• Google+
  • Commenta
23 aprile 2014

A Unibz parte JuniorUni 2014

Junior Unibz

Libera Università di Bolzano – Il sapere è un gioco da ragazzi!

Junior Unibz

Junior Unibz

Cos’è il profilo meccanico di un biscotto? Cosa unisce il packaging al turismo? Si può spiegare ai bambini l’inflazione?

Sono alcune delle domande che guideranno i seminari all’Unibz della quarta edizione di JuniorUni che partirà il prossimo 5 maggio. Saranno i docenti di unibz ad accompagnare i giovani allievi alla comprensione dei fondamenti delle rispettive discipline.

Durante tutto il mese di maggio, l’Unibz sarà impegnata per avvicinare i più giovani – di età compresa tra i 6 e i 15 anni – alle scienze. Lo strumento? La manifestazione JuniorUni che si terrà nelle tre sedi di Bolzano, Bressanone e Brunico. “Per noi è fondamentale impegnare, sui temi propri di ciascuno, tutte le cinque facoltà dell’Unibz.

Così i bambini e i ragazzi possono venire a contatto con un’ampia offerta scientifica: dall’informatica, all’economia fino all’entomologia”, spiegano i coordinatori dell’edizione 2014 della manifestazione, i prof. Gabriella Dodero e Paolo Somigli.

I seminari e le lezioni avranno inizio lunedì 5 maggio e verranno proposti a piccoli gruppi sulle tematiche più svariate: si potrà imparare, ad esempio, come animare una storia per mezzo di un progetto Scratch, capire la vita segreta delle piante, conoscere la straordinaria struttura sociale delle api, intraprendere un viaggio alla scoperta delle leggi economiche per saper come mai i prezzi aumentano o, ancora, chiedere a un informatico di cosa si occupa e come il suo lavoro sia utile per la risoluzione dei problemi di tutti i giorni.
Uno degli eventi-clou dell’edizione 2014 è il “JuniorUni-Day” che si terrà venerdì 23 maggio – dalle ore 13 alle 19 – presso la facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone. Nel corso del pomeriggio, i bambini, i ragazzi, i genitori e gli insegnanti verranno invitati a partecipare a una serie di workshop e di manifestazioni che coinvolgeranno tutte e cinque le facoltà e che saranno concentrati maggiormente sulla didattica.

Il programma della manifestazione JuniorUni 2014 è consultabile online, all’indirizzo Unibz 

Per iscrizioni e informazioni, è possibile telefonare (dal lunedì al venerdì) al numero di tel. 0471-010204 o scrivere alla mail junioruni@unibz.it


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy