• Google+
  • Commenta
23 dicembre 2015

Dolci di Natale: ricette struffoli napoletani e pandoro farcito

Ricette dolci di Natale

Ecco quali dolci di Natale preparare per vigilia e 25 dicembre 2015: ricette struffoli napoletani morbi e pandoro farcito natalizio anche senza bimby.

Ricette dolci di Natale

Ricette dolci di Natale

Dolci di Natale, ricette facili e veloci del menu natalizio.

Ecco cosa cucinare per il pranzo di Natale, le idee per dolci tipici di Natale, semplici da fare in pochi minuti. Il dolce di Natale per eccellenza: il Pandoro farcito, ecco la ricetta con mascarpone e nutella. Oppure gli struffoli, facilissimi da fare, per un menu di Natale tradizionale.

Dopo aver visto quali sono le ricette di natale per il pranzo del 25 dicembre classico, adesso è il momento dei dolci natalizi.

Le ricette di dolci tipici natalizi richiedono diverse ore di preparazione. Ma per chi ha poco tempo, servono idee dolci per Natale facili e veloci, che non richiedano troppi ingredienti. Tra le ricette di dolci veloci, oltre ai classici biscotti natalizi, ci sono gli struffoli napoletani.

Facilissimi da preparare anche da chi non sa cucinare, ma ci tiene a fare bella figura con un dolce tipico del Natale.

Oppure, per chi ha ancora meno tempo, ecco la ricetta pandoro farcito mascarpone e nutella, una crema buonissima e semplice da preparare. Vediamo subito ingredienti e preparazione di questi dolci per Natale.

Dolci di Natale 2015: ricetta crema mascarpone e nutella per pandoro farcito natalizio

Come da tradizione la cena della Vigilia o il menu di Natale deve terminare con il più classico dei dolci natalizi: il Pandoro! Se nel tempo la sua ricetta ha conosciuto diverse varianti, adesso l’ultima tendenza è quella di proporlo con una golosa farcitura. La ricetta crema per Pandoro è facile e veloce da preparare. Ne esistono diverse ricette su Giallo Zafferano, come pure la ricetta di Benedetta Parodi è semplice da preparare.

Tra le ricette dolci di Natale veloci e semplici, vi proponiamo il Pandoro farcito con crema al mascarpone e nutella, tempo di preparazione: 20 minuti. Ingredienti per 8 persone: 1 Pandoro, 500 grammi mascarpone, 450 grammi Nutella, 4 cucchiai cognac, 2 uova fresche, 100 grammi zucchero bianco, zucchero a velo per decorare, cacao amaro per decorare. Procedimento: preparate la crema al mascarpone sbattendo in una terrina i tuorli insieme allo zucchero. Aggiungete il cognac, il mascarpone e mescolate bene. A parte montate gli albumi a neve, poi incorporate alla crema e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.

Dolci di Natale Pandoro

Dolci di Natale Pandoro

Fate scaldare la nutella a bagnomaria, nel frattempo tagliate il Pandoro a stella a fette spesse.

Nel piatto in cui poi andrete a servire, disponete la base e spalmate abbondante crema fino alle punte, coprite con un’altra fetta senza far coincidere le punte e completate fino alla punta. Spolverizzate l’ultimo strato con zucchero a velo e cacao.

Lasciate riposare 1 ora in frigo e servite.

Ricette dolci di Natale: come preparare i classici struffoli napoletani

La ricetta struffoli morbidi napoletani prevede pochi ingredienti e soprattutto poco tempo per procedimento e preparazione. Bastano 30 minuti per cucinare dolci natalizi tradizionali, che di sicuro stupiranno i vostri ospiti per la loro bontà! Ecco la ricetta originale struffoli della tradizione napoletana.

Ingredienti per 8 persone: 400 gr di farina bianca, 1 arancia, 1 limone, 50 gr di burro, 3 uova, olio di semi di arachide, 30 gr di zucchero, 3 cucchiai di limoncello, 350 gr di miele, zuccherini colorati. Tra i dolci di Natale, la ricetta degli struffoli di Napoli è tra le più facili e veloci da cucinare. In una ciotola versate la farina setacciata e al centro rompete le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia: lavorate a mano gli ingredienti fino a quando otterrete un impasto omogeneo e compatto, poi lasciate riposare mezz’ora coprendo con un canovaccio.

Dolci di Natale struffoli

Dolci di Natale struffoli

Dopo dividete l’impasto in 6 o 7 porzioni, create quindi dei cordoncini del diametro di un dito e con un coltello tagliate dei pezzettini. Friggete in abbondante olio caldo fino a quando saranno diventati dorati.

Poi sciogliete in una pentola ampia il miele e, quando sarà diventato liquido, spegnete il fuoco e versatevi gli struffoli e gli zuccherini colorati. Girate con un cucchiaio di legno in modo che tutti gli struffoli si impregnino di miele: versate quindi su un piatto con al centro un bicchierino e date agli struffoli la forma di una ghirlanda! Decorate il vostro dolce di Natale con confetti colorati!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy