• Google+
  • Commenta
4 maggio 2014

Gran Sasso Science Institute: iscrizioni ai dottorati 2014/2015

Gran Sasso Science Institute

Gran Sasso Science Institute – Aperte le iscrizioni ai dottorati 2014/2015 del Gran Sasso Science Institute – GSSI

Gran Sasso Science Institute

Gran Sasso Science Institute

Sono stati pubblicati i bandi relativi ai quattro percorsi di studio in fisica, matematica, informatica e scienze sociali del Gran Sasso Science Institute.

A partire da ora si può quindi far domanda per partecipare al concorso per l’ammissione al XXX° ciclo di dottorato al Gran Sasso Science Institute.

Andando alla pagina Gran Sasso Science Institute GSSI è possibile scaricare i bandi e compilare il modulo online per la sottomissione della domanda.

Il Gran Sasso Science Institute nel 2013 ha registrato ben 553 domande di ammissione da 63 Paesi, un numero elevato per essere il primo anno di attività, e oggi è in Italia la scuola di alta formazione che conta la più elevata percentuale di studenti provenienti dall’estero.

“Il primo anno di vita del GSSI è andato al di là delle nostre migliori previsioni”, commenta il direttore del GSSI Eugenio Coccia. “Siamo riusciti ad attrarre all’Aquila dei giovani ricercatori di sicuro talento, – prosegue Coccia – ed è con il conforto delle loro reazioni che proponiamo per un secondo ciclo di dottorato il nostro programma originale di studi e ricerche”.

Il Gran Sasso Science Institute – GSSI

Gran Sasso Science Institute è scuola di dottorato internazionale e centro per la ricerca e l’istruzione superiore che ha iniziato le sue attività nel 2013. Il Gran Sasso Science Institute si propone di creare un nuovo polo di eccellenza scientifica, in grado di attrarre risorse di alto livello nei settori delle scienze naturali e sociali.

Il programma di dottorato di ricerca ha avuto inizio, appunto, nell’anno accademico 2013-2014. Ed è organizzato in quattro corsi di dottorato: fisica astroparticellare, matematica nelle scienze naturali, sociali e della vita, informatica e studi urbani.

Le attività di formazione e ricerca al Gran Sasso Science Institute si fondano su salde basi epistemologiche e metodologiche. Consapevoli della complessità del mondo d’oggi, non ci sono barriere a separare le aree formative del GSSI. La fecondazione incrociata, che porta alla contaminazione di interessi e metodologie di studio tipiche di discipline diverse, è una caratteristica importante dell’attività di questo nuovo Istituto.

Professori, ricercatori e studenti provenienti da tutti i settori scientifici sono selezionati a livello internazionale, seguendo gli standard delle migliori scuole di specializzazione in tutto il mondo.

Il dottorato di ricerca sarà rilasciato con prestigiosi Istituti: Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste (per la fisica e la matematica), Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (per le scienze sociali) e Istitutions Markets Technologies (IMT) di Lucca (per l’informatica).

Il Gran Sasso Science Institute è un progetto sostenuto dalla Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e attivato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) come suo centro di studi avanzati. È finanziato dal Governo Nazionale e dalla Regione Abruzzo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy