Calendario scolastico 2020-21 Lazio in PDF: vacanze e festività

Carmela Sansone 1 Settembre 2020

Nuovo calendario scolastico 2020-21 della regione Lazio in PDF per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria: giorni vacanze natalizie, pasquali, ponti e festività.

Tutte le novità MIUR su quando rimarranno chiuse le scuole secondo il nuovo calendario scolastico Lazio 2021, a quali ponti aderisce, le date delle vacanze estive, natalizie, pasquali, di apertura e chiusura: vediamo quali sono i giorni, con il pdf da stampare.

Finalmente, è tempo di tornare tra i banchi. In mezzo a non pochi dubbi, famiglie, ragazzi e docenti si stanno preparando per rientrare in aula, con tutte le precauzioni possibili. Sarà un anno, indubbiamente, particolare, ma l’entusiasmo del primo giorno di scuola resterà, si spera, lo stesso di sempre. Intanto, tutte le regioni hanno provveduto ad emanare e approvare il calendario dele lezioni per il prossimo anno: pochi i ponti, quasi nessuno per alcune zone, ma tante le festività. Il Lazio, in realtà, fa parte della categoria d’eccezione e i ponti previsti saranno più numerosi rispetto ad altre regioni, come il Piemonte e la Toscana. Appuntamento fissato al 14 settembre 2020 per la riapertura dei battenti, per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

La fine, invece, della scuola, è fissata a martedì 8 giugno 2021. Vediamo, dunque, nel dettaglio il calendario scolastico regione Lazio 2020-21 per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria: ecco quali sono i giorni di apertura e chiusura, le date delle vacanze estive, natalizie e pasquali e le pause dell’attività didattica per ponti e festività.

Calendario scolastico 2020-21 regione Lazio in PDF da stampare: vacanze, festività e ponti

Iniziamo con il calendario scolastico Lazio 2021, con la versione in pdf da stampare e scaricare. In mezzo a tanta confusione, sembra che una certezza ci sia: la scuola riaprirà, con tutte le precauzioni, ma riaprirà. Proprio in questi giorni, infatti, ai vertici si è alle prese con lo stanziamento dei fondi per la didattica digitale e si stanno definendo i vari protocolli. Intanto, sono stati emanati i calendari regionali con le date di apertura. La data inizi scuola è fissata a lunedì 14 settembre 2020 in quasi tutte le regioni. Nessun anticipo, a quanto pare, per la scuola dell’infanzia. L’unica deroga è concessa alle attività di alternanza scuola-lavoro per le scuole secondarie di II grado, che potranno iniziare prima.

La chiusura, invece, è fissata a martedì 8 giugno 2021. La scuola dell’infanzia potrà chiudere il 30 giugno. Gli unici che, ovviamente, termineranno l’anno più tardi saranno i ragazzi impegnati negli esami del ciclo finale.

La regione Lazio sottolinea come le scuole abbiano una loro autonomia nella gestione delle pausa, a patto di rispettare le date di apertura e chiusura. Il vincolo per i giorni obbligatori resta il seguente. Dovranno, infatti, aversi almeno 206 giorni di attività didattica per le scuole che articolano le lezioni su 6 giorni. I giorni obbligatori, invece, per i plessi che danno lezioni per soli cinque giorni alla settimana, saranno 171.

Vacanze scolastiche regione Lazio anno 2020-2021

Vediamo, invece, quali sono le date delle vacanze scolastiche previste dal calendario scolastico regione Lazio 2020-21, con i giorni specifici. Le vacanze estive, tanto agognate, inizieranno l’ultimo giorno di scuola, dunque, l’8 giugno e dureranno fino a settembre 2022. Per la data precisa occorrerà attendere la pubblicazione dei prossimi calendari, che avverrà tra aprile e luglio 2021.

Le vacanze di Natale, invece, avranno inizio il 23 dicembre 2020, per concludersi il 6 gennaio 2021. Il rientro tra i banchi è atteso per il 7 gennaio 2021. Le vacanze di Pasqua inizieranno il 1° Aprile per concludersi il 6. La ripresa dell’attività didattica avrà inizio il 7 aprile 2021.

Ponti e festività del calendario scolastico 2020-21 in Lazio

Concludiamo, dunque, con la rassegna delle date delle festività previste dal calendario scolastico 2020-21 regione Lazio, con i ponti concessi. Innanzitutto, i giorni di festività previsti sono quelli obbligatori a livello nazionale, uguali per tutti. 1° novembre, per Tutti i Santi e 8 dicembre, Immacolata Concezione. Poi, il 25 dicembre, Natale e il 26 dicembre, Santo Stefano. Il 1° gennaio, Capodanno e il 6 gennaio, Epifania. Ancora, 4 aprile, Pasqua e 5 aprile, Lunedì dell’Angelo. Poi, il 25 aprile, Festa della Liberazione e 1° maggio, Festa del Lavoro. Infine, il 2 giugno, Festa della Repubblica e la Festa del patrono (se ricadente in un giorno di lezione).

Alcune di queste festività, come visto rientrano già nelle vacanze concesse. Tra i ponti, invece, il Lazio è una delle regioni più generose. Ci sarà, infatti, il ponte dell’Immacolata, dove la scuola si fermerà il 7 e l’8 dicembre 2020. Inoltre, anche per il 2 giugno è prevista una lunga pausa: da domenica 30 maggio fino al 2, niente scuola per piccoli e grandi!

© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto