• Google+
  • Commenta
22 febbraio 2016

Tesine di maturità originali e svolte: come scrivere una tesina

Tesine di maturità originali e svolte
Tesine di maturità originali e svolte

Tesine di maturità originali e svolte

Ecco come fare tesine di maturità originali e particolari, come iniziare prendendo spunto da tesine svolte: consigli su come scrivere una tesina al liceo ed istituti tecnici.

Tante sono le idee originali per le tesine di maturità: dal liceo scientifico al liceo linguistico, ecco alcuni esempi. Tesine svolte e idee particolari per fare bella figura con la commissione: come svolgere una tesina, quanto deve essere lunga e quando bisogna consegnare la tesina ai professori.

Le tesine di maturità rappresentano il biglietto da visita degli studenti che dovranno sostenere l’esame di Stato con i commissari esterni.

Trovare idee particolari non è semplice, ma molto spesso a dove essere originale non è solo l’argomento principale in se, ma anche come vengono effettuati i collegamenti tra le materie.

Elaborare un percorso pluridisciplinare non è semplice, ma online sono numerose le tesine già svolte, che possono essere un valido aiuto per chi è in cerca di spunti e collegamenti tra le varie materie. Ecco alcuni esempi ed idee per iniziare ad elaborare la mappa concettuale con i collegamenti tra tutte le materie.

Tesine di maturità: originali e svolte, argomenti ed idee per collegamenti tra materie

Tesina svolta sul fascismo percorso – pluridisciplinare con collegamenti << scarica

La tesina per la maturità molto spesso è affrontata frettolosamente dagli studenti che iniziano a mettere mano alla sua stesura quando si avvicina la fine dell’anno scolastico.

Infatti uno degli errori più diffusi è proprio quello di dedicare alla scelta dell’argomento principale poco tempo, così da pregiudicare anche la buona riuscita dell’intero elaborato. Anche se la maggior parte delle tesine di maturità svolte negli anni precedenti ha dei collegamenti con tutte le materie, non è obbligatorio collegare l’argomento principale con ogni materia. Infatti molto spesso, piuttosto che trovare un collegamento forzato, è preferibile provare a cercare una soluzione con i professori della materia che non riuscite ad inserire nel vostro percorso interdisciplinare.

La prima cosa da fare è, quindi, trovare proprio l’argomento principale della vostra tesina, ma come sceglierlo? Per trovare idee originali è necessario conoscere bene tutti gli argomenti trattati dall’inizio dell’anno scolastico nei programmi di tutte le materie, ed avere anche un po’ di fantasia. Infatti la scelta dell’argomento deve essere fatta tenendo presente anche la vostra rielaborazione ed interpretazione personale dello stesso.

Idee originali per le tesine di maturità: esempi e tesine già svolte

Tesina svolta sul totalitarismo – percorso pluridisciplinare con collegamenti << scarica

Una volta stabilito quale sarà il titolo o l’argomento della vostra tesina, procedete con i collegamenti. In questa fase potrebbe essere utile fare delle mappe concettuali, in modo da aver ben presente quali sono i possibili collegamenti interdisciplinari tra le materie, e quali sono, invece gli argomenti da approfondire. Durante il colloquio orale, infatti, i membri della commissione potrebbero farvi delle domande prendendo spunto proprio dagli argomenti trattati nella vostra tesina.

Le tesine di maturità più originali, oltre che essere elaborate tenendo presenti i contenuti dei libri scolastici, presentano anche degli approfondimenti tali da consentire anche una critica personale dello studente. Elaborare una tesina, inserendo anche dei commenti personali o delle ricerche condotte di propria iniziativa, renderà il vostro elaborato unico, così nessuno potrà accusarvi di aver copiato! Per questo motivo è fondamentale scegliere on solo un argomento capace di appassionare, ma che si conosce anche abbastanza bene, e che non risulta difficile da studiare e approfondire.

Argomenti e collegamenti tra le materie: tesine di maturità originali e già svolte

Tesina originale sul verismo e industrializzazione con collegamenti << scarica

Consigli esame maturità

Consigli esame maturità

Di seguito alcune tesine già pronte, che possono essere un utile spunto sia per gli studenti del liceo scientifico, che per gli studenti del liceo classico, linguistico o per gli altri indirizzi di studio.

Online sono numerose le tesine di maturità già pronte, ma copiare potrebbe compromettere il buon esito del colloquio orale.

Il consiglio è quello di scegliere un argomento o una tesina quanto più vicina alla propria preparazione, e da lì iniziare ad elaborare una mappa concettuale personale, tenendo presente anche gli approfondimenti e le lezioni affrontate in classe sull’argomento.

  • Tesina sul potere: italiano- Gabriele D’annunzio; filosofia – Nietzsche; storia – i Totalitarismi; latino – Tacito; fisica – Fissione Nucleare; scienze – rischio sismico e vulcanico; ed. fisica – il doping; letteratura inglese – Orwell.
  • Tesina sulla famiglia: Italiano- Giovanni pascoli e il nido familiare; Storia- La famiglia nel fascismo; Diritto- Gli art, 29, 30 e 31 della Costituzione; Scienze delle finanze- IRPEF; Economia aziendale- L’impresa familiare.; Francese- La famille en France.; Inglese- The british royal family e the government united Kingdom.
  • Tesina sul viaggio: Italiano: Svevo, il viaggio nell’inconscio; Geografia astronomica: La Luna; Greco: Apollonio Rodio; Latino: Apuleio; Filosofia: Hegel, la ricerca delle origini della coscienza; Storia: I sitemi totalitari; Arte: Gauguin; Fisica: Gli elettroni.

Tesina originale sull’energia nucleare – percorso con collegamenti tra materie << scarica


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy