• Google+
  • Commenta
11 febbraio 2016

Quaresima 2016: significato e frasi, cos’è la quaresima del digiuno

Immagine Gesù nel deserto - Quaresima 2016
Immagine Gesù nel deserto - Quaresima 2016

Immagine Gesù nel deserto – Quaresima 2016

Dal mercoledi delle Ceneri inizia il periodo della Quaresima 2016: ecco la storia, significato, immagini e frasi per capire cos’è la Quaresima del digiuno e perché non si mangia la carne.

La data dell’inizio delle Quaresima 2016 coincide con il mercoledì delle Ceneri, che segue il giorno di Pasqua.

Ma che cos’è e qual è il significato della Quaresima? Perché non si mangia carne durante la quaresima e si fa il fioretto?

Ecco le frasi dei vangeli, per comprendere meglio il senso di questo periodo di astinenza e di digiuno, e cosa fare durante questa fase di penitenza che anticipa Pasqua. Il significato della Quaresima 2016 è stato ribadito anche dal messaggio di Papa Francesco durante la funzione del mercoledì delle Sacre Ceneri. Proprio durante la funzione, è stato indossato il colore viola, che sarà adottato durante questa fase preparatoria alla Pasqua.

L’invito di Papa Francesco a fare del bene senza inseguire la ricompensa della gloria umana, aiuta a prepararsi ad accogliere questo periodo di penitenza che per i cristiani coincide anche con l’astinenza dalla carne e l’osservazione del digiuno in determinati giorni.

La maggior parte dei fedeli, però, ha studiato cos’è la Quaresima al catechismo o a scuola, quando è spiegata ai bambini in modo semplice e chiaro. Per ricordare quali sono i giorni in cui non bisogna mangiare carne, o quando bisogna osservare il digiuno, ecco di seguito alcune frasi sulla Quaresima, e la spiegazione sul suo significato ed origine.

Quaresima 2016: che cos’è, data quando inizia, significato, frasi e immagini della Quaresima

Immagini Quaresima 2016

Immagini Quaresima 2016

La Quaresima è quel periodo di 40 giorni che è stata voluta dalla Chiesa perché i cristiani si preparassero ad accogliere la Santa Pasqua. L’inizio di questo tempo liturgico coincide con il mercoledì delle Sacre Ceneri, che è il giorno dopo Carnevale. Ma perché dura 40 giorni? Il numero 4 è un numero molto importante per la Chiesa: 40 giorni è la durata del diluvio universale, 40 sono stati gli anni impiegati dagli ebrei per attraversare il deserto, 400 gli anni in cui il popolo ebraico ha soggiornato nel deserto.

In particolare, ricordiamo anche l’episodio in cui Gesù è stato nel deserto: 40 giorni di solitudine, digiuno e preghiera, durante i quali il demonio provo per ben 3 volte a metterlo in difficoltà.

La Quaresima 2016 inizia mercoledì 10 Febbraio e la sua fine cade il 24 Marzo, ossia il Giovedì Santo. Durante questo periodo il colore liturgico adottato per la messa è il viola, simbolo del lutto, e non si celebrano matrimoni in Chiesa. I fedeli osservano la penitenza, molto spesso facendo fioretti o pregando più intensamente per ottenere il perdono dei propri peccati. Ma quando non si mangia carne durante la Quaresima? La Chiesa ha posto il divieto di mangiare la carne il venerdì, mentre bisogna astenersi dal mangiare carne e osservare, anzi, il digiuno, il mercoledì delle Ceneri ed il Venerdì Santo.

Che cos’è la Quaresima 2016: frasi dei Vangeli e della Bibbia e immagini

Per meglio comprendere il significato di questa festività, di seguito alcune frasi sulla Quaresima 2016, estratte sia dai Vangeli che dalla Bibbia. Il messaggio di Papa Francesco “Quando facciamo qualcosa di bene, a volte siamo tentati di essere apprezzati e di avere una ricompensa: la gloria umana. Ma si tratta di una ricompensa falsa perché ci proietta verso quello che gli altri pensano di noi“. Nell’anno del Giubileo della Misericordia di Dio è importante osservare il periodo di penitenza, per ottenere il perdono dei peccati “per riprendere un contatto vivificante e lasciarci abbracciare dalla benevolenza del Padre Buono, che va in cerca di tutti i suoi figli” (Nunzio Galantino).

  • La fede in Gesù comporta seguirlo quotidianamente, nelle semplici azioni che compongono la nostra giornata. Benedetto XVI.
  • Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato 40 giorni e 40 notti, ebbe fame. Matteo 4,1-11.
  • Immagini Ceneri - Gesù nel Deserto

    Immagini Ceneri – Gesù nel Deserto

    I vostri figli saranno nomadi nel deserto per 40 anni e porteranno il peso delle vostre infedeltà, finché i vostri cadaveri siano tutti quanti nel deserto. Numeri 14,33.

  • Convertitevi e credete al Vangelo.Marco 1,15.
  • Con il sudore della fronte mangerai il pane finché non tornerai alla terra, perché da essa sei stato tratto: polvere sei e polvere ritornerai! Genesi 3,19.
  • Ama ed egli si avvicinerà, ama ed egli abiterà in te. S.Agostino

© Riproduzione Riservata