• Google+
  • Commenta
17 febbraio 2016

Vacanze di Pasqua 2016 Scuola: date inizio e fine vacanze scolastiche

Vacanze di Pasqua 2016
Vacanze di Pasqua 2016

Vacanze di Pasqua 2016

Ecco quando iniziano le vacanze di Pasqua 2016 scuola materna, elementare, media e università: date inizio e fine vacanze scolastiche per ogni regione.

Con l’arrivo delle belle giornate gli studenti, con calendario scolastico alla mano, iniziano a pensare alle date delle vacanze di Pasqua 2016 a scuola. Sicilia, Calabria e Puglia le ragioni che maggiormente potranno beneficiare del bel tempo atteso per la domenica di Pasqua. Ma anche in Lombardia, Veneto e Toscana c’è attesa di conoscere quali saranno le date vacanze pasquali per poter posare i libri e concedersi un po’ di riposo.

Una breve pausa dalle interrogazioni e dagli esami, le vacanze di Pasqua 2016 in Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna e nel Lazio inizieranno il 24 Marzo, il Giovedì Santo che darà ufficialmente il via alla sospensione delle lezioni.

Infatti il Miur ha previsto nel calendario scolastico 2015/2016 le date delle vacanze pasquali di tutte le regioni: Campania, Lombardia, Veneto, Toscana e Friuli Venezia Giulia daranno anche loro ufficialmente inizio al riposo sempre giovedì 24 Marzo.

Ma anche per gli studenti che vanno a scuola in Puglia, Molise, Marche e Basilicata le date vacanze Pasqua 2016 andranno dal 24 Marzo, per poi terminare il 29, subito dopo Pasquetta. Infatti ricordiamo che il giorno 27 Marzo è la data in cui cadrà la Santa Domenica della Resurrezione, e che il giorno dopo, il Lunedì in Albis, è il giorno preferito per scampagnate e gite fuori porta. Ecco alcune idee per trascorrere Pasqua e Pasquetta con i propri amici, e le offerte più convenienti per trascorrere una breve vacanza lontano dalla scuola!

Vacanze di Pasqua 2016 scuola materna, elementare, media e università: scarica calendario scolastico

Calendario festività scuola materna, elementare, media e università << scarica

Il Miur ha quindi stabilito che in tutte le regioni d’Italia la data di inizio vacanze pasquali coincidesse con il 24 Marzo, ma il rientro a scuola non sarà lo stesso per tutti gli studenti. Infatti in Abruzzo e in Umbri agli studenti potranno beneficiare di un giorno di riposo in più, e quindi fare ritorno tra i banchi di scuola direttamente il 30 Marzo. I più penalizzati, al contrario, saranno proprio i ragazzi della Liguria: per loro la campanella darà inizio alle lezioni già lunedì 28 Marzo 2016. In ogni caso, anche se pochi, i giorni delle vacanze pasquali rappresentano una piacevole pausa per molti studenti che possono approfittare dell’arrivo della primavera per organizzare scampagnate e gite fuori porta.

Le date delle vacanze di Pasqua 2016 si avvicinano e quindi è arrivato il momento di iniziare a pensare a cosa fare e dove andare con i propri amici. Le idee non mancano, e se il tempo è bello e soleggiato, ci sono diverse alternative ed offerte da poter considerare. La prima fra tutte, che è poi la preferita dalla maggior parte dei ragazzi, è quella di organizzare un bel pranzo al sacco per il giorno di Pasquetta con i propri compagni di classe e amici. Andare a visitare una città d’arte, oppure riunirsi per una passeggiata al mare potrebbero essere soltanto alcune delle idee più divertenti per stare insieme durante la pausa dalle lezioni della scuola.

Cosa fare e dove andare per le vacanze di Pasqua 2016: idee ed offerte

Visitare una città d’arte come Roma o Firenze potrebbe essere un’esperienza divertente, ma anche particolarmente conveniente grazie alle offerte per Pasqua di Italo. Comprare in anticipo i biglietti e trascorrere un weekend fuori con i propri compagni di classe o amici è il modo migliore per godersi una breve pausa dal tram tram scolastico. Mettere da parte i libri per qualche giorno, allontanando le preoccupazioni per le interrogazioni ed i compiti in classe, è il sogno di molti studenti. Molti però approfitteranno delle vacanze di Pasqua 2016 a scuola per poter ripetere e prepararsi al meglio in vista del rientro.

Dove andare per le vacanze di Pasqua

Dove andare per le vacanze di Pasqua

In questo caso sarà meglio pensare ad organizzare direttamente solo la Pasquetta, ed anche qui le alternative e le idee sono tante. La prima è la classica scampagnata all’aria aperta: pranzo al sacco, pic nic ben organizzato all’aria aperta e bella compagnia sono l’ideale per trascorrere il Lunedì in Albis in maniera originale. Le mete possono essere la montagna o il mare, oppure potreste organizzare una breve gita fuori porta in una città vicina. Per divertirsi durante le vacanze pasquali occorre anche prevedere il maltempo, ed in questo caso si può rimediare spostandosi tutti a casa di qualcuno, oppure una visita ad un Museo.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy