• Google+
  • Commenta
10 novembre 2014

Ennio De Renzi prof emerito dell’Unimore morto improvvisamente

Ennio De Renzi

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Lutto in Unimore per la perdita del Prof Ennio De Renzi

Ennio De Renzi

Ennio De Renzi

E’ mancato improvvisamente la notte scorsa all’età di 89 anni al Policlinico di Modena il professor Ennio De Renzi, professore emerito di Neurologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Ennio De Renzi, in pensione dal 1994 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia sono ancora tanti i docenti ed i colleghi che lo ricordano.

Appresa la notizia il Rettore prof. Angelo O. Andrisano ha voluto far giungere alla famiglia le espressioni di cordoglio sue personali e dell’Ateneo.

Tutti coloro che sono stati suoi allievi o che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui, – è il pensiero del prof. Paolo Frigio Nichelli, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’UNIMORE – lo ricordano per il rigore scientifico e morale, per il costante impegno culturale e sociale e per la curiosità intellettuale che lo ha accompagnato lungo tutto l’arco della sua vita”.

I funerali di Ennio De Renzi si svolgeranno martedì 11 novembre alle ore 11.00 presso la Sala del Commiato del Cimitero di San Cataldo.

Curriculum Accademico del Prof. Ennio De Renzi

Nato a Cremona il 18 dicembre 1924, Ennio De Renzi nel 1950 si laureò in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia.

Ennio De Renzi ha insegnato all’Università degli Studi di Milano e di Trieste, prima di approdare, nel 1974 all’allora Università di Modena.

Ennio De Renzi è stato un fondatore e un pioniere dello sviluppo della neuropsicologia a livello nazionale e internazionale. La sua attività scientifica si è rivolta allo studio della specializzazione emisferica nei pazienti con lesioni cerebrali focali e ha fornito contributi fondamentali per la comprensione dei disturbi del linguaggio, della memoria, dell’orientamento spaziale, dell’organizzazione del movimento e, più in generale, delle alterazioni delle funzioni cerebrali superiori successive alle malattie neurologiche.

Nel 1964 Ennio De Renzi ha fondato la rivista internazionale Cortex, che ha diretto per più di 25 anni. Cortex è stata la prima rivista scientifica internazionale fondata e diretta da un Italiano.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy