• Google+
  • Commenta
2 marzo 2016

Concorsi pubblici Allievi Marescialli Esercito-Marina-Aeronautica

Concorso Allievi Marescialli delle Forze Armate
Concorsi Pubblici Allievi Marescialli

Concorsi Pubblici Allievi Marescialli

Nuovi concorsi pubblici Allievi Marescialli 2016: bando, requisiti di ammissione e scadenze concorso Allievi Marescialli Esercito per 47 posti, Marina per 34 posti e Aeronautica per 100 posti.

Tra i concorsi pubblici forze armate 2016 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale segnaliamo quello relativo al reclutamento di nuovi Allievi Marescialli in Marina, Esercito e Aeronautica Militare.

Il Ministero della Difesa ha reso noti i bandi di concorso per titoli ed esami per il reclutamento di 281 Allievi Marescialli delle Forze Armate.

Quando scade il bando di concorso? C’è tempo fino al 24 marzo 2016 per inoltrare la domanda di ammissione alle prove selettive per il 19° corso biennale per Allievi Marescialli.

I posti messi a disposizione sono in tutto 281, suddivisi come segue:

I candidati saranno sottoposti a prove preselettive, test attitudinali, test di cultura generale, specifiche prove di efficienza fisica e accertamenti sanitari di ogni genere. L’iter delle prove è in sostanza identico per tutte e tre le categorie delle Forze Armate per le quali è stato indetto il bando, tranne che per gli Allievi Marescialli dell’Esercito che dovranno sottoporsi ad alcune prove aggiuntive rispetto alle altre due FF. AA.

I vincitori del concorso verranno ammessi alla frequenza degli specifici corsi biennali (2016-2018) sempre con riserva di accertamento dei requisiti prescritti seconda la normativa vigente.

Concorsi pubblici forze armate 2016: bando e requisiti di ammissione richiesti

Bando Concorso per Allievi Marescialli Esercito Italiano – Anno 2016 << scarica

I candidati per essere ammessi alle specifiche prove devono necessariamente possedere determinati requisiti di ammissione per i concorsi pubblici Allievi Marescialli 2016 per l’Esercito, la Marina e l’Aeronautica Militare:

  • essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici;
  • aver conseguito o conseguire entro l’anno scolastico 2015/2016 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • età compresa tra i 17 e i 26 anni (in caso di candidato minorenne avere il consenso dei genitori o del tutore al fine di contrarre l’arruolamento);
  • non esser stati destituiti da incarichi nella Pubblica Amministrazione a seguito di provvedimenti disciplinari;
  • non esser stati condannati per delitti non colposi o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere sottoposti a misure di prevenzione.

Questi sono alcuni dei principali requisiti di ammissione ai concorsi pubblici forze armate 2016: per avere un quadro completo è opportuno leggere attentamente i bandi di concorso pubblicati sul sito del Ministero della Difesa.

Per quanto riguarda, invece, gli appartenenti ai ruoli di Sergente o Volontario in Servizio Permanente, i requisiti di ammissione richiesti differiscono sotto alcuni aspetti:

  • età inferiore a 28 anni;
  • non aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 2 anni;
  • essere in possesso della qualifica non inferiore a “nella media” o a giudizio corrispondente negli ultimi due anni o per la durata del servizio prestato.

Concorsi pubblici Forze Armate 2016: domanda e prove previste

Bando Allievi Marescialli Marina Militare Italiana – Anno 2016 << scarica

Sono sempre più numerosi i giovani che tentano la carriera militare, grazie anche alle numerose prospettive che si presentano per chi desidera sceglie di arruolarsi e di diventare membro delle Forse Armate. Per questo specifico bando, come presentare la domanda di ammissione? Le domande per essere ammessi alle prove selettive dovranno essere compilate e spedite seguendo la procedura online descritta sul sito del Ministero della Difesa. Il tutto entro il 24 marzo 2016, termine ultimo per le presentazioni delle domande.

Queste le prove previste per i concorsi pubblici Allievi Marescialli Esercito, Aeronautica e Marina Militare:

  • Esercito: prova scritta per accertamento qualità culturali; prove efficienza fisica; accertamenti sanitari; verifica attitudinale in fase statica e dinamica; valutazione dei titoli di merito.
  • Marina Militare: prova scritta per accertamento qualità culturali ed intellettive; accertamento sanitario; accertamento attitudinale; prove di efficienza fisica; valutazione dei titoli di merito.
  • Aeronautica Militare: prova di preselezione; accertamento sanitario; accertamento attitudinale; accertamento sanitario; prova scritta di accertamento delle qualità culturali ed intellettive; valutazione dei titoli di merito.

Bando Allievi Marescialli Aeronautica Militare – Anno 2016 << scarica


© Riproduzione Riservata