• Google+
  • Commenta
17 giugno 2015

Saggio breve o articolo di giornale: tracce e svolgimento prima prova

Saggio breve o articolo di giornale
Saggio breve o articolo di giornale

Saggio breve o articolo di giornale

Ecco come fare il saggio breve o articolo di giornale all’esame di maturità 2015: scarica da qui tracce e svolgimento prima prova tipologia B, leggi anche i consigli dei prof.

Saggio breve maturità 2015: tutte le tracce e le soluzioni per la traccia Tipologia B dell’ambito artistico letterario, storico politico, socio economico e scientifico, ecco lo svolgimento dell’articolo di giornale all’esame di stato.

Svolgimento saggio breve e tracce svolte maturità 2015: tutte le soluzioni per chi sceglie il tema Tipologia B alla prima prova dell’esame di stato o l’articolo di giornale.

Il plico inviato dal Miur (vedi sito) con le tracce prima prova è stato aperto e i maturandi questa mattina sono alle prese con il tema d’italiano. Sono numerosi quelli che si affidano alla traccia Tipologia B e decidono di dedicarsi alla redazione del saggio breve o articolo di giornale: ecco le tracce svolte e le soluzioni per la traccia di ambito artistico letterario, storico politico, socio economico e scientifico.

Inoltre alcuni consigli per non commettere errori e ricordare come affrontare al meglio gli svolgimenti delle tracce tipologia B della prima prova maturità 2015, traccia svolta e fonti saggio breve o articolo di giornale.

Saggio Breve o Articolo di Giornale maturità 2015: tracce e svolgimento

traccia e svolgimento della prima prova tipologia B esame maturità 2015 << aggiorna e scarica

  • Traccia prima prova – saggio tecnico scientifico dell’esame maturità è: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazion, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.
  • Traccia prima prova – saggio artistico letterario dell’esame maturità è: “l’argomento è la letteratura come esperienza di vita”
    • Scarica traccia e soluzione Saggio Ambito Artistico Letteraio
  • Traccia prima prova – saggio socio economico dell’esame maturità è: “Argomento sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita sociale”
    • Scarica traccia e soluzione Saggio Ambito Socio Economico
  • Traccia prima prova – saggio storico politico dell’esame maturità è: “Il Mediterraneo – Atlante geopolitico d’Europa e specchio della civiltà”
    • Scarica traccia e soluzione Saggio Ambito Storico Politico

La traccia Tipologia B è tra le preferite dagli studenti all’esame di Stato, sia perché sono forniti contestualmente diversi spunti per argomentarlo, sia perché sono poche le regole da ricordare per la sua riuscita.

L’argomento del saggio breve maturità 2015 deve essere poi sviluppato nei quattro ambiti previsti dalla traccia Tipologia B: ambito artistico letterario, storico politico, socio economico e scientifico.

Anche per chi si affida alla redazione dell’articolo ci sono alcune regole da ricordare, come fare il titolo e l’occhiello.

Ecco alcune regole per ricordare come si svolge un saggio breve, per fare un buon compito alla prima prova scritta maturità 2015 e argomentare in 6 ore il tema proposto: di seguito le tracce svolte e soluzioni prima prova dell’esame di Stato.

Saggio breve o articolo di giornale: svolgimento traccia maturità tipologia B

Dopo un primo momento di agitazione, è bene non perdere tempo ma cimentarsi nella scelta di una tra le tracce prima prova 2015 dell’esame di maturità, quella che si ritiene di conoscere maggiormente e che risulta più facile da argomentare. Poi si deve leggere attentamente la traccia, i documenti e sottolineare le parti che si ritengono più significative. Individuato l’argomento centrale e le varie tesi, bisogna scegliere se impostare il proprio elaborato di maturità a supporto di una tesi già sostenuta o se, invece, screditare tutte quelle che sono state presentate. Questa prima parte è molto delicata perché per screditare una tesi bisogna avere argomentazioni valide ed avere una conoscenza dell’argomento tale da riuscire a contestualizzarlo.

Una volta decisa la tesi da sostenere per scrivere il saggio breve, bisogna convincere il proprio lettore della sua fondatezza. E’ consigliabile scrivere in un foglio a parte il discorso a sostegno della propria tesi, cercando di costruire una scaletta che abbia un filo logico sensato.

Uno degli errori più frequenti è la destinazione editoriale: infatti è molto importante la scelta del pubblico lettore in quanto il lessico della prima prova scritta all’esame di maturità deve adattarsi ad esso.

La destinazione editoriale può essere anche fittizia, ma se si tratta di una rivista specialistica è previsto un linguaggio più tecnico o viceversa se si tratta di un giornale meno impegnativo.

Per svolgere un saggio breve in maniera corretta è decisiva anche la scelta del titolo. Dopo aver argomentato la propria tesi facendo riferimento ai documenti forniti alla prima prova maturità 2015, bisogna passare alla scelta del titolo. Il titolo deve essere accattivante ed esplicativo, deve contenere le parole chiavi della tesi presentata nel tema.

I saggi brevi richiedono anche una breve introduzione che esponga i punti più salienti del proprio elaborato: questa parte iniziale è molto importante perché è anche il vostro “biglietto da visita” quindi dovete essere accattivanti e convincenti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy