• Google+
  • Commenta
25 settembre 2017

Onomastico Cosimo: frasi di auguri belle e significato del nome Cosimo

Immagini buon onomastico Cosimo
Immagini buon onomastico Cosimo

Immagini buon onomastico Cosimo

Messaggi originali di buon onomastico Cosimo: frasi di auguri belle per WhatsApp per un amico, collega, fidanzato e marito, immagini per Instagram, curiosità e significato del nome Cosimo.

Il 26 settembre si celebra la memoria liturgica di san Cosimo, che insieme a san Damiano, è ricordato il 26 settembre.

I santi del giorno, secondo la tradizione, sono di origine araba ed erano noti per le loro doti mediche. Entrambi svolgevano la professione medica in Siria, e sono ricordati come martiri, venuti a mancare durante l’impero di Diocleziano.

Il loro culto è abbastanza diffuso e sono venerati da tutte le chiese cristiane che ammettono il culto dei santi.

In Italia in particolare il culto dei due santi si è diffuso fra i bizantini e per questo motivo è soprattutto tra le regioni meridionali che i festeggiamenti in loro onore sono più diffusi.

Poi durante il Medioevo anche i musulmani presero a venerare San Cosimo, il cui nome oggi ci arriva dalla forma latinizzate Cosma.

La diffusione del nome Cosimo è popolare soprattutto nelle regioni del Meridione, in particolare in Puglia, dove è comune anche la forma Cosmino e Cosmina invece sono le varianti piemontesi del nome. Cusmano è invece una variante toscana, mentre Cusimano e Cusumano sono più frequenti in provincia di Trapani. In ogni caso la forma più diffusa è quella di Cosimo, anche grazie alla popolarità della famiglia De’ Medici, dove vari membri presero a chiamarsi così.

Il 26 settembre è anche la data in cui si festeggia l’onomastico Cosimo. Data la diffusione del nome, di certo saranno in tanti a ricevere gli auguri. Per avere sempre un’idea originale su frasi, pensieri e immagini per l’onomastico da condividere, ecco di seguito alcune idee simpatiche e divertenti per Facebook e Whatsapp.

Onomastico Cosimo: significato del nome e origini, immagini e messaggi di auguri Cosimo

L’origine del nome deriva dal termine greco Kosmas, che deriva a sua volta dall’aggettivo kosmos. Il significato del nome Cosimo è ordinato. La diffusione è massima soprattutto in Puglia e la si deve alla devozione ai Santi Medici, come testimoniano numerosi santuari a loro dedicati. L’onomastico Cosimo viene festeggiato solitamente il 26 settembre, Proprio in onore a San Cosma e del fratello Damiano, entrambi medici anargiri, ossia medici che prestavano il loro servizio gratuitamente.

Entrambi i santi furono martirizzati sotto Diocleziano. Secondo uno passio, entrambi furono fatti arrestare dal prefetto di Cilicia, Lisia. Il loro martirio è stato molto feroce, tanto che alcuni martirologi indicano che furono martirizzati cinque volte. Secondo alcune fonti dapprima i due santi furono lapidati, ma le pietre tornarono a rimbalzare contro i soldati che le avevano lanciate. Successivamente furono fustigati, crocefissi e nuovamente bersagliati dai dardi. Anche in questo caso le lance rimbalzarono, senza riuscire a ferire i due santi.

Secondo altre fonti furono gettati in mare da una sommità piuttosto elevata, entrambi con una pietra legata al collo. Neanche questo servì a finirli, in quanto entrambi riuscirono a salvarsi poiché le corde legate alle pietre si sciolsero. Ci sono poi altre testimonianze secondo le quali i due furono messi sopra una fornace ardente, tuttavia senza venire bruciati. La morte sopraggiunse solamente con la decapitazione. Subito dopo la morte, il culto dei santi prese rapidamente a diffondersi, ed entrambi venivano invocati come taumaturghi.

Frasi di auguri Cosimo per WhatsApp ad un amico, fidanzato o marito

Immagini auguri onomastico Cosimo

Immagini auguri Cosimo

Cosa scrivere al papà, fidanzato, marito che festeggia il proprio nome 26 settembre? Trovare sempre belle parole per scrivere frasi originali, richiede un po’ di fantasia.

Di seguito allora ecco alcune frasi di buon onomastico Cosimo per fare gli auguri su Facebook e Whatsapp e Twitter a chi si chiama così.

Ma anche immagini, cartoline augurali e video per augurare buon onomastico nel giorno di San Cosimo e Damiano.

  • Oggi è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta, auguri di buon onomastico Cosimo!
  • Per il tuo onomastico ti mando un bacino mio caro amico Cosimino e ti auguro un giorno speciale perchè sei una persona fenomenale!
  • Auguri Cosimino, brindo a te con questo vino ed anche se non sono vicino ti auguro un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!
  • Che questo mio messaggio possa portarti la gioia che provo nel pensarti e possa regalarti un tuo sorriso che ti rende sempre più bello!
  • Auguri alla persona più precisa e come dice il significato del nome Cosimo, più ordinata io conosca!
  • Buon onomastico nonno e grazie per avermi insegnato ad essere una persona riflessiva come dice il tuo stesso nome!
  • Oggi fatti un regalo amore mio, ispirati al tuo cuore e resta immenso e bello come lui!
  • Alla persona più speciale io conosca che non basta un solo giorno del calendario per poter festeggiare, auguri per oggi e tutti gli altri che verranno!

Video auguri di buon onomastico Cosimo per Facebook e Twitter

Sono numerosi i siti dai quali è possibile scaricare gratis e condividere idee per fare gli auguri di buon onomastico. Gif animate, cartoline virtuali e biglietti da scaricare e condividere sono soltanto alcune idee possibili per servire un amico, il fidanzato, il fratello o un conoscente che festeggia l’onomastico Cosimo.

Immagini con nome per l'onomastico Cosimo

Immagini con nome Cosimo

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 26 settembre ricordiamo: C. Guastella, filosofo italiano e C. De’ Medici, duca di Firenze e granduca di Toscana. Ricordiamo inoltre C. Morelli, architetto e C. Rosselli, pittore.

Chi si chiama Cosimo è molto socievole ed estroverso. Ama divertirsi e stare in compagnia, mentre non ama molto studiare o dedicarsi ad attività troppo impegnative. Una delle caratteristiche di chi si chiama così è proprio la pigrizia, che spesse volte causa diversi disagi.

Condividi video auguri per onomastico!

Curiosità legate al nome Cosimo
Il 26 settembre si festeggiano i Santi Cosma e Damiano, santi medici anàrgiri martirizzati sotto Diocleziano. In questa data si celebra l'onomastico di Cosimo. Il nome ha origini greche e deriva dalla parola kòsmios e significa "ben ordinato".
Data onomastico26 settembre
SignificatoOrdinato e riflessivo
OrigineGreca
Numero fortunato4
ColoreViola
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata