• Google+
  • Commenta
26 settembre 2014

Logopedista del futuro: incontro a Unimore per studenti in logopedia

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Il logopedista del futuro, incontro a Unimore

Logopedista

Logopedista

Un incontro per preparare gli studenti, prossimi laureati in logopedia, ad entrare nel mondo del lavoro.

E’ quanto offre il corso di laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ai suoi iscritti ed ai loro colleghi di altri atenei italiani.

L’appuntamento con la giornata di aggiornamento “Il logopedista del futuro” è fissata per lunedì 29 settembre a Reggio Emilia.

Incontro a Unimore: “Il logopedista del futuro”

Passare dal mondo degli studi a quello del lavoro pone gli studenti davanti a numerosi quesiti e dubbi. Per raccontare ed illustrare ai futuri logopedisti come sarà il mercato del lavoro e come affrontarlo, il corso di laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza una giornata intitolata “Il logopedista del futuro”, voluta come momento di approfondimento e aggiornamento per gli studenti dell’ultimo anno di corso.

L’appuntamento è per lunedì 29 settembre 2014 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

“Il corso di laurea in logopedia – ha dichiarato la prof.ssa Elisabetta Genovese – direttore del corso – è il secondo più richiesto tra i corsi di laurea delle professioni sanitarie, con una media di 12 domande per ogni posto disponibile. Il tasso occupazionale dei laureati, inoltre, è piuttosto elevato (85.7 percento a un anno dalla laurea), percentuale molto alta rispetto alla media nazionale. È importante tuttavia fornire agli studenti strumenti idonei per affrontare un mondo del lavoro che, soprattutto in questo periodo, è molto complesso e articolato. Il seminario nasce proprio con questa finalità e il grande numero di adesioni da parte di studenti provenienti da tutta Italia, ci conferma che abbiamo visto giusto”.

I relatori della giornata sul logopedista forniranno, quindi, un sorta di piccolo manuale di sopravvivenza al mondo del lavoro, proponendo suggerimenti e risposte ai classici problemi a cui ci si trova a dover dare soluzione, una volta conseguito il diploma di laurea.

Ad aprire la giornata “Il Logopedista del Futuro” saranno la prof.ssa Elisabetta Genovese e la dott.ssa Cristina Reverberi, presidente della FLI Federazione Logopedisti Italiani – Emilia Romagna, con una lezione dal titolo “La formazione di base come precognizione del mondo del lavoro: il difficile passaggio dalle conoscenze alle competenze.” Seguirà l’intervento della dott.ssa Amelia Ceci dello staff per la formazione dell’ Azienda AUSL di Reggio Emilia conGli strumenti per la ricerca attiva del lavoro”.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 sarà il momento degli interventi della dott.ssa Francesca Chimetto dell’azienda Ausl di Bologna, su “Entrare nel pubblico impiego: come prepararsi ad un concorso pubblico”, e delle dott. sse Angela Stanzani, libero professionista e Vice presidente FLI sez. Emilia Romagna, e dott.ssa Emanuela Gaffarelli, referente libera professione FLI Emilia Romagna, su “Libera Professione: come fare?”.

Concluderà la giornata la dott.ssa Sara Saccani, commercialista, con un intervento dal titolo “Il commercialista: questo sconosciuto”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy