• Google+
  • Commenta
25 settembre 2017

Onomastico Damiano: frasi di auguri e significato del nome Damiano

Immagini auguri buon onomastico Damiano
Immagini auguri buon onomastico Damiano

Immagini auguri buon onomastico Damiano

Dediche di buon onomastico Damiano: frasi di auguri originali per un amico e collega di lavoro, messaggi per fratello, fidanzato e marito, curiosità e significato del nome.

Damiano è un nome proprio di persona italiano maschile. La sua variante  maschile è Addamiano, mentre quella femminile è Damiana. Si tratta di un nome di etimologia incerta, tanto che può assumere anche un duplice significato per il calendario liturgico che celebra diversi santi che si chiamavano così, a testimonianza anche per la diffusione di questo nome nell’antichità. Il 12 febbraio è il giorno in cui si celebra il Santo martire africano. Mentre il 12 aprile si ricorda la memoria liturgica del vescovo di Pavia. Ma di certo il più noto è san Damiano D’Egea, martire decapitato insieme al fratello Cosma dopo aver subito numerosi tormenti. I due santi sono ricordati il giorno 27 settembre, che è anche la data in cui si festeggia l’onomastico Damiano.

La diffusione del nome in Italia non è particolarmente elevata. Le regioni in cui è più diffuso sono la Puglia e la Lombardia, seguono Veneto e Sicilia. Le occasioni per celebrare chi si chiama così, in ogni caso, non mancano.

Fare gli auguri in occasione della laurea, oppure del matrimonio con una cartolina personalizzata può essere un’idea simpatica e divertente. Alla stesso modo anche in occasione del compleanno può essere originale inviare un’immagine con la scritta auguri Damiano, come pure un video spiritoso per festeggiare la nascita di un amico, del fidanzato e del proprio figlio. Di seguito alcune idee per scrivere frasi di auguri originali per il compleanno, ma anche per la laurea, la nascita di un figlio o altre occasioni speciali.

Immagini buon onomastico Damiano: significato del nome, immagini e frasi di auguri Damiano

Questo nome proprio maschile può derivare dal verbo greco damazo che significa domare. Può anche derivare da damo, che è la forma dorica di demos, che invece vuol dire popolo. Secondo una teoria, il nome in realtà deriverebbe Damia, soprannome di Cibele. Quindi il significato di Damiano potrebbe essere tanto domatore, quanto quello di uomo del popolo o consacrato a Cibele. In quest’ultimo caso un altro significato del nome potrebbe essere castrato perché coloro i quali si consacrava Cibele erano soliti mutilarsi.

Gli auguri di buon onomastico Damiano si fanno solitamente il 26 settembre, data in cui si ricorda San Damiano diacono, medico nato in Arabia nel terzo secolo e martirizzato insieme al fratello Cosma, anch’egli medico. Il martirio avvenne insieme ai cristiani Antino Eupreprio e Leonzio. San Damiano è il patrono dei medici, dei parrucchieri, dei barbieri, farmacisti e della Boemia. Il segno zodiacale corrispondente al nome è il cancro, mentre il numero fortunato è l’uno. Il colore che caratterizza questo nome è il rosso, mentre la pietra è il rubino ed il metallo è l’oro.

Frasi di buon onomastico Damiano con immagini per Instagram e Twitter

Immagini auguri onomastico Damiano

Immagini auguri Damiano

Possono esserci tante occasioni in cui potrebbe essere necessario inviare frasi di auguri a chi si chiama così. Scrivere pensieri originali e simpatici richiede un po’ di fantasia, ed è per questo motivo che molti ricorrono a frasi pronte o a brevi poesie per stupire l’amico, il fidanzato o il papà che festeggia.

Ecco di seguito immagini, gif e video, anche per festeggiare l’onomastico o altri eventi in cui possono essere utili auguri personalizzati col nome Damiano.

  • I miei auguri veloci come un aeroplano da te volano Damiano, oggi che è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!
  • Con le note della nostra amicizia compongo il più bel brano per te Damiano, oggi che è un giorno fantastico e di festeggia il tuo onomastico!
  • Siamo felici di festeggiare il tuo nome, anche oggi abbiamo la scusa della pausa caffè in ufficio!
  • Oggi fatti un regalo amico mio, rimani te stesso e sorridi. E’ questo l’inizio della più grande felicità che dura per sempre!
  • Rosso è il colore del tuo nome come la passione che mi lega a te! Auguri amore!
  • Ti dedico la mia felicità, lo lascio su un raggio di sole con un sorriso, affinché possa raggiungerti e posarsi sul tuo viso.
  • Alla persona di cui sono fiero portare il suo stesso nome, auguri nonno per ogni insegnamento mi hai donato!

Video auguri onomastico Damiano per Facebook e WhatsApp

La condivisione di un messaggio di auguri è sempre un gesto molto apprezzato. Frasi belle, poesie, testi di canzoni possono aiutare a scegliere le parole giuste con le quali stupire una persona cara. Per l’onomastico, ci sono anche idee animate come le gif o le cartoline virtuali.

Di seguito un simpatico video che può essere condiviso sui social per fare gli auguri di bon onomastico Damiano ad amici e parenti.

Immagini con nome per onomastico Damiano

Immagini con nome Damiano

Tra i personaggi famosi che si chiamano così, ricordiamo D. Chiesa, militare e D. de Vauster, missionario. Ricordiamo inoltre D. Russo, attore e D. Morra, calciatore.

Chi si chiama Damiano insegue il successo ed è molto ambizioso. Ha grandi ideali, ama studiare ed è una persona determinata.

Cerca sempre di aiutare il prossimo, ed anche pr questo, spesso è un punto di riferimento per chi si trova in difficoltà all’interno di un gruppo o di una famiglia.

Condividi il video per gli auguri di YouTube!

Curiosità legate al nome Damiano
Il 26 settembre si festeggiano i santi Cosimo e Damiano, quest'ultimo era un medico arabo del III secolo e morto con Antino, Eupreprio e Leonzio. Il significato del nome Damiano è "domatore" o anche "discendente da Dàmia" . La parola deriva dal greco Damians.
Data onomastico26 settembre
SignificatoDomatore
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreRosso
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata