• Google+
  • Commenta
13 maggio 2015

Strabologna 2015, presente anche l’ambulatorio di podologia Unibo

Strabologna 2015


Università di Bologna – L’ambulatorio didattico di podologia tra i partner della strabologna 2015

Strabologna 2015

Strabologna 2015

L’ambulatorio di podologia Unibo afferente al Corso di Laurea in Podologia dell’Alma Mater  – Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie –  fornirà ai partecipanti della Strabologna 2015 una consulenza podologica gratuita.

L’ambulatorio didattico di Podologia dell’Università di Bologna rinnova per il secondo anno consecutivo la partecipazione alla Strabologna, con un corner dedicato il 16 e il 17 Maggio.

Un team di podologi e studenti tirocinanti sarà a disposizione in entrambe le giornate della Strabologna 2015 per una consulenza gratuita, con analisi funzionale del piede e del ciclo del passo e consigli mirati per la scelta della calzatura.

L’ambulatorio didattico di podologia Unibo alla Strabologna 2015

Il 17 Maggio, la squadra dell’ambulatorio correrà la Strabologna 2015 contribuendo alla raccolta fondi per Emergency – Progetto Sierra Leone Ebola – cui è dedicata la charity 2015 della manifestazione podistica. Per gli atleti, professionisti e non, la consulenza del podologo è importante durante e dopo le gare per il trattamento del “piede doloroso” o di eventuali malattie di origine traumatica. E, prima della competizione, per la prevenzione e correzione di anomalie biomeccanico/posturali. Il piede, elemento fondamentale per le capacità coordinative e di controllo, è tra le sedi più colpite da traumi sportivi. Per prevenire spiacevoli infortuni è fondamentale intervenire sui fattori di rischio quali l’inadeguato allenamento, la scarsa flessibilità muscolare, scarpe che possono essere inadeguate se non dannose, difetti di assialità.L’ambulatorio didattico di Podologia – che ha sede presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli – accoglie sportivi di ogni età offrendo trattamenti podologici, valutazioni biomeccaniche, analisi posturali e del cammino, con consigli sulla calzatura e, laddove necessario, la prescrizione e fabbricazione di adeguate ortesi digitali e plantari.

Particolare attenzione è inoltre rivolta nella Strabologna 2015 agli anziani, che più frequentemente presentano condizioni internistiche d’interesse podologico come il diabete, le malattie vascolari, le malattie reumatiche, le nefropatie.  L’accesso all’ambulatorio avviene per appuntamento telefonico, senza l’impegnativa del medico curante. Il costo di tutte le prestazioni è calmierato, data la natura didattica del servizio.

In occasione della Strabologna 2015 lo stand dell’ambulatorio di Podologia promuoverà la campagna “5×1000 all’Università di Bologna”, per il finanziamento di borse di studio a sostegno dei dottorati di ricerca. Il progetto consentirà a laureati meritevoli e capaci di consolidare la propria formazione presso le strutture dell’Ateneo e di sviluppare progetti di ricerca competitivi in ambito nazionale e internazionale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy