• Google+
  • Commenta
21 dicembre 2015

Pranzo di Natale 2015: ricette facili e veloci del menù tradizionale

Antipasto Albero di Natale

Ecco cosa cucinare il 25 dicembre per il pranzo di Natale 2015: ricette facili e veloci anche senza bimby del menù tradizionale e classico, antipasti natalizi, primi e secondi piatti.

Le ricette del pranzo di Natale facili e veloci di Giallo Zafferano, e le idee per il menù per pranzo Natale di Benedetta Parodi, dalle idee per gli antipasti, fino ai dolci natalizi, semplici e veloci.

Le ricette pranzo di Natale prevedono un ricco assortimento di antipasti, primi di pasta ripiena come cappelletti e tortellini in brodo e secondi di pesce o carne.

Un capitolo a parte meritano le ricette di Natale dolci, per i quali la cucina italiana vanta un’antica tradizione: da Palermo a Milano, passando per Napoli, le idee per un concludere il pasto con una ricetta facile e veloce sono tantissime, come quella consigliata da Benedetta Parodi.

Ma iniziamo dagli antipasti: le ricette di Natale sono tante, come quelle proposte da Giallo Zafferano.

Proprio qui potrete trovare anche tante idee e ricette per primi piatti di Natale, e secondi di carne per il vostro menù tradizionale.

Vediamo alcune idee per un menu classico, economico e veloce con ricette di Natale per il pranzo del 25 Dicembre, con immagini e foto.

Pranzo di Natale 25 dicembre 2015: ricette antipasti sfiziosi e idee facili e veloci

Il menu natalizio prevede diverse pietanze, e per riuscire a servire senza troppa fatica il pranzo per Natale, le ricette facili e veloci sono le preferite da chi dovrà ricevere ospiti.

Le ricette antipasti veloci per Natale sono numerose, ma le più belle e sceniche sono certamente quelle dell’albero di pasta sfoglia e del panettone gastronomico. Entrambi gli antipasti natalizi sono facilissimi da preparare, perfetti anche per aprire le danze come idee per aperitivi di Natale.

Per il pranzo di Natale 2015 le ricette del menu tradizionale impongono che nell’antipasto vi sia anche l’insalata russa, semplice da preparare, ma la potrete trovare anche già pronta. Per chi preferisce la carne, proponiamo l’antipasto all’italiana per il pranzo natalizio, accompagnato anche da idee per ricette di antipasti caldi, come le cotolette di zucchine e scamorza di Giallo Zafferano, oppure le mozzarelline impanate e fritte, da servire caldissime e filanti!

Menù classico del pranzo di Natale: ricette primi piatti di pasta

La tradizione impone che le ricette dei primi per il pranzo del 25 dicembre prevedano i classici tortellini in brodo, oppure una pasta ripiena o fatta al forno. Ogni regione ha la sua tradizione: il menu milanese prevede il risotto, le ricette emiliane per il pranzo natalizio impongono i cappelletti al brodo, mentre a Napoli il pranzo di Natale 2015 prevede lasagne al ragù o cannelloni ripieni.

La scelta del primo piatto non è semplice, e le idee e varianti per il menu delle feste sono tante. Per non commettere errori è importante abbinare il primo piatto natalizio con il resto delle portate. La pasta al forno è perfetta per chi ha ospiti e non vuole passare i tempo ai fornelli, ma per chi invece cerca un’idea originale per il primo di pasta per Natale, allora consigliamo le i cannelloni di crepes di melanzane di gnamgnam.it.

Idee secondi piatti pranzo di Natale 2015

Tra i secondi piatti di carne per il menu natalizio, il cappone o tacchino ripieno, come pure l’arrosto di vitello sono tra i preferiti. Tra le ricette secondi di carne per il pranzo di Natale consigliamo alcune idee di giallo zafferano: arrosto alla panna oppure brasato al Barolo. Entrambe possono essere accompagnate da contorni per Natale sfiziosi, come patate duchessa o le classiche patate al forno.

L’insalata di rinforzo è il tipico contorno previsto dalla tradizione napoletana, come pure la scarola imbottita, altra ricetta legata alla tradizione della cucina di Napoli.

Ricette dolci di Natale: ecco come preparare il panettone o il pandoro

Per completare il vostro menu tradizionale, non possono mancare alla fine del pranzo natalizio i dolci tipici di Natale, quali il pandoro ed il panettone. Entrambi saranno presenti su tutte le tavole natalizie, ma per rendere unico e speciale il vostro pranzo di Natale 2015, vi proponiamo la ricetta di Benedetta Parodi per la crema al mascarpone per il pandoro. Ingredienti ricetta facile per la crema per pandoro: 500 gr di mascarpone; 2 tuorli; 6 cucchiai di zucchero; 2 albumi; sale; 1 pandoro; 3-4 cucchiai di gocce di cioccolato; zucchero a velo.

Preparazione: in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero finché non diventano bianchi e spumosi. Poi Incorporate il mascarpone e mescolate bene. Montate i bianchi a neve e uniteli al composto mescolando, infine aggiungete le gocce di cioccolato. Poi tagliate il pandoro in 4 strati partendo dalla base. Spalmate la crema su ogni strato, fino alle punte; sovrapponete le quattro parti in maniera sfalsata, in modo che le punte non combacino. Spolverizzare di zucchero a velo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy