• Google+
  • Commenta
10 marzo 2015

Concorso Magistratura 2015: date quando esce nuovo bando e requisiti

La Magistratura
Concorso Magistratura 2015

Concorso Magistratura 2015

Sono in attesa di sapere quando esce il Concorso Magistratura 2015 le aspiranti Toghe che sosterranno il relativo concorso.

Ecco le ultime novità sulle date del prossimo bando e sui requisiti di accesso: come diventare magistrato 

Si è da poco conclusa l’iscrizione al concorso magistratura 2015 che già si parla del prossimo bando 2016.

I nuovi laureandi e non solo sanno benissimo il tempo necessario per una buona preparazione è davvero tanto e quindi sono impazienti di conoscere le date delle prossime prove e di sapere come prepararsi per diventare magistrato.

Ecco quindi alcuni consigli sui testi da studiare, i libri consigliati e i requisiti per il Concorso Magistratura 2015 e le tracce svolte delle prove anni precedenti per esercitarsi in vista del prossimo bando.

Concorso Magistratura 2015: come si diventa magistrati: il lungo iter della preparazione

In attesa del prossimo concorso magistratura e bando relativo sulla Gazzetta Ufficiale, è possibile nel frattempo iniziare a seguire lo svolgimento dell’attuale concorso per diventare magistrati per meglio comprendere le dinamiche della selezione, i requisiti, ed iniziare a prendere dimestichezza con le tracce delle prove scritte, oppure esercitarsi con le tracce concorso magistratura anni precedenti e relativi svolgimenti.

Innanzitutto cerchiamo di capire quali e quante sono le prove, quali sono le date del concorso e quanto tempo occorre per la preparazione.

Scarica da qui >> tracce e svolgimenti anni precedenti concorso magistratura

L’esame si articola in tre prove scritte afferenti, rispettivamente, al diritto civile, al diritto penale ed al diritto amministrativo, ed in una prova orale, alla quale partecipano coloro i quali abbiano ottenuto almeno la sufficienza nello svolgimento dei tre elaborati teorici. La prova orale da sostenere per vincere il Concorso Magistratura 2015 riguarderà diritto civile, penale, amministrativo, costituzionale, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, internazionale, comunitario, romano, procedura civile, procedura penale ed elementi d’informatica giuridica e di ordinamento giudiziario. Infine ci sarà anche la prova in lingua straniera.

Concorso Magistratura e limite di età: requisiti di accesso

Come si legge dalla Gazzetta Ufficiale o dal Ministero della Giustizia non ci sono dei limiti d’età ed è quindi possibile partecipare al bando qualunque siano gli anni.

Restano però da chiarire gli altri requisiti per la Magistratura. Infatti sono ammessi all’iscrizione e all’accesso alla magistratura ordinaria che chiarisce ed elenca, a scanso di equivoci, i titoli ed i requisiti basilari.

Ecco, di seguito, l’elenco dei principali profili professionali.

  • laureati che abbiano conseguito la laurea in giurisprudenza di durata quadriennale e che abbiano svolto il tirocinio professionale di 18 mesi presso l’Avvocatura dello Stato o lo stage presso gli uffici giudiziari;
  • laureati in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza quadriennale, salvo che non si tratti di seconda laurea, e del diploma conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali;
  • laureati che abbiano conseguito la laurea in giurisprudenza di durata non inferiore a quattro anni, a meno che non si tratti di seconda laurea, e che abbiano, nel contempo, conseguito il dottorato di ricerca in materie giuridiche;
  • laureati in giurisprudenza che abbiano ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione forense;
  • dirigenti della pubblica amministrazione, degli enti pubblici e locali, che abbiano una laurea in giurisprudenza;
  • docenti universitari di materie giuridiche in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza che non siano incorsi in sanzioni disciplinari;
  • procuratori dello Stato ed i magistrati (speciali) amministrativi e contabili.

Per potersi preparare al meglio in vista del prossimo bando per diventare magistrato, è utile studiare sui testi consigliati dallo stesso Mininterno , apprezzati anche dagli utenti sui forum Concorso Magistratura 2015.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy