• Google+
  • Commenta
22 Dicembre 2018

Aperitivo di Natale: ricette e idee, mangiare e bere prima del cenone

Aperitivo di Natale
Aperitivo di Natale

Aperitivo di Natale

Ecco le ricette per preparare un buon aperitivo di Natale: dalle idee di buffet freddo agli antipasti natalizi facili ed originali da fare durante le feste natalizie.

Si sa, i preparativi per Natale sono sempre lunghi e carichi di entusiasmo, ma quali aperitivi fare per il buffet di Natale? Cosa fare come aperitivo in attesa del cenone? Quali stuzzichini per aperitivo? Quali idee per aperitivo a casa, veloce? Come fare un buffet per tante persone? Quali stuzzichini veloci e freddi fare? Stuzzichini di pasta sfoglia per aperitivo? Queste le domande a cui risponderemo oggi in questa guida su come preparare un aperitivo di Natale.

Durante il periodo natalizio, periodo in cui in cucina si passa molto tempo per preparare le pietanze per i tre giorni di festa, si pensa sempre a come poter realizzare un buon aperitivo, con pietanze fredde, facili da realizzare, con ricette che si preparano in poco tempo anche in casa.

Crostini con salsa tonnata, salatini al formaggio e semi di papavero, tortino di patate e zucchine al forno, tramezzini con salmone e cetriolo, focaccine farcite, patè di prosciutto cotto, uova sode al pane aromatizzato, seppie fritte, panino con uovo sodo e broccoli, muffin alle verdure, pizza rustica farcita, sono solo alcuni degli apritivi che possiamo preparare per i nostri ospiti prima del cenone della vigilia di Natale.

Aperitivo di Natale facile e veloce da fare: idee per cosa bere prima del cenone di Natale

Abbiamo visto cosa possiamo preparare come aperitivo prima del cenone di Natale, ma quali sono le pietanze buone, facili e veloci da realizzare? E con quale cocktail possiamo accompagnarle? Quali i cocktail più famosi per stupire gli ospiti?

Per realizzare un buon aperitivo, semplice e veloce, possiamo pensare in primis ai crostini di salsa tonnata. Basta acquistare i crostini, classici o integrali e mettere su, con un sac a poche la crema, completando la composizione con un oliva. Anche i tramezzini con salmone e cetriolo può essere un’idea veloce e buona da servire o un panino con uovo sodo e broccoli. Tutte questi piatti freddi, semplicissimi da realizzare, ma buoni da gustare possono essere accompagnati con diversi cocktail. Il primo in assoluto è il Brachetto d’Acqui, uno spumante rosso rubino di media intensità e tendente al granato chiaro o rosato, con aroma muschiato, molto delicato, caratteristico e dal sapore dolce, morbido, delicato.

Durante gli aperitivi però non è possibile bere solo cocktail alcolici o spuntantini, anche un buon calice di vino può rendere il nostro aperitivo gustoso. In cima alle classifiche troviamo il vino spumante. Le bollicine sono, infatti, ciò che più stuzzica il palato e solletica la fame pre-cena. La cosa importante dei cocktail è sempre la preparazione che stupisce.

Aperitivo di Natale: una selezione di vini freschi da scegliere

Anche per gli amanti dei vini bianchi freschi e fruttati, i più quotati sono il Gewürztraminer, lo Chardonnay, il Moscato Giallo, il Riesling, il Muller-Thurgau. Ma non dimentichiamo il Grillo dalla Sicilia, il Greco di Tufo dalla Campania o l’Etna Bianco, la Falanghina e l’Insolia.

Per gli amanti del vino rosso, invece, SangioveseBarberaLagreinPinot NeroBardolino e GrignolinoCirò Rosso sono ottimi da gustare anche in estate.

Ricette aperitivo di Natale: stuzzichini e idee per cosa mangiare

Abbiamo elencato i vini idonei per fare un buon aperitivo, ma quali sono le ricette da seguire?

  • Tortino di patate: 800g di patate, 3 zucchine medie, una fetta di prosciutto cotto da 150g, 200g di fior di latte, 50g di parmigiano grattugiato, latte, olio extra vergine di oliva, burro, sale e pepe;
  • Focaccine farcite: 150 g di farina 00, mezzo cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, 70-80 ml di acqua tiepida, un pizzico di sale, 90-100 g di prosciutto cotto affettato (light), 90-100 g di scamorza affumicata, olio per spennellare;
  • Panino integrale con uovo sodo e broccoli: un panino integrale rotondo ai cereali, un uovo sodo, broccoli al vapore, maionese light, senape da spalmare;
  • Muffin alle verdure: mezza cipolla, 2 zucchine piccole, 100 g di formaggio gouda, 2 uova, 6 cucchiai di farina, 4 cucchiai di vino bianco, 1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate, peperoncino piccante, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe bianco;
  • Paté di prosciutto cotto: 70 g di prosciutto cotto in un’unica fetta, 40 g di formaggio spalmabile, 40-50 g di parmigiano grattugiato, 80 ml di panna cucina, un pizzico di aglio in granuli, 2 cucchiai di erba cipollina tritata, sale e pepe.

Ecco alcune ricette di aperitivi da realizzare prima del cenone della vigilia di Natale, da servire ai vostri ospiti. Semplici da realizzare, buone e che soddisfano ogni palato.

Google+
© Riproduzione Riservata