• Google+
  • Commenta
17 aprile 2015

Francesco Paolo Romeo sul palco Uniud con la chitarra classica

Francesco Paolo Romeo

Università degli Studi di Udine – Francesco Paolo Romeo sul palco Uniud con la chitarra classica. Martedì 21 aprile alle 17 a palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Francesco Paolo Romeo

Francesco Paolo Romeo

“Concerti in ateneo”: sul palco la chitarra classica di Francesco Paolo Romeo. Concerto dell’allievo del Liceo musicale ‘Percoto’, nell’ambito delle iniziative di “Aperture. Idee, scienza e cultura”

Martedì 21 aprile alle 17 secondo appuntamento con i “Concerti in Ateneo” organizzati dall’Università friulana con il liceo ‘Caterina Percoto’ e il Comune di Udine e la collaborazione della Fondazione Crup.

Nella sala del Consiglio di palazzo di Toppo Wassermann, in via Gemona 92 a Udine, Francesco Paolo Romeo, allievo del Liceo musicale ‘Caterina Percoto’ si esibirà in un concerto per chitarra sola. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati. In programma, musiche di: Fernando Sor (1778-1893), Andante Largo; AgustÍn Barrios (1885-1944), Julia Florida e Una Limosna por el Amor de Dios; Leo Brouwer (1939), Un dia de Noviembre; Isaac Albéniz (1860-1909), Granada (Serenata) n. 1, op. 47 – dalla Suite Española; Francisco Tàrrega (1852-1909), Preludi n. 5 e n. 2 e Capricho Árabe.

I “Concerti in Ateneo. Progetto musica intra-extra moenia” si inseriscono nel progetto, realizzato da Università e Comune di Udine e sostento dalla Fondazione Crup, “Aperture. Idee, scienze e cultura”, che, attraverso una serie di incontri pubblici, offre alla comunità accademica e a tutti i cittadini interessati i principali progressi e le più suggestive prospettive in differenti settori della conoscenza, nel segno della interdisciplinarietà. In particolare, i concerti intendono promuovere e diffondere trasversalmente la cultura musicale: dagli studenti superiori a quelli universitari a tutta la cittadinanza.

Curriculum artistico di Francesco Paolo Romeo: ecco chi è

Francesco Paolo Romeo ha cominciato lo studio della chitarra nel 2009 con il professor Adriano Del Sal presso il Liceo musicale “C. Percoto”, dove ora sta frequentando il V anno seguito dalla professoressa Marina Valusso. Ha partecipato e vinto a numerosi concorsi tra cui: Primo premio “II° concorso nazionale musica d’insieme” di Jesolo nel 2012; Primo premio “IX° Concorso Musicale Nazionale Lodovico Agostini” di Ferrara nel 2012; Primo premio “XI° Concorso Musicale Nazionale Lodovico Agostini” di Ferrara nel 2014; Primo premio assoluto “XII° Concorso internazionale Giovani Musicisti” della città di Paola nel 2014.

Ha partecipato a masterclass con il maestro Baldissera Florindo presso i corsi di “Ischia Musica” nell’ottobre del 2012 e del 2013; con i Maestri Tagliariol Angela e Andrea Andrian presso “Accademia Tarrega” di Pordenone nel 2013; con i maestri Rodrigo Herrera Chávez e Alberto Spada presso “Accademia Tarrega” di Pordenone nel 2014; con i maestri Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal presso “International Music Masterclass” di Cividale del Friuli nel 2014. Ha suonato in diverse occasioni musicali tra cui al teatro Palamostre di Udine e a Portomaggiore (FE) in occasione della quarta stagione concertistica di “Musica con Tè”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy