario MIUR delle prove d’accesso. Il bando di ciascuna prova contiene le informazioni utili per capire quando sarà il proprio test, e organizzare il materiale da studiare. Avere una data di scadenza, infatti, è importante e necessario per potersi gestire meglio il tempo a disposizione ed essere sicuri di riuscire a superare lo scoglio del test, che, spesso, penalizza chi non è abituato ad un certo tipo di domande, pur essendo molto preparato.

Insomma: vietato lasciarsi cogliere impreparati. Il tempo a disposizione scarseggia ed è fondamentale sapere quando si faranno i test d’accesso all’università per il 2020 e quali sono le novità in merito alle modalità adottate nel rispetto dei contagi da Coronavirus. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le date del test d’ingresso 2020 per le facoltà di ingegneria, economia, professioni sanitarie, medicina e altre prove a numero chiuso programmato e non, alla Bocconi, al Politecnico di Milano e in tutta l’Italia.

Date test ingresso 2020 per le facoltà a numero chiuso e ad accesso programmato

Quali sono le date del test d’ingresso 2020 per Medicina, Veterinaria o Professioni Sanitari? Quali le date delle prove ad accesso programmato per le facoltà a numero chiuso del prossimo anno accademico? E’ necessario, in primis, fare una distinzione. Esistono, infatti, test di ingresso a numero programmato, organizzati a livello nazionale, che hanno una sola data univoca per tutta la penisola.

Esistono, poi, facoltà, ugualmente a numero chiuso, ma le cui prove sono gestite dai singoli atenei, quindi, le date sono estremamente variabili. Nella prima categoria, rientra la facoltà di Veterinaria. Si tratta di una facoltà molto ambìta, e il test sarà il 2 settembre in tutti gli atenei. Non manca molto, quindi, occorre studiare assiduamente per superarlo a pieni voti, senza nessuna difficoltà. Al pari, anche il test di Medicina rientra in questa categoria ed è gestito  livello statale. La data della prova di accesso, in tutta l’Italia, è prevista per il 1 settembre 2020.

Come le due facoltà già citate, anche il corso di laurea in Architettura è a numero chiuso e programmato nazionale, quindi, le date del test d’ingresso 2020 sono uguali in tutti gli atenei d’Italia. L’appuntamento, per gli aspiranti, è fissato entro il 3 settembre. I posti resi disponibili saranno 6435. Anche i corsi di laurea in Professioni Sanitarie appartengono alla stessa sezione, anche se le graduatorie e le prove vengono gestite dalle università singole. Le date, comunque, sono uguali per tutti: appuntamento al 9 settembre per tutti i candidati. Allo stesso modo funziona per  Scienze della Formazione Primaria. La data è unica per tutta la penisola, l’11 settembre 2020, ma le prove vengono gestite localmente.

Come anticipato, poi, ci sono altre facoltà a numero chiuso e non, gestite solo a livello locale, e la data dipende dalle scelte dei singoli atenei. Occorre, quindi, tenere sempre d’occhio la pagina e il sito ufficiale dell’università per rimanere sempre aggiornati. Facciamo qualche esempio. Il test di Farmacia, all’Università di Napoli si farà il 7 settembre, mentre all’Unisa il 3 settembre. Allo stesso modo, il test di Giurisprudenza, a Trento sarà il 25 agosto. All’università di Salerno, non si farà affatto, per evitare ogni rischio da contagio.  E’ fondamentale, dunque, verificare le ultime news della pagina dell’università, la propria area personale, in seguito all’iscrizione al test.

Novità per le prove accesso universitarie con il Covid-19

Vediamo, adesso, quali sono le novità, per le prove d’accesso all’università ai tempi del Covid 19, e come ci si organizzerà per le date dei test d’ingresso 2020. Come appurato, alcune università, come quella di Salerno, hanno deciso di non fare affatto il test d’ingresso e di lasciar immatricolare tutti coloro che ne fanno richiesta. Si tratta, indubbiamente, di una scelta particolare, che va incontro, indirettamente, a certe richieste dell’opinione pubblica. Laddove il testi ci sia, mgliaia di aspiranti matricole si chiedono come si svolgeranno i test di ammissione 2020. Qualche ateneo ha scelto di tenerli a distanza, in modalità telematica, da casa per ovviare ad ogni inconveniente e per far fronte alla situazione epidemiologica.

Tanti altri atenei, però, che hanno già promosso sedute di laurea in presenza nella scorsa sessione di luglio, optano per i test in presenza. Gruppi di ragazzi ridotti e scaglionati, distanza di sicurezza, mascherine e buon senso: queste le linee base per una buona riuscita delle selezioni. Un’eccezione potrebbe esserci per chi si trovasse a voler svolgere il test in un ateneo situato lontano dalla propria residenza. In quel caso, molte strutture stanno proponendo il test da casa. Nelle prossime settimane, comunque, la situazione sarà più chiara e tutto dipenderà anche dall’andamento dei contagi.

Calendario aggiornato con date test ingresso 2020

Ecco le date del calendario aggiornato Miur dei test d’ingresso 2020 per le facoltà a numero chiuso:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 1 settembre 2020;
  • Medicina Veterinaria, 2 settembre 2020;
  • Architettura, entro il 25 settembre 2020 (ogni ateneo ha una data diversa);
  • Professioni sanitarie, 9 settembre 2020;
  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese (IMAT), 10 settembre 2020;
  • Scienze della formazione primaria, 11 settembre 2020;
  • Professioni sanitarie (corso di laurea magistrale), 30 ottobre 2020.
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto