San Cosimo: frasi di buon onomastico e significato del nome Cosimo

Redazione Controcampus 25 Settembre 2016

Le migliori idee per festeggiare San Cosimo: frasi di buon onomastico da dedicare ad amici e parenti, immagini e video per Facebook e WhatsApp.

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Curiosità e significato del nome Cosimo.

Il 26 settembre il calendario liturgico ricorda San Cosimo (Cosma), martire tra il III e IV secolo.

La tradizione cristiana commemora il Santo del giorno 26 settembre insieme al suo fratello gemello, Damiano. Entrambi i martiri esercitavano la professione medica, ma in un modo tutto speciale. Infatti erano chiamati anàrgiri, termine di origine greca che significa “senza argento”. Infatti i Santi Cosimo e Damiano non accettavano nessuna ricompensa per il loro servizio. Offrivano gratuitamente le loro cure a poveri ed ammalati che chiedevano il loro soccorso.

San Cosimo si festeggia il 26 settembre, data anche in cui ricorre l’onomastico.

La diffusione del nome n Italia si concentra soprattutto al sud, in particolare in Puglia. Proprio qui è particolarmente sentito il culto dei martiri, che vengono chiamati familiarmente dai fedeli i “Santi Cosimi”. In provincia di Lecce ogni anno si tengono feste e processioni, divenute molto celebri nel corso degli anni, tanto da attirare numerosi fedeli.

Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico Cosimo al fidanzato, al papà o ad un amico. Dediche romantiche e immagini con fiori, da inviare su Whatsapp ad una persona speciale. Oppure messaggi simpatici, gif e video da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus per fare gli auguri ad amici e parenti. Ecco le idee più originali per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 26 settembre.

San Cosimo: significato del nome e curiosità, immagini belle e frasi di auguri Cosimo

Frasi di auguri buon onomastico da condividere con chi si chiama Cosimo << scarica

Sull’origine del nome ci sono teorie discordanti. Quasi sicuramente deriverebbe da termini greci, anche sono molteplici le parole che presentano la stessa radice. Secondo le teorie più accreditate, il significato del nome Cosimo deriverebbe dai termini kosmeo e kosmios, termini che hanno molteplici significati come “mondo”, “disciplina” o “ornamento”.

Per questo la traduzione del nome potrebbe essere “ordinato” e “ornato”.

San Cosimo e  Damiano, noti anche come santi medici, nacquero a Costantinopoli e morirono in Siria. I due sarebbero stati gemelli, ance se alcune fonti li descrivono come semplici fratelli.

I due erano originari dell’Arabia, ed appartenevano ad una ricca famiglia. Il padre, Niceforo, si convertì al cristianesimo poco dopo la nascita di entrambi, ma morì vittima delle persecuzioni del tempo.

La madre di S. Cosimo, Teodora, si occupò quindi dell’educazione di entrambi, che impararono l’arte medica presso la provincia romana in Siria. I santi medici offrivano i loro servizi, senza pretendere nulla in cambio. La loro fama si diffuse ben presto, grazie anche a numerose guarigioni miracolose.

I due fratelli caddero vittima delle persecuzioni di Diocleziano, infatti furono fatti arrestare dal prefetto di Cilicia e Lisia. Il martirio fu talmente feroce, che secondo alcuni martirologi, i santi Cosimo e Damiano furono fatti martiri cinque volte. Infatti prima furono lapidati, ma le pietre rimbalzarono indietro contro i soldati. Pi furono fustigati e crocefissi, per poi essere colpiti dai dardi, ma ance qui le lance rimbalzarono indietro. Furono allora lanciati da un dirupo, ma si salvarono, come pure non bruciarono dopo essere stati incatenati in una fornace. Furono infine decapitati, ed i loro corpi ricevettero una degna sepoltura.

Messaggi buon onomastico per San Cosimo: biglietti con frasi di auguri

Quando ricorre l’onomastico di una persona cara, come un amico, il papà o il marito, si vorrebbero trovare pensieri e parole speciali. Se si è a corto d’ispirazione, ecco di seguito alcune frasi di buon onomastico da inviare ad amici e parenti che festeggiano l’onomastico del giorno 26 settembre. Non sol messaggi, ma anche immagini per San Cosimo, foto con nome e video di auguri per Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus.

  • Una festa è come un fiore, dura solo poche ore ma grande è il ricordo che rimane e nei cuori per sempre permane. Buon onomastico Cosimo.
  • Che questo giorno di festa possa essere quanto più vivo e pieno di gioia per una persona speciale come te, felice onomastico!
  • Ogni anno ricordo il giorno del tuo nome per mandarti un pensiero di auguri a te che ogni giorno per tutto l’anno hai sempre un pensiero per me! Auguri papà.
  • Che ci siano pensieri e sorprese per il giorno del tuo onomastico, gioie semplici da chi non dimentica una persona unica come te!
  • Ecco i miei auguri insieme a quelli di tanti altri per il giorno di San Cosimo, a conferma che non ci si può dimenticare di una persona speciale come te!
  • Ti dedico questo messaggio di auguri e quest’immagine con fiori belli e colorati come te, con l’augurio che porti colore in ogni posto in cui vai e ti trovi!
  • Felice onomastico nonno Cosimo, a te che come dice il tuo nome sei uomo saggio e riflessivo, buona giornata e grazie per ogni tuo insegnamento!
  • Oggi il buongiorno lo metto io Cosimo, tutto il resto è merito tuo: sorridi e splendi con il sole, e  se i suoi raggi qualche volta non ci sono, dipingili!

Video buon onomastico Cosimo per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Cosimo

Immagini auguri Cosimo

Per fare una bella sorpresa a chi festeggia il proprio nome, basta scegliere cartoline virtuali divertenti, oppure biglietti di auguri personalizzabili.

Su siti specifici è possibile trovare tante idee da scaricare gratis o stampare.

Ci sono le gif animate, ma anche le immagini e le foto con il nome Cosimo da poter inviare o condividere su Facebook e Whatsapp.

Di seguito consigliamo un divertente video di auguri di buon onomastico per San Cosimo per tutti gli amici e parenti che festeggiano oggi.

Immagini con nome onomastico Cosimo

Immagini con nome Cosimo

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 26 settembre, ricordiamo: C. Amidei, giurista e C. Cristina, giornalista.

Ricordiamo inoltre C. Ruggeri, astrologo e C. Morelli, architetto.

Chi si chiama Cosimo è una persona di buona compagnia, molto allegra ed espansiva. Ama divertirsi e prende le cose con leggerezza.

Cosimo è una persona molto solare, ma delle volte è pigra e non ama fare quello che gli dicono gli altri.

Video auguri per Cosimo!

Curiosità legate al nome Cosimo
Il 26 settembre sono i Santi Cosma e Damiano martiri tra il III e IV secolo. In questa data quindi si festeggia l'onomastico di Cosimo. Il significato del nome è "disciplina" o "ornamento". La parola ha origini greche e deriva dai termini kosmeo e kosmios.
Data onomastico26 settembre
SignificatoOrdinato, riflessivo
OrigineGreca
Numero fortunato4
ColoreViola
MetalloFerro
Curiosità legate al nome Cosimo
Il 26 settembre sono i Santi Cosma e Damiano martiri tra il III e IV secolo. In questa data quindi si festeggia l'onomastico di Cosimo. Il significato del nome è "disciplina" o "ornamento". La parola ha origini greche e deriva dai termini kosmeo e kosmios.
Data onomastico26 settembre
SignificatoOrdinato, riflessivo
OrigineGreca
Numero fortunato4
ColoreViola
MetalloFerro
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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto