• Google+
  • Commenta
18 luglio 2016

Date bando Miur del test medicina 2016: info su come prepararsi

Date bando Miur test medicina
Date bando Miur test medicina

Date bando Miur test medicina

Guida al test medicina 2016: date bando Miur e  e scadenze da ricordare, informazioni su cosa studiare e come prepararsi.

Ecco entro quando è possibile iscriversi alla prova d’ammissione a medicina e chirurgia, punteggi e materie previste nel quiz.

Il bando del Miur sul test d’ammissione a medicina per l’a.a. 2016/2017 contiene tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione e lo svolgimento della prova. Come per lo scorso anno, occorre andare sul sito ufficiale di Universitaly.

Per poter procedere all’iscrizione test medicina 2016, occorre registrarsi al portale entro la data di scadenza indicata nel bando Miur.

Le iscrizioni online possono essere effettuate a partire da lunedì 4 luglio ed entro le ore 15,00 di martedì 26 luglio 2016 secondo quanto indicato come Date bando Miur.

Per iscriversi al test a numero chiuso per la facoltà di medicina e chirurgia, occorre indicare i propri dati personali, e fornire un indirizzo mail valido.

Sarà proprio tramite mail che saranno comunicate tutte le informazioni relative all’ammissione e alla pubblicazione della graduatoria. Inoltre, bisognerà esprimere anche le proprie preferenze in merito alle università in cui si vorranno frequentare i corsi. La prima indicata nell’elenco, sarà l’università dove si svolgerà il test di ammissione alla facoltà medica.

L’iscrizione online diventa valida solo una volta effettuato il pagamento del bollettino del contributo per partecipare alla prova. Per sapere quanto pagare per iscriversi al quiz di medicina, occorre consultare il bando dell’università presso cui svolgerete il test.

Date bando Miur teste medicina 2016: info prove accesso, punteggio minimo e massimo

Bando ministro istruzione test di medicina anno accademico 2016/17 << scarica

Ogni anno gli atenei pubblici organizzano lo svolgimento delle prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Infatti, facoltà a nero chiuso come architettura, professioni sanitarie, veterinaria o medicina avvengono nella stessa data su tutto il territorio nazionale. Ma quando si svolgerà il testi di Medicina 2016? Quest’anno il calendario prove compilato dal Ministero prevede che in tutte le università la prova d’accesso programmato avvenga martedì 6 settembre 2016. Per l’ammissione alla facoltà medica in lingua inglese, il test IMAT 2016, bisognerà attendere mercoledì 14 settembre 2016.

Le domande test medicina saranno in totale 60: il numero dei quesiti resta invariato. Ciascuno di essi prevede 5 possibili risposte. Ogni candidato dovrà indicare con una crocetta quella che ritiene esatta. Per ogni risposta corretta, viene attribuito un punteggio pari ad 1,5 punti, mentre una risposta sbagliata varrà -0,4. In caso di risposta non data, allora il punteggio resta invariato. Il bando del Miur prevede 0 punti per ogni quesito lasciato “in bianco”.

Il Ministero ha previsto che il punteggio minimo per poter essere ammessi a medicina e Chirurgia, o meglio, per entrare in graduatoria, è 20 punti. Il massimo previsto è, invece, di 90 punti, che si ottiene solo se si risponde correttamente a tutte le domande previste nel test.

Che materie bisogna studiare per prepararsi al quiz di medicina? Non ci sono novità neanche sulle materie: chimica, biologia, fisica e matematica, ma anche logica e cultura generale. Le materie si confermano essere quelle caratterizzanti del percorso di studi, soprattutto in seguito alla riduzione delle domande di cultura generale a favore di quelle più attinenti alla facoltà.

Domande test medicina 2016 come prepararsi ai quesiti a risposta multipla

Lo scorso anno molti studenti hanno duramente attaccato alcune delle domande presenti all’interno della prova d’ammissione alla facoltà di medicina e chirurgia. Infatti alcuni quesiti di chimica e biologia sono stati ritenuti troppo specifici.

La maggior parte dei candidati che vuole superare il test, proviene dalle scuole superiori. Una volta terminato l’esame di maturità, il tempo a disposizione per prepararsi ai quiz è quindi limitato. Sono state rivolte delle lamentele proprio per la vastità del programma da studiare indicato nel bando del Miur.

Il numero dei quesiti è così suddiviso: 20 domande di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica, 2 di cultura generale.

Il tempo a disposizione al test medicina 2016 è di 100 minuti. Oltre allo studio, per arrivare pronti, occorre esercitarsi anche con le simulazioni online. Oppure mettersi alla prova con i test svolti degli anni precedenti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy