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Calendario scolastico 2020-21 Toscana in PDF: vacanze e festività

Redazione Controcampus 28 Agosto 2020
R. C.
18/03/2024

Nuovo calendario scolastico 2020-21 della regione Toscana in PDF per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria: giorni vacanze natalizie, pasquali, ponti e festività.

Tutte le novità MIUR su quando rimarranno chiuse le scuole in Toscana per il prossimo anno scolastico, a quali ponti aderisce, le date delle vacanze estive, natalizie, pasquali, di apertura e chiusura: vediamo quali sono i giorni, con il pdf da stampare.

Dunque, dopo una pausa forzata iniziata a marzo, in cui si è ricorsi alla dad per tentare di mantenere la continuità didattica, è tempo di tornare tra i banchi. I dubbi, in merito, purtoppo sono ancora tanti, nonostante manchi veramente poco al suono della campanella. Intanto, le regioni si sono affrettate ad elaborare e pubblicare i rispettivi calendari scolastici, per indicare i giorni di chiusura e di apertura. In particolare, tutte le scuole della regione Toscana apriranno i battenti martedì 15 settembre 2020. La circolar regionale, pubblicata a marzo, precisa che l’inizio può essere anticipato, a scelta delle singole scuole, solo per condurre attività di alternanza scuola-lavoro.

Il termine delle lezioni, invece, è fissato al 10 giugno 2021. In questo lungo intervallo, saranno, come sempre, concesse vacanze, ponti e festività in occasioni di feste nazionali obbligatorie e locali, come quelle del santo patrono. Vediamo, allora, nel dettaglio il calendario scolastico Toscana 2020-21 in pdf, da scaricare e stampare: quali sono i giorni di chiusura, di ponte e festività, e le date delle vacanza estive, natalizie e pasquali per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Calendario scolastico 2020-21 regione Toscana in PDF da stampare: vacanze, festività e ponti

Il calendario scolastico Toscana 2020/21, in formato pdf, è da scaricare, stampare e appendere comodamente a casa. La circolare che disciplina la ripresa delle lezioni risale a marzo 2020, in cui le idee erano già chiare: è compito di un paese civile garantire il diritto allo studio e permettere ai ragazzi di tornare in classe. Lungi da ogni giudizio a priori di come andrà la riapertura, appare chiaro che non sarà facile tornare in aula nelle giuste condizioni, ma le premesse sembrano essere quelle giuste.

La Toscana, come anticipato, aprirà i battenti delle aule martedì 15 settembre 2020. Le scuole dell’infanzia possono decidere di anticipare la riapertura assecondando le proprie esigenze. Per tutti gli altri ordini di scuola, la riapertura è fissata al 15, ad eccezione della secondaria di II grado che potrebbe iniziare prima, ma solo con le attività di alternanza scuola-lavoro. Le lezioni, invece, termineranno il giorno giovedì 10 giugno 2021. Potrebbero, però, terminare più tardi per le classi che dovranno sostenere gli esami e per le classi che svolgono percorsi formativi modulari per adulti. Ancora, potrebbero terminare oltre il 10 giugno per chi è impegnato in progetti finalizzati all’educazione degli adulti secondo quantoprevisto dalla normativa vigente e per chi segue attività formative integrate tra istruzione e formazione professionale.

I giorni di frequenza, in tutto, dovrebbero essere non meno di 200. La regione ha stabilito di avere almeno almeno 205 giorni complessivi di attività didattica (204 nel caso che il Santo Patrono cada nel periodo 15settembre-10 giugno). Ovviamente, le singole scuole possono adattare il calendario in base alle esigenze contingenti, progettando eventuali recuperi a posteriori.

Vacanze scolastiche regione Toscana anno 2020-2021

Ma quali sono i giorni di vacanza scolastiche natalizie, estive e pasquali secondo il calendaio della regione Toscana per l’anno scolastico 2020-21? Le vacanze estive avranno inizio il 10 giugno 2021, e finiranno a settembre 2021. I bimbi dell’infanzia, però, inizieranno la loro pausa estiva il 30 giugno 2021. Le vacanze natalizie, invece, inizieranno il 23 dicembre e dureranno fino al 6 gennaio. Il rientro è previsto per giovedì 7 gennaio 2021.

Le vacanze di Pasqua, invece, avranno inizio il 1 aprile e termineranno il 6 aprile. La ripresa delle lezioni ci sarà il 7 aprile 2021. Secondo il calendario pubblicato dal MIUR, la festa della Toscana, il 30 novembre, non è una data di sospensione dell’attività didattica, quindi si farà lezione normalmente. Ogni scuola, comunque, potrà dedicare uno spazio tematico all’evento.

Ponti e festività del calendario scolastico 2020-21 in Toscana

Mentre le operazioni preliminari per la riapertura in sicurezza sono già iniziate, nel calendario scolastico Toscana 2020-21 sono stati già indicati ponti eventuali e tutte le festività concesse ai ragazzi. Per quel che riguarda le festitività, oltre alle domeniche rientra la festa di tutti i santi il 1 novembre. Ancora, stop previsto per l’8 dicembre, Immacolata Concezione e per il 25 dicembre, Santo Natale. Pausa anche il 26 dicembre, Santo Stefano e il 1 gennaio, Capodanno. Come anticipato, anche il 6 gennaio, per l’Epifania, la scuola rimarrà chiusa.

Inclusa, ovviamente, anche la Santa Pasqua e il Lunedì dell’Angelo. Fermo anche per il 25 aprile, Festa della Liberazione e il 1 maggio, Festa del Lavoro. Chiudono la carrellata il 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica e la festa del Patrono, dove prevista dalla scuola. Per quanto riguarda i ponti, la regione non è stata molto generosa, e non è previsto nessuno. Molte festività, infatti, cadono già di sabato o domenica. Qui il pdf completo.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. 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Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto