• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2014

Università di Perugia: Laurea Honoris causa a Sadayuki Sakakibara

Sadayuki Sakakibara

Università degli Studi di PERUGIA – Laurea Honoris causa dell’Università di Perugia in Ingegneria Industriale a Sadayuki Sakakibara

Sadayuki Sakakibara

Sadayuki Sakakibara

L’Università di Perugia conferirà la laurea magistrale honoris causa in Ingegneria Industriale all’imprenditore giapponese Sadayuki Sakakibara, che guida la multinazionale Toray Industries.

La solenne cerimonia si svolgerà  nell’Aula magna dell’Università di Perugia lunedì 20 gennaio 2014, alle ore 11.30.

La Laurea Honoris causa è stata proposta dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia rilevando che sotto l’egida della mission aziendale “Innovation by Chemistry“, Sakakibara ha avuto il merito di guidare gli sforzi del Gruppo Toray nel divenire una società globale leader nei materiali avanzati, indirizzando al tempo stesso l’azienda verso lo sviluppo di prodotti e tecnologie in ottica sostenibile.

Il conferimento della laurea avverrà secondo l’antico rituale in lingua latina e sarà presieduto dal Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi.

Promotore della laurea dell’Università di Perugia è il professor José Maria Kenny che pronuncerà la laudatio “Strategia dell’innovazione per la nuova era per l’ambiente, le materie prime e l’energia: a Sadayuki Sakakibara laurea honoris causa in Ingegneria Industriale”. Seguirà la lectio doctoralis del laureando Sadayuki Sakakibara sul tema “Innovation Strategy for New Era of Environment, Feedstocks and Energy – Focusing on Toray’s Development of Advanced Materials”, che verrà valutata dal Collegio dei dottori di Ingegneria.

Sadayuki Sakakibara è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Toray Industries, multinazionale giapponese e uno dei principali gruppi industriali a livello mondiale, che opera nei settori delle  fibre tessili, delle plastiche, della chimica fine, dei film e dei materiali plastici per l’elettronica, dei prodotti farmaceutici, della ingegneria, dei trattamenti acque nonché delle fibre di carbonio.

A riconoscimento dei suoi numerosi successi internazionali, nel corso della sua carriera Sadayuki Sakakibara è stato insignito di diverse onorificenze: il premio Dato’s ship (Penang, Malesia, 2008), la Gold Tower Industrial Medal (Repubblica di Corea, 2010).  Nel 2012 ha ricevuto l’Ordine della Croce della Terra Mariana (Repubblica dell’Estonia), è stato nominato Business Statesman dell’anno dal club giapponese della Harvard Business School e Cavaliere dell’Ordine Nazionale della Legione d’onore in Francia. Nel 2013 è stato nominato Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Pur continuando a perseguire l’obiettivo primario dell’innovazione, in linea con la storia e l’evoluzione del Gruppo Toray, con Sadayuki Sakakibara si apre un’epoca caratterizzata dalla volontà e dall’impegno a generare interazioni e rapporti positivi in tutti gli ambiti delle attività aziendali. L’attività del Gruppo è stata quindi orientata ad una politica di sviluppo sostenibile, in grado di bilanciare gli interessi di impresa con l’attenzione verso l’ambiente. Due ottimi esempi del successo di questo approccio sono i risultati ottenuti nei settori delle fibre di carbonio e del trattamento acque.

L’orientamento strategico riassunto nel motto “Innovation by Chemistry” e la focalizzazione sui temi della sostenibilità hanno guidato e guidano tuttora Sadayuki Sakakibara e il Gruppo Toray nello sviluppo di nuovi materiali eco-compatibili. Si stima che tali prodotti possano portare nel 2020 ad una riduzione di emissioni di gas serra superiore ai 200 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy