• Google+
  • Commenta
2 giugno 2015

Toto Tema Maturità 2015: indiscrezioni argomenti e tracce prima prova

Scatta il momento Toto Tema Maturità 2015: ecco le indiscrezioni e novità sugli argomenti e tracce prima prova esame di stato

Manca poco all’inizio degli esami di Stato e il toto tema Maturità 2015 ha preso il via. Quali sono le possibili tracce tema maturità , gli autori probabili per la prima prova d’esame: ecco il tototema d’italiano e gli argomenti che possono uscire il 17 giugno per il compito di italiano

Il sole e le belle giornate rendono lo studio sicuramente più difficile ma i maturandi che sono alle prese con l’ultimo step delle Scuole Superiori sanno bene che questo sacrificio è necessario. Infatti per il prossimo mese dovranno fare i conti con le prove scritte dell’esame di Stato e con la prova orale. Proprio quest’ultima si terrà con una commissione mista formata da commissari interni ed esterni, e proprio i nomi dei commissari esterni saranno finalmente pubblicati dal Miur il 5 Giugno.

Ma torniamo alle prove scritte dell’esame di stato, più precisamente alla prima prova d’italiano: il toto tema maturità 2015 è scattato e tutti gli studenti sono alle prese con le ipotesi su autori probabili e argomenti possibili che potrebbero essere oggetto della prima prova d’esame.

Ricordiamo che le tracce del tema per la maturità sono ultra top-secret fino alla mattina della prima prova scritta: il 17 giugno alle ore 9,00 circa i professori apriranno la fatidica busta sigillata ed inviata dal Miur, contenete le tracce del tema d’italiano per la maturità 2015. La tradizione vuole che però ogni anno si provi ad indovinare le possibili tracce d’italiano e gli autori più probabili con il tototema Maturità 2015.

Anniversari importanti, temi d’attualità o autori che non sono proposti all’esame di Stato da molto tempo sono tra gli argomenti più gettonati per il tototema Maturità 2015: alcune volte si indovina, molto spesso il toto tracce è una scusa per ripete e approfondire argomenti di attualità.

Toto tema maturità 2015: autori e argomenti probabili prima prova d’italiano tipologia A e B

Scarica > 

Scarica > 

Scarica > 

Scarica > 

Scarica >

Iniziamo con Luigi Pirandello, il più quotato per l’analisi del testo, ma anche Dante Alighieri: quest’anno ricorre il 750° anniversario della morte del Poeta, quindi è possibile che tale avvenimento sia preso in considerazione per l’analisi del testo dell’esame di stato oppure saggio breve e tema storico.

Possibili poeti e autori per il toto tema maturità 2015 sono Ungaretti, ma anche Saba e Pavese, sempre per il tema d’italiano Tipologia A.

Il toto tracce tema d’italiano per la Tipologia B, ovvero il saggio breve o articolo di giornale, verte su quattro ambiti, ovvero uno economico, uno storico-politico, uno artistico-letterario ed un altro di ambito scientifico.

Dal punto di vista storico probabile un tema sull’entrata in guerra dell’Italia nel 1915; ma anche i 50 anni dalla morte di Malcolm X potrebbero rappresentare lo spunto per approfondire tematiche sul razzismo e immigrazione.

Un altro anniversario importante è quello che celebra i 10 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II, oppure il 40° anniversario di quella di Pasolini.

Toto tema maturità 2015: autori e argomenti probabili per la prima prova d’italiano tipologia C e D

Passiamo ora alla Tipologia C, il tema storico. Come da titolo, il tema che bisognerà sviluppare se decidete di seguire questa tipologia è di ordine storico. Ciò vuol dire che si parte da una particolare tematica che deve essere sviluppata manifestando le proprie conoscenze e la capacità di ricollegare il fatto storico al presente, nella migliore delle ipotesi.

Tra le possibili tracce per il toto tema maturità 2015 c’è il 70° Anniversario della Liberazione d’Italia dal regime nazi-fascista, oppure alcuni rumors danno buone probabilità di uscita per una traccia su Napoleone (visti i 200 anni dalla battaglia di Waterloo) o sulla Magna Carta (800 anni).

Altre tracce probabili per il tema storico sono la prima guerra mondiale e l’entrata in guerra dell’Italia durante il conflitto: i cento anni dall’evento sono un anniversario da prendere in considerazione.

Il toto tema maturità 2015 per la prima prova d’italiano Tipologia D propone diverse tematiche molto attuali. Il tema di attualità va sviluppato a partire dall’analisi di un fatto di cronaca che va commentato in maniera approfondita con riflessioni personali. In questo senso sono molto quotati il tema Expo 2015, ma anche l’Isis e Immigrazione Clandestina.

E’ probabile che i fatti di cronaca legati alle tragedie del mare a causa dell’immigrazione possano essere proposti per la prima prova scritta, ed in questo caso il tema di attualità potrebbe essere incentrato su molti argomenti, dall’immigrazione, al razzismo e alle conseguenze delle guerre moderne.

Scarica > 

Scarica >

Scarica > 

Scarica > 


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy