• Google+
  • Commenta
5 giugno 2014

Enrico Calamai a Unipd: Desaparecidos d’Italia e d’Europa

Enrico Calamai

Università degli Studi di Padova – Desaparecidos d’Italia e d’Europa. Due appuntamenti con Enrico Calamai

Enrico Calamai

Enrico Calamai

Enrico Calamai è stato console italiano a Buenos Aires al momento del golpe e nell’ambito del suo ruolo istituzionale è riuscito a mettere in salvo centinaia di oppositori politici.

Benché privo di adeguato sostegno da parte delle autorità italiane dell’epoca, si è adoperato intensamente a favore della comunità argentina di origine italiana e per questo motivo il presidente argentino Kirchner lo ha insignito il 10 dicembre 2004 della più alta onorificenza, la Croce dell’Ordine del Libertador San Martín.

Enrico Calamai all’Università di Padova

La carriera di Enrico Calamai continua come ambasciatore in Spagna, Cile, Argentina, Nepal e Afghanistan. Rientrato in Italia, è stato chiamato a testimoniare nel processo che ha portato alla condanna di otto militari argentini. Oggi il suo impegno morale ed etico continua attraverso la fondazione del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani. Per questa instancabile attività gli sono stati conferiti il Premio Italia Diritti Umani 2010 e il Premio Hemingway 2013.

Ma non è tutto, Enrico Calamai recentemente si è anche interrogato sul ruolo che ha l’Italia nei confronti dei disperati che da mille rotte diverse arrivano alle sponde del Mediterraneo: «Dobbiamo dirci le cose come stanno: tutti costoro, che, si badi bene, hanno pieno titolo a fruire dei diritti umani, troppo spesso finiscono per diventare i desaparecidos dell’Italia e dell’Europa opulenta nel nuovo millennio. Esiste» continua Enrico Calamai «una linea politica, concordata a livello di sicurezza italiana, europea e NATO, che condanna alla desaparición i tanti che partono verso il Mediterraneo, sotto la spinta di miseria e crisi da noi stessi provocate?».

 

Venerdì 6 giugno alle ore 11.00 in Aula B1 di via del Santo 22 a Padova, nell’ambito di tutti i corsi di lingua spagnola triennali e magistrali tenuti da Antonella Cancellier e Alessia Cassani, Enrico Calamai terrà la conferenza aperta a tutti dal titolo “L’Italia e i diritti umani: dagli anni ’70 in America Latina a oggi”.

 

Sabato 7 giugno alle ore 9.30 in Aula N di via del Santo 26 sempre a Padova, nell’ambito del Corso di aggiornamento professionale in Studi latinoamericani e dei Caraibi, Enrico Calamai interverrà su “Diritti umani in America Latina e la posizione italiana” in un incontro aperto moderato da Antonella Cancellier e Paolo De Stefani


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy