• Google+
  • Commenta
24 febbraio 2016

Dove si trova la Terra dei fuochi e quali comuni-paesi comprende

Immagine dove si trova la terra dei fuochi
Immagine dove si trova la terra dei fuochi

Immagine dove si trova la terra dei fuochi

Ecco dove si trova la terra dei fuochi e quali comuni e paesi comprende: scarica la mappa dei comuni e la lista dei paesi contaminati e inquinati, più volte oggetto di inchiesta delle Iene.

Dove si trova la Terra dei fuochi? Qual è la mappa dei Comuni e la lista dei paesi che fanno parte del triangolo della morte, dove si registra un’alta concentrazione di tumori? Ecco quali sono le zone inquinate e le terre dove sono stati sotterrati i rifiuti tossici e industriali.

Diverse zone della Campania sono al centro di uno scandalo sullo smaltimento illecito di rifiuti tossici e nucleari. Secondo quanto dichiarato anche dal boss pentito Carmine Schiavone, già nel 1970 lo sversamento dei rifiuti avveniva illecitamente, sotterrando nel sottosuolo rifiuti tossici industriali e nucleari, oppure appiccando roghi e incendi che ancora oggi sono denunciati dagli abitanti delle zone interessate.

Se da un lato è stato individuato dove si trova la Terra dei fuochi, ed è stata fatta una lista dei Comuni dove si trovano le zone più inquinate, ancora niente, invece, è stato fatto per la bonifica dei paesi e delle terre avvelenate.

Il lavoro di Roberto Mancini, il poliziotto che per primo produsse una ricca informativa sulle indagini condotte per rintracciare i colpevoli di questo inquinamento, è stato per lungo tempo nascosto. Solo a distanza di diversi anni, il fascicolo contenente l’indagine di Mancini è stato portato alla luce, e con diverse inchieste mediatiche, prima fra tutte quella portata avanti da Nadia Toffa de Le Iene, si è provato spostare l’attenzione, soprattutto politica, su questa zona.

Dove si trova la Terra dei fuochi e quali comuni comprende: mappa dei paesi e zone inquinate

Lista dei comuni della Terra dei Fuochi e paesi inquinati e contaminati << scarica

Un triste primato quello che spetta alla Campania, dove da anni si consuma uno dei più atroci delitti ai danni dei cittadini che abitano le zone avvelenate. Se nel corso degli ultimi anni sono state individuati i terreni dove è vietato coltivare, adesso si fa pressione alle autorità locali, e non solo, affinché l’elenco dei Comuni inquinati della Terra dei fuochi sia destinato alla bonifica. Questo disastro ambientale ancora non è stato placato, perché se è vero che per chi è scoperto ad appiccare un rogo con l’immondizia è previsto il carcere, le ultime notizie sembrano confermare che adesso gli incendi vengono fatti di notte così che i criminali possano agire indisturbati poiché è difficile localizzarli.

Ma dove si trova la Terra dei fuochi e quali sono i paesi più inquinati? Afragola sembrerebbe essere una delle zone maggiormente colpite dal disastro ambientale: qui il numero delle persone che si ammalano di tumore è superiore alla media nazionale, come pure per gli altri comuni che si trovano nel cosiddetto “triangolo della morte”, la zona compresa tra Napoli e Caserta.

Qui stando ai dati diffusi da Legambiente in ventidue anni sono stati smaltiti, tra le province di Napoli e Caserta, oltre 10 milioni di tonnellate di rifiuti di ogni specie. Dal 1991 al 2013 sono state censite 82 inchieste per traffico di rifiuti, emesse 915 ordinanze di custodia cautelare e fatte 1.806 denunce coinvolgendo 443 aziende in gran parte del Centro e del Nord Italia. “Dal gennaio 2012 all’agosto 2013 sono stati censiti 6.034 roghi di rifiuti e negli ultimi cinque anni si sono concentrati 205 arresti per traffici e smaltimenti illegali, pari al 29,2% del totale nazionale, e oltre mille sequestri, il 10% di quelli effettuati in tutta Italia.

Tumori accertati dalla sanità nei comuni dove si trova la Terra dei fuochi

Relazione ministero politiche agricole: elenco comuni inquinati e livello rischio << scarica

I rifiuti urbani e speciali continuano a bruciare, come pure continuano le denunce degli abitanti che pagano a proprie spese il costo di questi crimini commessi ai danni dell’ambiente. I siti di smaltimento illegale di immondizia pericolosa sono ormai ufficialmente la causa degli eccessi di mortalità che si registrano in queste zone. Dove si trova la Terra dei Fuochi cresce anche l’incidenza tumorale, nonché il ricovero in ospedale di pazienti che lamentano patologie riscontrate in zone molto inquinate.

I più esposti sono proprio i bambini, stando a quanto dichiarato dall’Istituto Superiore di Sanità nel rapporto sulla situazione epidemiologica dei 55 comuni della Campania circoscritti nella cosiddetta Terra dei fuochi.

Mappa di dove si trova la Terra dei fuochi

Mappa di dove si trova la Terra dei fuochi

Nelle province di Napoli e Caserta e dei comuni in rosso nella cartina che indica dove si trova la Terra dei fuochi, il numero dei bambini ricoverati per tutti i tumori è elevato, e all’interno del report si legge che: “In età pediatrica e pediatrico-adolescenziale i tumori del sistema nervoso centrale sono in eccesso sia come incidenza che come numero di ricoverati nella Provincia di Napoli; nella Provincia di Caserta il dato sui ricoveri mostra un eccesso per questi tumori nelle due classi di età indagate.

Le leucemie risultano in eccesso solo come numero di bambini ricoverati nella Provincia di Caserta”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy