• Google+
  • Commenta
7 aprile 2015

Tesine Maturità 2015: idee originali per liceo classico e scientifico

Le Tesine maturità 2015 con i collegamenti multidisciplinari: le idee originali per fare una tesina al liceo classico e liceo scientifico, scopri inoltre come fare una mappa concettuale e mentale

I consigli sull’esame di maturità 2015 le domande e i suggerimenti sulle tesine maturità, chiedili sulla FanPage CC

Quando si è alle prese con la tesina per la Maturità, non sempre si riesce a portare avanti un percorso completo con tutti i collegamenti per ogni materia: gli studenti del liceo classico e scientifico cercano di superare queste prime difficoltà con spunti dal web e consigli dei prof.

Ma come fare una buona tesina per l’esame di Maturità? Le idee e argomenti per tesine Maturità originali per liceo classico e scientifico generalmente nascono dopo aver scelto l’argomento principale: si sceglie uno o più titoli per le tesine di Maturità, e si creano i diversi percorsi multidisciplinari con i vari collegamenti tra le materie.

Non bisogna puntare sulla scelta di una tesina di Maturità esclusiva e non banale, perché gli argomenti e le materie sono gli stessi per tutti i licei classico e scientifico, ma piuttosto prediligere una rielaborazione critica degli argomenti studiati in classe, discutendo e manifestando le proprie idee personali e la propria tesi in merito all’argomento della tesina per la Maturità.

Vediamo allora alcuni consigli per l’esame di Maturità e alcune idee per tesine svolte da portare all’Esame di Stato 2015.

Tesine Maturità 2015: percorsi e collegamenti per la maturità classica

Ecco alcuni spunti per fare la tesina per l’esame di Maturità: idee originali oppure tesine già svolte negli anni precedenti ma che possono essere rese personali e non banali attraverso una critica o rielaborazione espositiva che si soffermi su determinati argomenti ritenuti di particolare interesse.

Titolo Tesine Maturità Classica: Propaganda e Violenza del Linguaggio

Italiano: D’Annunzio, mito del Superuomo Storia: Fascismo o Nazismo e gli strumenti della propaganda Inglese: 1984 di Orwell Greco: Tucidide Latino: Marziale Storia dell’arte: Marinetti Fisica: Teoria della Relatività Filosofia: Freud oppure Nietsche

Idee Tesine Maturità classica: L’azione del Folle

Italiano: Pirandello “Il fu Mattia Pascal” e riflessioni personali sulla figura del protagonista Greco: Euripide, Medea e la follia d’amore che si collega alla cronaca di attualità Latino: Seneca, le tragedie Storia: Hitler, la Seconda Guerra Mondiale e lo sterminio di una follia degenerata Filosofia: Freud, analisi delle varie forme di follia e cause Storia dell’arte: Van Gogh e la poesia nelle varie fasi della malattia Inglese: Virginia Woolf

Tesine Maturità 2015: collegamenti interdisciplinari per liceo Scientifico

Ecco alcune idee per la tesina dell’esame di Maturità per Liceo Scientifico: i titoli ed i collegamenti tra le varie materie sono stati svolti tenendo conto dell’argomento principale. Il consiglio per fare una buona tesina scritta da portare all’esame orale è quello di personalizzare l’elaborato con riflessioni personali o attraverso lo studio di analisi o saggi che consentano di esporre al meglio quelle che sono le proprie considerazioni circa l’argomento principale.

Non serve imparare a memoria quanto riportato sui libri di scuola, ma bisogna arricchire il proprio percorso multidisciplinare per le tesine maturità con spunti originali e approfondimenti.

Titolo Tesine Maturità Scientifica: Scontro fra Tradizione e Nuove Idee

Italiano:  Il romanzo storico e il romanzo contemporaneo Storia dell’arte: Munch, Borghesia Storia: Periodo post-Conflitto Mondiale in Medio Oriente Fisica:  Le nuove frontiere : la materia oscura Geografia Astronomica: Le nuove tecniche antisismiche Lingua Inglese:  Ivanhoe di Walter Scott Filosofia: Storicismo a confronto, il nuovo sistema hegeliano Latino: La letteratura post- Augustea ( scelta di un autore ).

Tesina già svolta per Maturità Liceo Scientifico: La Nuova Scienza

Italiano: De Sanctis, La storia della Letteratura Italiana Storia dell’arte: Piero Manzoni Storia: Il Fascismo e le teorie di Manipolazione Fisica: Einstein e la relatività Geografia Astronomica: L’acceleratore di particelle Lingua Inglese: La fine dell’età Vittoriana Filosofia: Feuerbach e il rapporto con Dio Latino: Plinio il Vecchio.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy