• Google+
  • Commenta
20 dicembre 2013

L’Ateneo di Perugia ottiene il marchio ECTS della Commissione Europea

Ateneo di Perugia – Importante riconoscimento internazionale all’Ateneo di Perugia. Ha ottenuto il marchio ECTS (ECTS Label) della Commissione Europea

Ateneo di Perugia

Ateneo di Perugia

La Commissione Europea  ha conferito all’Ateneo di Perugia il marchio ECTS (ECTS Label), che sarà valido fino al 2016.

Il riconoscimento è stato reso pubblico il 7 dicembre, dopo che l’Ateneo di Perugia aveva partecipato alla valutazione, inviando la propria candidatura il 30 maggio 2013 e presentando le pratiche di studenti in mobilità in entrata e in uscita e il catalogo di tutti i corsi di laurea in lingua inglese.

Solo due Atenei italiani (Perugia e Pisa) hanno avuto il conferimento dell’ECTS Label nel 2013 e, con il rinnovo accordato all’Università degli Studi di Parma (che aveva ottenuto il marchio nel 2009), sono tre in Italia gli istituti di istruzione superiore che possono vantare questo prestigioso riconoscimento.

“E’ un importante riconoscimento – rileva il Magnifico Rettore dell’Ateneo di Perugia Franco Moriconi – conquistato dal nostro Ateneo grazie all’attenzione che viene rivolta ai processi di internazionalizzazione e alla mobilità degli studenti. Ringrazio per questo tutti i docenti che si sono impegnati in questa direzione, invitandoli a moltiplicare i loro sforzi perché il conferimento di questo titolo internazionale di eccellenza possa attrarre giovani italiani e stranieri, desiderosi di ottenere nell’Ateneo di Perugia una preparazione culturale e professionale di alta qualità”.

Il marchio ECTS viene conferito agli Atenei che dimostrano eccellenza nell’applicazione dei principi che stanno alla base della mobilità studentesca internazionale e che applicano correttamente l’ECTS (European Credit Transfer System – Sistema Europeo di trasferimento dei crediti) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico.

L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette infatti la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, rendendoli più trasparenti, al fine di facilitare la progettazione e l’attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente, che ha studiato in un paese, di avere riconosciuti i propri studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.

Nella pratica, l’eccellenza attestata dall’assegnazione del marchio ECTS viene dimostrata in due diverse aree: nelle informazioni sull’offerta formativa e sull’istituzione stessa, fornite in lingua inglese attraverso il proprio sito internet e nella documentazione destinata agli studenti in mobilità, in entrata e in uscita.

Per il buon esito del progetto dell’Ateneo di Perugia, coordinato dall’Area Relazioni Internazionali, oltre alla professoressa Elda Gaino, già Delegato del Rettore per l’Internazionalizzazione, hanno avuto un ruolo fondamentale i Presidi di Facoltà, i Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea, i Delegati Erasmus di Facoltà, la Ripartizione Didattica e l’ Area Reti e Servizi Web.

Il sistema ECTS si basa sui seguenti strumenti:

  • I crediti ECTS, che rappresentano, sotto forma di valore numerico assegnato a ciascuna unità di corso, il volume di lavoro che lo studente deve svolgere per completarla;
  • Il fascicolo informativo, che fornisce informazioni utili allo studente e al personale sugli istituti, sulle scuole/dipartimenti, sull’organizzazione e la struttura degli studi, nonché sulle unità di corso;
  • Il certificato degli studi compiuti, che presenta i risultati accademici dello studente in modo chiaro, completo, comprensibile affinchè possa essere facilmente trasferibile da un istituto all’altro;
  • Il contratto di studio, che descrive il piano di studio che lo studente dovrà seguire e indica i crediti ECTS che gli saranno accordati quando avrà svolto le attività previste (esame, valutazione, ecc.).

I risultati della selezione sono disponibili alla pagina Eacea Ec Europa


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy