• Google+
  • Commenta
2 aprile 2015

Test medicina 2015: quando si svolge e come funziona, date e news Miur

Ultime novità sui test medicina 2015: ecco quando si svolge il test d’ingresso di medicina e chirurgia, come funzionano le prove,  argomenti trattati e simulazioni, date dei quiz e le news Miur sul test medicina.

Ottime notizie per gli aspiranti medici, col passare del tempo i dettagli sul test medicina 2015 diventano maggiori e sempre più chiari.

Già qualche settimana fa, il Miur ha reso note le date orientative dei test medicina – negli ultimi giorni è stato rilasciato anche l’atto ministeriale contenente nel dettaglio il programma  dei test, fondamentale per essere informati sulle materie sulle quali è necessario concentrarsi per ottenere dei buoni risultati e aggiudicarsi una maggiore probabilità di entrare in questo impegnativo corso di laurea. Infatti, a discapito di moltissime voci che sono circolate quest’anno, quella riguardante l’abolizione test medicina è da ritenere assolutamente falsa. Assodato, dunque, che il test medicina è necessariamente sostenibile, è bene conoscere date e materie.

Per quanto riguarda le date test medicina 2015 e professioni sanitarie da tenere a mente, si tratta di quelle seguenti:

  • Test Medicina-Odontoiatria, 8-9 settembre;
  • Professioni sanitarie, settembre;
  • Odontoiatria e Professioni sanitarie al San Raffaele Milano, agosto 2015;
  • Medicina in inglese all’Humanitas Milano, 10 settembre 2015;
  • Professioni sanitarie all’Humanitas Milano, settembre 2015;
  • Medicina e Professioni Sanitarie al Campus Bio-Medico Roma, settembre 2015.

Una volta scoperta la data test medicina 2015 che vi interessa, sarà bene focalizzarsi sulle materie da studiare. Come già accennato, il Miur ha rilasciato una circolare riportante nel dettaglio di cosa tratteranno i test medicina 2015.

Prima di addentrarsi nello specifico, ricordiamo che i test medicina 2015 o sono strutturati in partenza cercando di porre quesiti che abbiano un’attinenza realistica con la preparazione degli studenti che si accingono a fare il test.

News Miur sul test medicina 2015: quando si svolgono e argomenti delle prove

Il Miur specifica da subito che per addentrarsi in questo percorso di studi è necessario avere una buona preparazione di cultura generale: ciò vuol dire che, malgrado le credenze comuni, non basterà avere soltanto un’ottima preparazione scientifica.

È necessario avere dimestichezza anche con le materie umanistiche, dunque ambito letterario e storico-filosofico ma anche sociale ed istituzionale.

Ovviamente, la conoscenza delle materie scientifiche sarà indispensabile, dato che già dai test medicina ci sarà un fascicolo dedicato al ragionamento logico-matematico e quesiti su materie ancora più specifiche quali biologia, chimica, fisica e matematica.

Mentre per quanto riguarda gli argomenti di cultura generale che saranno oggetto dei test non si hanno indicazioni precisissime, un discorso diverso è stato fatto per le materie di ordine scientifico, delle quali è stato dato un programma preciso basato, come già detto, sui programmi seguiti nei licei – basati a loro volta sulle indicazioni date dal Ministero dell’Istruzione.

Molti rumors sostengono che il test non conterrà domande di cultura generale in favore di maggiori questi di logica. Nonostante il bando debba ancora uscire (la data prevista per l’uscita del bando è il 30 aprile), nell’atto ministeriale in questione si parla esplicitamente anche di quesiti riguardante la cultura generale. 

Vediamo di quali argomenti appartenenti alle materie scientifiche è richiesta una preparazione specifica.

Biologia: la chimica dei viventi, la cellula come base della vita, bioenergetica, riproduzione ed ereditarietà, ereditarietà e ambiente, anatomia e fisiologia degli animali e dell’uomo.

Chimica: La costituzione della materia, la struttura dell’atomo, il sistema periodico degli elementi, il legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, le reazioni chimiche e la stechiometria, le soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica.

Fisica: le misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica.

Matematica: insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

News Miur sul test medicina 2015: come funzionano le prove e i quiz

Per avere una preparazione eccellente ai test, oltre alla preparazione teorica, il consiglio più diffuso è quello di prepararsi proprio alle domande formulate nel modo in cui si troveranno ai test. Come?

Grazie ai numerosi libri di testo che emulano i test o contengono test degli anni scorsi, editi generalmente da AlphaTest e Edizioni Simone, oppure, se il cartaceo non fa per voi, potete consultare tantissimi siti che offrono simulazioni test medicina online.

Anche il confronto può essere una parte importante durante lo studio che precede i test. Sui social network, ad esempio, sono moltissimi i gruppi di “supporto” pre-test medicina.

Anche dando uno sguardo alle numerose pagine nate per confrontarsi, spiccano più che altro esempi di quesiti che potrebbero far parte dei test di quest’anno – a riprova del fatto che la prima cosa fare per arrivare preparati a un’esperienza del genere è studiare e prepararsi ad avere davanti domande poste in una certa maniera, in modo da evitare errori dovuti a poca dimestichezza.

Ambra Benvenuto


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy